Corazon Habanero ha scritto:Mai passato per Aviano? Ricordo perfettamente le partenze notturne degli F16 durante la guerra del Golfo, prima ed in Serbia, Bosnia e Kosovo poi.Cometa Rossa ha scritto:EdoMC ha scritto:Oltre a quelli, abbiamo gli Eurofighter, che, come intercettori, sono decisamente migliori rispetto agli F35. Abbiamo 91 EFA, cosa ce ne facciamo di altri 131 caccia? Di un aeromobile criticato, definito "pesante e poco maneggevole", "che non sale, non vira e non accelera". Io sono d'accordissimo con l'ordine degli STOVL, che dovrebbero sostituire gli Harrier II in dotazione alla Marina e all'Aviazione Navale, ma non all'acquisto dei 131 caccia. O, almeno, ridimensionare l'ordine. Cosa ce ne facciamo di 131 aerei prettamente offensivi? Inoltre, abbiamo o non abbiamo delle basi aeree americane, on piloti che fanno il buono e il cattivo tempo, si mettono a fare i cow-boy dei cieli, volando a qute bassissime, tranciandoci le funivie AMMAZZANDO persone. Che almeno si rendano utili!
Il problema è che l'eurofighter è entrato in servizio che era già vecchio; dal progetto alla produzione sono passati troppi anni; i primi progetti risalgono al 1985, l'entrata in servizio al 2003. Che di per sè non è una tempistica scandalosa, ma il progresso tecnologico in quel lasso di tempo è stato enorme, ecco perchè lo si definisce già "vecchio". Inoltre, da quel poco che ho letto (ma potrei sbagliarmi) l'eurofighter è un intercettore, l'f 35 un bombardiere; sono due ruoli diversi.
Cosa ce ne facciamo di 131 aerei? Ma ragazzi, ma quanti aerei pensate ci siano in una sola base, 5? A Villafranca c'erano 50 F16 belgi ed olandesi, quando c'ero li io; e non era l'unica base in cui erano schierati degli F 16 di quelle due nazioni. Di aerei, per garantire opportuna copertura, ne servono tanti, ma proprio tanti.
Lo spazio aereo a Nordest dell'Italia è sempre stato presidiato dagli americani a causa delle carenze italiche...
Nel mio piccolo di 2 fabbricatori di vedove caduti in zona durante le esercitazioni ne ho sentito parlare.
Aviano è grossa, forse la più grossa del nord Italia. Chissà che traffico in quei momenti.