Mastertanto ha scritto:Esagerato.... che fai, alla tua età vai già ad ingrossare le fila dei nostalgici..? lascia che sia io, caso mai, a fare queste cose...
A me sembra normale : la M5 è sempre stata un poco understatement, fa parte della sua ragion d'essere, e se a uno sta bene la serie 5 dovrebbe stargli bene anche la M5... o no ?
Quanto al motore, ti fai troppi problemi : è un'evoluzione normale, necessaria per diminuire lo spreco d'energia ai bassi regimi e cioè nell'uso comune, ed io caso mai ringrazierei il Cielo perchè, con tutti i problemi passati presenti e futuri degli approvvigionamenti di petrolio, ancora possiamo vedere una M5 da 550 e più cv ! quanto al turbo, penso che tu sappia che Bmw mise in vendita, per prima, una vettura turbo, che io ricordo bene : ce l'aveva uno che abitava dalle mie parti e la vedevo spesso, la famosa 2002 turbo del 1973 : non esisteva ancora neppure la Porsche 911 turbo, presentata nel '75.
E dopotuto hanno ridotto di poco la cilindrata, da 5.0 a 4.4 litri (solo un po' di anni fa, la M5 aveva un aspirato di 3.5 litri) che con la sovralimentazione - Bmw/Alpina docet - significa avere la coppia di un 7.0 e più litri, specialmente là dove più serve : ai bassi.
Quindi, non vedo proprio il perchè di questi piagnistei...
Lucio
Ciao Lucio, ogni tanto ricompari..
Condivido senz'altro il tuo pensiero; la vecchia M5 era sufficientemente discreta soprattutto nei colori scuri e l'evoluzione del motore non la vedo nemmeno io come negativa al 100%; certo rimane il fatto che un bell'aspirato plurifrazionato rimaneva più "pazzoide" come diceva Bellicapelli e più godurioso; ma anche il turbo di questa F10/11 sarà senza dubbio impressionante.. come dicevi tu parliamo pur sempre di un motore di oltre 500Cv con una coppia mostruosa, che poi è quella che si usa maggiormente tutti i giorni.
Sulla linea devo ammettere che lascia anche me un pò freddino, sarà per il colore chiaro ma vedo una "voglia di essere cattiva" che però non le riesce fino in fondo. Anche la F10 attuale mi lasciò abbastanza freddo vedendola sul web, mi dava una sensazione di "conformismo" alle linee del marchio fin troppo esagerato, poi mi sono ricreduto ampiamente vedendola dal vivo e ancor di più provandola.
Comunque sia aspetto di vederla dal vivo per giudicare sia l'estetica che la sostanza.. che a parte tutti i nostri discorsi da malati mentali d'auto, c'è eccome.