sofylove
0
Buongiorno ragazzi,
come preannunciato in precedenti topics, alla fine si è deciso per questa benedetta Skoda Octavia 3.
Chiuso stamane il tutto, proprio un bel regalo di fine anno, certo non sarebbe il momento propizio per un acquisto in termini di immatricolazione, ma visto il trattamento economico riservato, abbiamo chiuso un occhio...
Alla fine è arrivata: Skoda Octavia 3, 2.0 TDI con DSG, versione Elegance con metallizzato argento e radio Bolero.
Ho avuto modo di provare per bene il DSG stamane e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito...., lo immaginavo brusco, invece mi sembra rapidissimo e davvero impercettibile nelle cambiate; la modalità sportiva è facile da inserire, basta andare in D/S e tenendo premuta la leva del selettore scendere un' altra volta per commutare la D in S e viceversa....
Confermo le cambiate a 1800 rpm in generale, ma se si tiene il piede più allegro la centralina recepisce bene e cambia più in alto...assurdo invece l'innesto della seconda marcia già a circa 4-6 km/h...in pratica la prima si innesta a vettura ferma...speriamo non si creino danni...al sicuro ho esteso la garanzia a 4 anni
Primissime impressioni (da rivalutare col tempo e i km): Linea gradevole e molto più equilibrata di quanto possa apparire in foto, e comunque sotto il profilo estetico si sà la soggettività prende il sopravvento...
Interni: Mi hanno lasciato davvero piacevolmente stupito, ottima qualità con materiali per lo più morbidi, tranne nei pannelli porta e zone nascoste, certo forse la plancia è austera e troppo lineare, ma comunque d'effetto, sembra di essere su una categoria superiore e di certo non si avverte aria di risparmio. Anche le finiture e gli assemblaggi sono curati.
Alla guida: Motore silenzioso (si sente qualcosina giusto quando è freddo), e regolare, proporzionato all'auto e all'occorrenza col giusto brio, consumi all'atto davvero contenuti...frenata di alto livello e sospensioni tarate sul rigido ma non estreme, quindi buona tenuta di strada e confort solo nelle asperità più marcate e secche si percepisce qualche colpetto (cerchi da 17). Molto maneggevole in rapporto alle dimensioni e con grandissimo spazio per i posti davanti e anche dietro...bagagliaio immenso!!!
Solo tre difetti riscontrati, ma non sò se si possa parlare propriamente di difetti, comunque:
1) Sugli sconnessi sento nel silenzio totale (per questo si avverte) una piccola vibrazione che sembrerebbe provenire dal cassetto portaoggetti...forse il perno destro in plastica urta il bordo del foro di aggancio....tenendo leggermente premuto il cassetto in avanti la piccola vibrazione scompare e si ritorna in silenzio totale;
2) In partenza agli incroci con vettura completamente ferma, si ha un leggero ritardo tra lo schiacciare il pedale dell'acceleratore e l'erogazione del motore (parte lenta per dirla terra terra)...insomma sembra che agli incroci in cui bisogna liberare presto la via, sia necessario un pò di anticipo dei tempi ed una pressione maggiore dell'acceleratore, forse questo è dovuto anche al fatto che il motore è nuovo e quindi in rodaggio nonché alla presenza del DSG...;
3) Radio Bolero, nota dolente, nonostante una bella grafica mi sembra solo sufficiente nella qualità audio...a un pò cagar* o sbaglio?
A parte questo, davvero un ottima vettura a mio parere. Credo che skoda con questo modello si sia davvero adeguata completamente agli standard europei e credo che le vendite dimostreranno questo trend. Un plauso a Skoda.
Spero questa mini recensione possa tornare utile a qualcuno
Ciao
come preannunciato in precedenti topics, alla fine si è deciso per questa benedetta Skoda Octavia 3.
Chiuso stamane il tutto, proprio un bel regalo di fine anno, certo non sarebbe il momento propizio per un acquisto in termini di immatricolazione, ma visto il trattamento economico riservato, abbiamo chiuso un occhio...
Alla fine è arrivata: Skoda Octavia 3, 2.0 TDI con DSG, versione Elegance con metallizzato argento e radio Bolero.
Ho avuto modo di provare per bene il DSG stamane e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito...., lo immaginavo brusco, invece mi sembra rapidissimo e davvero impercettibile nelle cambiate; la modalità sportiva è facile da inserire, basta andare in D/S e tenendo premuta la leva del selettore scendere un' altra volta per commutare la D in S e viceversa....
Confermo le cambiate a 1800 rpm in generale, ma se si tiene il piede più allegro la centralina recepisce bene e cambia più in alto...assurdo invece l'innesto della seconda marcia già a circa 4-6 km/h...in pratica la prima si innesta a vettura ferma...speriamo non si creino danni...al sicuro ho esteso la garanzia a 4 anni
Primissime impressioni (da rivalutare col tempo e i km): Linea gradevole e molto più equilibrata di quanto possa apparire in foto, e comunque sotto il profilo estetico si sà la soggettività prende il sopravvento...
Interni: Mi hanno lasciato davvero piacevolmente stupito, ottima qualità con materiali per lo più morbidi, tranne nei pannelli porta e zone nascoste, certo forse la plancia è austera e troppo lineare, ma comunque d'effetto, sembra di essere su una categoria superiore e di certo non si avverte aria di risparmio. Anche le finiture e gli assemblaggi sono curati.
Alla guida: Motore silenzioso (si sente qualcosina giusto quando è freddo), e regolare, proporzionato all'auto e all'occorrenza col giusto brio, consumi all'atto davvero contenuti...frenata di alto livello e sospensioni tarate sul rigido ma non estreme, quindi buona tenuta di strada e confort solo nelle asperità più marcate e secche si percepisce qualche colpetto (cerchi da 17). Molto maneggevole in rapporto alle dimensioni e con grandissimo spazio per i posti davanti e anche dietro...bagagliaio immenso!!!
Solo tre difetti riscontrati, ma non sò se si possa parlare propriamente di difetti, comunque:
1) Sugli sconnessi sento nel silenzio totale (per questo si avverte) una piccola vibrazione che sembrerebbe provenire dal cassetto portaoggetti...forse il perno destro in plastica urta il bordo del foro di aggancio....tenendo leggermente premuto il cassetto in avanti la piccola vibrazione scompare e si ritorna in silenzio totale;
2) In partenza agli incroci con vettura completamente ferma, si ha un leggero ritardo tra lo schiacciare il pedale dell'acceleratore e l'erogazione del motore (parte lenta per dirla terra terra)...insomma sembra che agli incroci in cui bisogna liberare presto la via, sia necessario un pò di anticipo dei tempi ed una pressione maggiore dell'acceleratore, forse questo è dovuto anche al fatto che il motore è nuovo e quindi in rodaggio nonché alla presenza del DSG...;
3) Radio Bolero, nota dolente, nonostante una bella grafica mi sembra solo sufficiente nella qualità audio...a un pò cagar* o sbaglio?
A parte questo, davvero un ottima vettura a mio parere. Credo che skoda con questo modello si sia davvero adeguata completamente agli standard europei e credo che le vendite dimostreranno questo trend. Un plauso a Skoda.
Spero questa mini recensione possa tornare utile a qualcuno
Ciao