a_gricolo ha scritto:C'è già l'ARVA. Il GPS non funziona sotto la neve. E comunque, se se ne stessero sulle piste senza fare gli idioti non succederebbe nulla.
Thefrog ha scritto:a_gricolo ha scritto:C'è già l'ARVA. Il GPS non funziona sotto la neve. E comunque, se se ne stessero sulle piste senza fare gli idioti non succederebbe nulla.
Cos'e' l'ARVA? Se e' una sorta di localizzatore come il GPS allora OK!
Thanks and regards,
The frog
Thefrog ha scritto:a_gricolo ha scritto:C'è già l'ARVA. Il GPS non funziona sotto la neve. E comunque, se se ne stessero sulle piste senza fare gli idioti non succederebbe nulla.
Cos'e' l'ARVA? Se e' una sorta di localizzatore come il GPS allora OK!
Thanks and regards,
The frog
Thefrog ha scritto:In caso di sciatore disperso o di sciatore caduto soto una valanga si saprebbe immediatamente dove andare a cercare (ed eventualmente scavare).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
a_gricolo ha scritto:C'è già l'ARVA. Il GPS non funziona sotto la neve. E comunque, se se ne stessero sulle piste senza fare gli idioti non succederebbe nulla.
fabiologgia ha scritto:Due cosette velocissime:
1) il nostro solito (purtroppo) ranocchio ignora (come al solito) che il GPS è solo un ricevitore, non trasmette proprio un belino né sotto né sopra la neve, quindi la sua proposta di usarlo per localizzare persone in difficolotà è la solita, colossale, cretinata.
2) l'ARVA è specifico per le valanghe, ed immagino possa essere usato senza problemi su terraferma anche senza neve, ma non credo possa essere usato sott'acqua (mi riferisco alla storia della paracadutista). Immagino però che esistano sistemi analoghi e che, se uno tiene alla propria pelle, farebbe bene ad usare.
Saluti
Va precisato che la soldatessa in questione non stava effettuando un lancio di addestramento (durante il quale avrebbe avuto il supporto di personale, apparati e mezzi - a terra e in aria - idonei all'uopo) bensì un lancio sportivo quale privata cittadina presso l'aeroclub locale.migliazziblu ha scritto:Scusate ma non sapevo nemmeno io la differenza fra i 2 sistemi.Pero' il mio post vuole dire che, non si tratta di paracadutista patacca, tipo gli sciatori del fuoripista ( che io andrei a prendere e a cui poi andrei a presentare un bel conto salato ) ma di soldatessa dell' E.I.. Trovo giusto che gli venga dato ed imposto come equipaggiamento. Ciao
Solo che sarebbe bene che uno rischiasse solo la propria di pelle, non quella dei soccorritori o di chi finisce sotto le valanghe provocate dagli sportivisilverrain ha scritto:a_gricolo ha scritto:C'è già l'ARVA. Il GPS non funziona sotto la neve. E comunque, se se ne stessero sulle piste senza fare gli idioti non succederebbe nulla.
Per inciso, stai insultando un bel po' di gente con il tuo "fare gli idiot"i.
Non che nella vita normale non ci siano idioti ma generalizzare così è un po' banale.
Lo scialpinismo e lo scifuoripista sono pratiche sportive, anzi sono nate ben prima dello sci in pista.
Il tutto sta nel farlo come si deve, ma tenendo presente che sono sport rischiosi.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa