:shock:
mi son perso qualcosa o
al momento
pagano solo i possessori di titoli :?:
mi son perso qualcosa o
al momento
pagano solo i possessori di titoli :?:
biasci ha scritto:Tutto come prima.
Se uno ci ha messo 15 anni a fare l' università, li può riscattare come anni lavorati.
E TANTO HA PAGATO LE STESSE CIFRE ALL' INPS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
Quindi basta pagare senza lavorare?HomerJ-2 ha scritto:biasci ha scritto:Tutto come prima.
Se uno ci ha messo 15 anni a fare l' università, li può riscattare come anni lavorati.
Non capisco..li riscatti se paghi all'inps, altrimenti ti attacchi al tram..
biasci ha scritto:Tutto come prima.
biasci ha scritto:Quindi basta pagare senza lavorare?HomerJ-2 ha scritto:biasci ha scritto:Tutto come prima.
Ma non è lo stesso se uno non ha fatto l' università ?
HomerJ-2 ha scritto:biasci ha scritto:Quindi basta pagare senza lavorare?HomerJ-2 ha scritto:biasci ha scritto:Tutto come prima.
Ma non è lo stesso se uno non ha fatto l' università ?
Puoi riscattare al massimo la durata del corso, come ti han detto, e il calcolo di quanto devi pagare viene fatto sulla base della tua busta paga al momento in cui fai domanda, sarebbe opportuno farla da disoccupato (pagherai meno), tuttavia il gioco non vale la candela.
Il mio preventivo, per 3 anni, era di circa 30.000 euro...se ho 30.000 euro non li regalo all'inps..
E certo che basta pagare senza lavorare, che ai fini della pensione è esattamente come lavorare..se paghi i contributi l'inps riceve quello che tu avresti dato lavorando.
non è se ci hai messo 15 anni puoi riscattare 15 anni anche perchè pagherestibiasci ha scritto:Tutto come prima.
biasci ha scritto:Capisco per l' anno militare per il quale siamo stati obbligati.
Ma per l' università .......... mica è un obbligo ! E mica ti fanno pagare 3000 euro solo per lNPS (imposta minimale obbligatoria) !!!
infatti, dati i costi, non la riscatta quasi nessuno peró tutti in piazza.....renatom ha scritto:biasci ha scritto:Tutto come prima.
Come al solito, a chi è venuto prima è andata bene, chi viene dopo si attacca al tram.
Altro aspetto del famoso "conflitto generazionale".
Se si va avanti così, io la pensione la vedrò con 120 anni di contributiHomerJ-2 ha scritto:biasci ha scritto:Capisco per l' anno militare per il quale siamo stati obbligati.
Ma per l' università .......... mica è un obbligo ! E mica ti fanno pagare 3000 euro solo per lNPS (imposta minimale obbligatoria) !!!
Trovo giusto poter riscattare gli anni universitari, ma le cifre sono altissime, quindi pochi riescono a farlo.
E trovo giusto che lo stati ti abbuoni l'anno dei militari, dato che mi hanno obbligato.
Così come trovo giusto (ma non so quali siano i termini per cui si possa fare) licenziarsi, pagare quanto c'è da pagare per raggiungere il minimo (oppure non pagare se lo si è raggiunto), e all'età minima pensionabile prendere indietro i nostri soldi.
Io non ho fatto nessun contratto con l'inps che preveda che io debba per forza lavorare tot anni; esistono termini di età che vanno rispettati, e li rispettiamo, ma a quell'età voglio iniziare a tirare la mia pensione
bumper morgan ha scritto:infatti, dati i costi, non la riscatta quasi nessuno peró tutti in piazza.....renatom ha scritto:biasci ha scritto:Tutto come prima.
Come al solito, a chi è venuto prima è andata bene, chi viene dopo si attacca al tram.
Io avevo appena fatto richiesta di riscatto dei 4 anni di università più i due di praticantato.bumper morgan ha scritto:infatti, dati i costi, non la riscatta quasi nessuno peró tutti in piazza.....renatom ha scritto:biasci ha scritto:Tutto come prima.
biasci ha scritto:No Biasci la vedrai come quelli (ad esempio mio fratello) che hanno riscattato gli anni di università però calcolata con il sistema contributivo.HomerJ-2 ha scritto:biasci ha scritto:Capisco per l' anno militare per il quale siamo stati obbligati.
Trovo giusto poter riscattare gli anni universitari, ma le cifre sono altissime, quindi pochi riescono a farlo.
E trovo giusto che lo stati ti abbuoni l'anno dei militari, dato che mi hanno obbligato.
Così come trovo giusto (ma non so quali siano i termini per cui si possa fare) licenziarsi, pagare quanto c'è da pagare per raggiungere il minimo (oppure non pagare se lo si è raggiunto), e all'età minima pensionabile prendere indietro i nostri soldi.
Io non ho fatto nessun contratto con l'inps che preveda che io debba per forza lavorare tot anni; esistono termini di età che vanno rispettati, e li rispettiamo, ma a quell'età voglio iniziare a tirare la mia pensione
Se si va avanti così, io la pensione la vedrò con 120 anni di contributi![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 17 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa