Gunsite ha scritto:
...continuo a dire che se non si fanno molti km per lavoro il diesel non va acquistato, ma ormai è una mania...
Io uso motori diesel da 26anni e li ho sempre preferiti, non certo per questioni di mania o di moda, ma per le caratteristiche intrinseche del motore diesel (coppia, rendimento, progressione, robustezza, durata) che da sempre trovo consone al mio modo di intendere e guidare l'automobile.
Mi riferisco però ai motori diesel "veri", ovvero progettati e soprattutto guidati
non per imitare i motori a benzina ma per mettere a frutto le loro effettive potenzialità. Da questo punto di vista le cose sono molto peggiorate negli ultimi anni. Le case propongono motori diesel sempre più pompati e sofisticati e delicati, la maggior parte della gente li compra e poi li guida tirando alla grande le marce corte, bruciando inutilmente fiumi di gasolio, affumicando chi ha la sventura di trovarsi nei paraggi e magari lamentandosi della "poca grinta" e del fatto che nel giro di 50mila km il motore è spompato. Ma pensa un po'.
Come prendere una mela, disegnarci sopra la buccia d'arancia, provare a spremerla con lo spremi agrumi e poi lamentarsi dicendo che l'arancia è decisamente migliore.