elancia75 ha scritto:
...chi risparmia fino all'osso per l'auto che gli è comunque necessaria o chi, con qualche sacrificio, spende di più perchè ne è appassionato?
Spesso, quando pago l'assicurazione, il bollo, le gomme, i tagliandi ecc..ecc.. me lo chiedo.
Che non sia io un fesso ad aver voluto un'auto con caratteristiche superiori alle mie esigenze
(ma che comunque sfrutto).
Penso che il discorso valga per molti.
Che cosa intendi con "piu' furbo"?
Alla fine bisogna vedere uno che cosa vede nell'auto.
Se una persona ha bisogno di un mezzo di trasporto che lo porti da A a B e che costi il meno possibile perche' non se lo puo' permettere, allora se risparmia fino all'osso fa bene.
Se uno e' appassionato, e vuole soddisfazioni di altro tipo che esulano dal semplice concetto di utilita' nuda e cruda dell'auto che guida, e facendo sacrifici riesce a permettersela, fa altrettanto bene.
Un impiegato inglese appassionato di Rolls Royce ha risparmiato assiduamente per vent'anni e, alla fine, se l'e' comprata. E ha detto che il risultato valeva tutti i sacrifici. Se lui e' felice, chi siamo per dirgli che ha sbagliato?
Allo stesso modo lo studente che cerca indipendenza e non ha un quattrino sparato, e riesce a comprarsi un'auto di terza mano scassata che cammina appena, a patto di riparare ogni mattina i guai che ha, ed e' felice perche' puo' spostarsi e magari vedersi con la ragazza come gli pare, fa bene. Chi siamo per dirgli che la sua auto e' un cesso? Dal mio punto di vista, magari. Dal suo e' l'auto piu' bella del mondo.