danilorse ha scritto:Se l'obiettivo e' scaldare il motore sicuramente in terza si scalda prima (andando piu' piano c'e' meno aria fredda).
Direi comunque che e' sempre meglio la 3° (max 4°), perche' a 1500 giri quasi tutti i motori sono sottocoppia, e con rapporti piu' alti faticano di piu' a spingere l'auto e lo si nota dalle strane risonanze che si generano nell'abitacolo.
Se pero' viaggi a velocita' costante, senza necessita' di accelerare la 4° e la 5° la dovrebbe tenere bene.
Il ragionamento vale per le auto a gasolio, perche' nei benzina (salvo i piu' recenti) e' difficile riprendere da 1500 giri in particolare se non c'e' il turbo, e pertanto e' meglio la 3°.
ilopan ha scritto:danilorse ha scritto:Se l'obiettivo e' scaldare il motore sicuramente in terza si scalda prima (andando piu' piano c'e' meno aria fredda).
Direi comunque che e' sempre meglio la 3° (max 4°), perche' a 1500 giri quasi tutti i motori sono sottocoppia, e con rapporti piu' alti faticano di piu' a spingere l'auto e lo si nota dalle strane risonanze che si generano nell'abitacolo.
Se pero' viaggi a velocita' costante, senza necessita' di accelerare la 4° e la 5° la dovrebbe tenere bene.
Il ragionamento vale per le auto a gasolio, perche' nei benzina (salvo i piu' recenti) e' difficile riprendere da 1500 giri in particolare se non c'e' il turbo, e pertanto e' meglio la 3°.
Vero 1500 giri e velocità più elevata genera maggior afflusso d'aria fresca dalla calandra dell'auto (si chaima se non mi sbaglio, ponte termico!)
Io penso che fino a 2.000 giri in effetti è tutto considerabile normale; si può osare quando la lancetta della temperatura parte dal fondo scala che già indica una temperatura di 50° C in funzionamento...ma non conviene portare al massimo regime il motore.
Se i giri sono bassi a volte può capitare un effetto "frusta" dell'albero motore che non gira in maniera stabilizzata e quindi gira in modo irregolare.
Sembra di "sollevare" il motore da fatiche estreme, andando piano,...mentre i giri bassi lo danneggiano perchè si creano squilibri interni (stabilizzazione giroscopica).
E' una prassi sconsigliata pure durante il rodaggio!
Però ogni motore ha la sua storia e la sua caratteristica.
L'orecchio è il miglior sensore del motore.
Bisogna saperlo ascoltare - il motore- e capire cosa ci sta dicendo!
Cilindrate, corse, frazionamenti, cubature,ecc...fanno la differenza.
La mia AUDI "mignon", ha un motore tre cilindri che vuole giri...ma in 5^ a 90 all'ora viaggia a 1600 giri.
Un motore di un furgone reagisce diversamente (coppia e velocità diversificate rispetto ad un motore per auto).
Un motore col cambio automatico pure a freddo aumenta i giri...insomma ogni caso è una storia; oppure ogni motore ha il suo ca...so e la sua storia.
A freddo conviene sempre aspettare che la temperatura (nei motori ci sono gli scambiatori di calore che ormai assolvono la funzione di stabilizzare le temperature dei fluidi) si incrementi un po' per vari fattori legati ai vari catalizzatori fap e dpf...col bene placito dell'olio ma soprattutto delle turbine...!
Insomma...motori moderni più affidabili ma più fragili.
Motori antichi più semplici, più grossolani ma meno affidabili.
Come gli anziani e i giovani di oggi.
Ci sono anziani che raccontano di non aver mai avuto una febbre e di non consocere dentisti (ma ne morivano alla nascita 5 su 10, si diceva che solo i forti per natura avanzavano nella vita)...e ragazzi di oggi che stanno sempre malati, con l'aerosol, sempre dal dentista...e acciaccati di tutto.
Ma mò che c'azzecca questo paragone tra persone e motori...bohhh!![]()
Ricordati che e' la temperatura dell'olio che deve entrare a regime, e normalmente ci impiega di piu' di quella dell'acqua.arizona77 ha scritto:In soldoni....
Ci ho fatto caso ieri sera:
io sto in periferia.
Mille metri e sono in Statale.
Ma poi ci ha messo 10 km per entrare in temperatura
viaggiando fra i 1500 e i 2000 giri.
Non e' che posso alzare il regime :?:
danilorse ha scritto:Ricordati che e' la temperatura dell'olio che deve entrare a regime, e normalmente ci impiega di piu' di quella dell'acqua.arizona77 ha scritto:In soldoni....
io sto in periferia.
Quoto tutto.davide2570 ha scritto:mai scaldato un motore a 1500 giri,ne diesel ne benzina: per 25 anni io(ma anche mio padre) sono sempre partito per andare a lavorare al mattino con anche -15 in salita e ho semnpre superato i 2500-3000 giri appena dopo qualche minuto dall'avviamento,sicuramente con i benzina.
la cosa veramente IMPORTANTE per qualsiasi motore è non metterlo sotto carico a freddo a bassi giri,quindi se come me si è costretti ad accelerare perchè in salita,meglio qualche giro in più ma meno sforzo e vibrazioni: il carico sotto sforzo da delle belle martellate sulle bielle e le teste delle stesse sull'albero,senza contare i pistoni che non ancora dilatati,quindi con il giusto gioco con le canne dei cilindri,si appoggiano "di traverso" ad ogni corsa.
poi per la velocità di riscaldamento è abbastanza ovvio che più piano si va e prima si scalda,a meno di non avere la calandra con le paratie motorizzate che si aprono e chiudono...![]()
NEWsuper5 ha scritto:Quoto tutto.davide2570 ha scritto:mai scaldato un motore a 1500 giri,ne diesel ne benzina: per 25 anni io(ma anche mio padre) sono sempre partito per andare a lavorare al mattino con anche -15 in salita e ho semnpre superato i 2500-3000 giri appena dopo qualche minuto dall'avviamento,sicuramente con i benzina.
la cosa veramente IMPORTANTE per qualsiasi motore è non metterlo sotto carico a freddo a bassi giri,quindi se come me si è costretti ad accelerare perchè in salita,meglio qualche giro in più ma meno sforzo e vibrazioni: il carico sotto sforzo da delle belle martellate sulle bielle e le teste delle stesse sull'albero,senza contare i pistoni che non ancora dilatati,quindi con il giusto gioco con le canne dei cilindri,si appoggiano "di traverso" ad ogni corsa.
poi per la velocità di riscaldamento è abbastanza ovvio che più piano si va e prima si scalda,a meno di non avere la calandra con le paratie motorizzate che si aprono e chiudono...![]()
IO in genere resto entro i 3mila, almeno in fase di riscaldamento e limito la velocità totale, ovviamente in relazione al tipo di strada.
Riguardo le paratie motorizzate,
-----credevo di averle viste solo su BMW,------
invece ho scoperto qualche mese fa di averle anche dietro la presa d'aria inferiore della Twingo3. :shock:
PS, tutte a benzina. Per il diesel, correggete voi il numero giri.
Si con le temperature invernali direi che e' normale una decina di km.arizona77 ha scritto:danilorse ha scritto:Ricordati che e' la temperatura dell'olio che deve entrare a regime, e normalmente ci impiega di piu' di quella dell'acqua.arizona77 ha scritto:In soldoni....
io sto in periferia.
Pardon....
Hai ragione, non ci pensavo; infatti ho la temperatura dell' olio e
a quella mi riferivo.....
Quindi ci puo' stare tutto quel tempo :?:
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 2 ore fa