SE é vero che la Bindi ha anche affermato "La camorra è un dato costitutivo di questa società, di questa città", credo che siano state offese le persone - le TANTE persone - che subiscono la camorra, che cercano di osteggiarla, che cercano di vivere onestamente e correttamente.ALGEPA ha scritto:ma perchè dovrebbe essere offensivo quello che ha detto ? se ci sono elementi che avvalorano la tesi che nella struttura sociale ed economica campana la camorra sia presente in maniera sostanziosa si può ben dire che attualmente è un elemento costitutivo, senza per questo offendere le persone oneste o che la combattono.
maddeche! ha scritto:SE é vero che la Bindi ha anche affermato "La camorra è un dato costitutivo di questa società, di questa città", credo che siano state offese le persone - le TANTE persone - che subiscono la camorra, che cercano di osteggiarla, che cercano di vivere onestamente e correttamente.ALGEPA ha scritto:ma perchè dovrebbe essere offensivo quello che ha detto ? se ci sono elementi che avvalorano la tesi che nella struttura sociale ed economica campana la camorra sia presente in maniera sostanziosa si può ben dire che attualmente è un elemento costitutivo, senza per questo offendere le persone oneste o che la combattono.
Un "dato costitutivo" é una peculiarità, no ?
Per un essere umano per esempio, é nascere con la testa, con le orecchie e gli occhi, con braccia e gambe... con le dovute eccezioni ma sempre eccezioni sono.
Camorra = dato costitutivo significa dire "a napoli sono tutti camorristi dalla nascita" o poco ci manca. E' offensivo.
Ecco perché le chiedono di chiarire le sue frasi.
ALGEPA ha scritto:maddeche! ha scritto:SE é vero che la Bindi ha anche affermato "La camorra è un dato costitutivo di questa società, di questa città", credo che siano state offese le persone - le TANTE persone - che subiscono la camorra, che cercano di osteggiarla, che cercano di vivere onestamente e correttamente.ALGEPA ha scritto:ma perchè dovrebbe essere offensivo quello che ha detto ? se ci sono elementi che avvalorano la tesi che nella struttura sociale ed economica campana la camorra sia presente in maniera sostanziosa si può ben dire che attualmente è un elemento costitutivo, senza per questo offendere le persone oneste o che la combattono.
Un "dato costitutivo" é una peculiarità, no ?
Per un essere umano per esempio, é nascere con la testa, con le orecchie e gli occhi, con braccia e gambe... con le dovute eccezioni ma sempre eccezioni sono.
Camorra = dato costitutivo significa dire "a napoli sono tutti camorristi dalla nascita" o poco ci manca. E' offensivo.
Ecco perché le chiedono di chiarire le sue frasi.
io ho sentito proprio stamane una sua intervista e definiva l'utilizzo del termine costitutivo un poco come l'avevo pensato io, magari poi poteva usare un termine forse migliore, ma per me quello che conta è il senso del pensiero, che non vuole essere che i Napoletani sono camorristi, vuol dire che la struttura socio-economica campana vede una pressione camorristica importante.
Si.a_gricolo ha scritto:Disse allora il Signore: «Il grido contro Sòdoma e Gomorra è troppo grande e il loro peccato è molto grave. Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui è giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!».
...
...
...
...
Vi ricordate com'è andata a finire?
maddeche! ha scritto:E' arrivato Saviano.![]()
E' normale: sono le mamme degli scarrafoni. E sono quelle di Scampia, che non é "tutta napoli".a_gricolo ha scritto:....eppure, quando vedo le mamme di Scampia che tirano i vasi di fiori in testa ai carabinieri che vanno ad arrestare i loro virgulti......
maddeche! ha scritto:E' normale: sono le mamme degli scarrafoni. E sono quelle di Scampia, che non é "tutta napoli".a_gricolo ha scritto:....eppure, quando vedo le mamme di Scampia che tirano i vasi di fiori in testa ai carabinieri che vanno ad arrestare i loro virgulti......
Ma a parte tutte le questioni specificamente geografiche; ti chiedo quante madri - secondo te - sarebbero così moralmente ineccepibili da applauire le forze dell'ordine che gli stanno arrestando i figli ?
Grattaballe ha scritto:Be'... da queste parti (e lo scrivo solo perché dalle altre parti non posso sapere se succede o meno...) qualcuno che ha portato il figlio in caserma tenendolo dall'orecchio c'è stato. Onestamente credo l'avrebbero fatto anche mio padre e mia madre con me. Del resto non so... ma per me non è normale che una madre lanci vasi ai carramba, scarrafone suo o meno. Peraltro ce le hanno appena fatte vedere mentre calano la dddroga (e tirano su i soldi) dal balcone, con gli scarrafoni medesimi che giocano a cinque metri. Bell'esempio, eh...
Secondo me si pone prima di tutto un problema di coerenza perché poi ce le si ritrova anche a urlare dov'era lo stato quando hanno pistolettato il ragazzo di turno. Lo stato è sempre lo stesso, se non ti va bene quando passa a requisire gli scarrafoni perché vorresti averlo quando qualcun altro ( non di Trento, stranamente...) gli spara? Io per esempio, me lo tengo/sopporto in entrambi i casi e mi è stato insegnato così da quando mi facevo la pipì addosso. Non sono ancora venuti a prendermi e nessuno mi ha mai sparato. Forse non è un caso. Forse, eh...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 15 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa