Rosberg ha scritto:
Octi il tuo cellulare non ce l'ho, Mandamelo pure via e-mail.
Riguardo al discorso auto, questa storia dei segmenti è una gran ca.....ta e non accetto questa assurda distinzione fatta esclusivamente da persone che impongono loro una classificazione di una vettura in un determinato target per fare delle assurde e ingiuste speculazioni economiche e di mercato.
Secondo te la Croma è paragonabile alla Accord? C'è un abisso.
La 159 parte da 27.000 euro, la Croma parte da 25.000 euro come l'Insigna, La mondeo parte mi pare da 24.000 euro e la Mazda 6 da 23.000. Considerando l'Octavia SW, togliendo le motorizzazioni inferiori perchè non confrontabili con quelle delle auto citate, si parte da 24.000 euro, quindi perfettamente in linea con le altre.
Bisogna guardare il target di mercato secondo me, cioè le persone alle quali una vettura è riferita, pensata.
Prendiamo l'esempio delle vetture aziendali: ci sono aziende che comprano in massa (o noleggiano) un parco auto da 20-30 vetture. Tra queste ci sono Alfa, Mondeo, Peugeot e Skoda Octavia, quindi perfettamente concorrenti tra loro, al di là delle divisioni di segmento.
Quindi, ammesso che sia come tu dici di un altro segmento, la distinzione non mi sembra così netta, anche perchè a livello di prezzo alcune fasce (molte) si sovrappongono.
Keke che le fasce si sovrappongano non c'è da meravigliarsi, è così nel prezzo come (a volte) nell'abitabilità interna. Ma i segmenti non sono solo speculazioni, sono semplicemente delle ben definite categorie.
Una Twingo (A) sarà sempre più piccola di una Clio (B). Una I10 (A) di una I20 (B). Una Golf (C) di una Passat (D). Una Octavia (C) di una Superb (D). Golf Variant e Octavia wagon hanno spazio da vendere, ma rimangono delle segmento C. Ci sono delle segmento C con una grande abitabilità e un prezzo decisamente più conveniente, come la I30 e la Cee'd entrambe wagon.
Non sarebbe corretto nei confronti delle segmento D se si frapponessero auto segmento C, per il prezzo ma non solo... una Mondeo è quindi paragonabile solo ad una Superb, perché c'è la Focus per fare il paragone con l'Octavia. Si specula sul segmento di appartenenza, sia durante la vendita che durante la permuta, è naturale che sia così, purtroppo. Basta comprare con oculatezza e non farsi fregare al momento della rivendita. Si sceglie un altro prodotto (ad esempio un'Octavia rispetto ad una Mondeo) sapendo di acquistare un'auto di segmento inferiore, comunque con tanto spazio a disposizione a bordo. E si spende meno. Volendo si può far tutto. Ma è a nostra discrezione, non si può applicare alla definizione per i segmenti e target di mercato.
In ogni caso, se vai a proporre la Octavia wagon o la Golf Variant a qualcuno che viene da una Passat, è naturale che si possa contentare dello spazio in abbondanza delle due, ma troverà le sue "misure" in quella che è comunque un'altra fascia di prezzo, ed è qui che troverà prezzi ottimi su una Mondeo, per esempio, 2.0 TDCi 140CV SW Ghia DPF, per soli 28.500 euro. Una Passat Variant 2.0 TDI 140CV Highline DPF ne costa 32.000! Ma sono auto da circa 4.8 metri! La Golf e l'Octavia in versioni wagon sono lunghe 4.57 metri. In particolare tra una Mondeo wagon e un'Octavia wagon ci sono 27 cm di differenza (la Mondeo è 4.84 metri).
Quindi anche se un'Octavia Wagon 2.0 TDI 140CV Elegance DPF ti costa 25.300, è un'altro segmento ed è normale che costi meno. Poco meno di una Mondeo, ma molto meno di una Passat, di cui è parente più o meno stretta (così come la sorella Golf).
Non sono "perfettamente" in linea con prezzi e dimensioni delle varie 159, Accord, Croma, Mondeo e via dicendo. Se ci fosse stata già la Superb wagon l'avrebbero forse considerata, o sarebbe comunque stata considerabile.