Jambana ha scritto:
rotagian ha scritto:
Purtroppo non hai altra strada se non le vie legali che, in Italia, sappiamo quanto sono lunghe e costose.
Loro lo sanno e ne approfittano.
La lettera è di Kia o di un concessionario?
Ricorda sempre che la garanzia, per legge (quindi parliamo di garanzia legale e non di quella convenzionale), la deve dare il venditore e non il produttore.
Ho avuto esperienze molto negative con queste finte garanzie... sono imbarazzanti. Kia da 7 anni....
Certo, puoi anche darmene 700 di anni, tanto poi non intervieni!
Se la risposta è del concessionario, prova ad andare da un altro, se invece sei già passato per kia... prova a smuovere le acque con riviste, responsabili del marchio (vai fino al CEO in Corea, se necessario)... insomma, prova a vedere cosa riesci ad ottenere.
L'avvocato è naturalmente la soluzione corretta dal punto di vista legale, ma è costoso e rischi di venirne a capo dopo che l'auto sarà già dal demolitore (per vecchiaia, intendo)...
Valuta tu.
Si, ma qual'è il problema? Nella lettera si parla di trasparenza dei fari (ok) ma anche di lucentezza della vernice: il nero è effettivamente molto delicato su qualsiasi auto, e una vettura nera lavata senza le necessarie attenzioni può effettivamente perdere di lucentezza in pochi mesi, e non è certo colpa del costruttore...
Certo, una concessionaria intelligente nel tenere un cliente soddisfatto una lucidatina gratis o molto scontata la potrebbe anche dare come omaggio, ma questo è un altro discorso; comunque si parla del sesso degli angeli, senza conoscere effettivamente il problema e il perché.
Scusami, ma non parlo proprio di sesso degli angeli, ma di regole, troppo spesso non rispettate dai costruttori e dai venditori sapendo che alla fine nessuno fa causa perchè non conviene.
Ovviamente non sono un tecnico e, anche se lo fossi, non ho visto il caso, quindi, come nessuno di noi, non posso entrare nel merito della faccenda specifica, ma solo parlare in generale, attenendomi a quanto l'amico dichiara.
Sarà poi una questione da valutare coi periti in caso di causa legale.
Tendenzialmente è più probabile che sia un difetto che la casa non vuole riconoscere che non una fisima dell'amico automobilista. Poi tutto può essere ed in quel caso, se facesse causa, perderebbe.
Niente di più.