Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

E' la fine di un'era...

E' la fine di un'era... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Oggi la Zx ha percorso i suoi ultimi 5 km verso il demolitore,rumorosa ma inarrestabile (anche se in realtà si è arrestata innumerevoli volte negli anni).
    356000 km con 3 motori diversi.

    Sembra ieri che mio padre mi venne a prendere a scuola e mi disse che andavamo a ritirare la macchina nuova,avevo 8 anni.
    Io pensavo che si trattasse di una lavatrice nuova (i miei le hanno sempre chiamate macchine).
    Ricordo lo stupore nei confronti della più mirabolante delle innovazioni tecnologiche,gli alzacristalli elettrici anteriori.
    Tenete presente la mia tenera età e il fatto che per andare a prendere la Zx abbiamo usato la Duna...

    Nei giorni scorsi l'auto è stata spogliata di tutto quello che poteva tornare utile recuperare.
    Ben poco.
    Vabbè la batteria,carte stradali aggiornate al 1970,la fionda di mio padre incastrata tra le bombole (non riusciamo proprio a disfarcene,però almeno non c'erano munizioni a bordo),un paio di guanti di pelle gialli che erano neri e dopo un lavaggio intensivo ora sono marroni (hanno esattamente 41 anni di età come mio fratello e tutto sommato sono integri),le foderine che ho lavato e riciclato sulla Y e sicuramente dimentico qualcosa.
    Ci siamo resi conto di aver dimenticato un dispositivo altamente tecnologico che usavamo per appendere i capi da consegnare,un manico di scopa rosso tagliato di misura per incastrarsi sulle maniglie sul cielo dei posti dietro.
    Pazienza ce ne faremo una ragione.
    Ho conservato anche lo stemmino Citroen che era sul volante.

    Ci ha lasciato a piedi innumerevoli volte,l'ho dovuta spingere in altrettante occasioni,eppure ero un po' triste a vederla li dal rottamaio prossima alla cannibalizzazione e poi alla pressa.

    upload_2022-12-14_19-1-17.png
    Potevo farle una foto migliore...

    Già che ero li ho prelevato da una Fusion il portalampade del fanale posteriore destro che era un po' arrugginito e non faceva funzionare la luce della retro.

    Magari,visto che negli anni ci sono capitate disavventure di ogni tipo (da quelle economiche ai problemi di salute) era proprio la Zx che ci portava male.
    Devo essere sincero,gli ultimi anni ha fatto la brava,molto più della mia Y.
    Male ma andava sempre,infatti ho temuto che a 800 metri dal demolitore (complice anche una gufata di mia madre) tirasse le cuoia per dispetto.

    Caricata all'inverosimile,maltrattata ancora di più,manutenzione zero (ricordo una volta il cambio del filtro dell'aria per il resto solo riparazioni e niente interventi preventivi),numerosi incidenti (ormai solo il tetto era originale),carrozzeria segnata in più punti.
    Ci abbiamo trasportato un numero imprecisato di mobili che poi sono stati restaurati e rivenduti.
    Rimarrà epico il viaggio di 50 km per andare a prendere una vetrinetta nell'unico km quadrato della provincia in cui aveva nevicato,con le estive e pure vecchie.
    Dopo un breve impantanamento ce l'ha fatta e durante il viaggio di ritorno (con metà mobile dentro e l'altra metà sul tetto) nessuno ci ha fermati anche se davamo fin troppo nell'occhio.
    Era come un reduce della guerra che ne ha viste troppe e non è più tornato lo stesso.

    Ma soprattutto è stata una costante praticamente per tutta la mia vita (a febbraio avrebbe compiuto 28 anni).
    Una costante sfigatissima ma una costante.

    Era come la 313 di Paperino,impossibile immaginarlo al volante di un'altra vettura.

    Si spera che la sua sostituta sarà affidabile.
    Parte avvantaggiata dal fatto che è costata 1800 euro contro i 25000000 di lire della Zx che ci è costata (riparazioni a parte) in pratica quasi 1000000 di lire all'anno.
    Se la Fusion durasse anche solo 4 anni il bilancio sarebbe positivo.

    Addio vecchia amica,compagna e disgrazia di tanti viaggi.

    Ti dedico un funerale ravager,te lo meriti (mi piace molto la canzone)

    Se vi va battetevi due volte il pugno sul petto...
     
    A U2511, a_gricolo, ALGEPA e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Prossimamente toccherà alla tua Y, e passerai direttamente alle auto "a pile" :emoji_blush:
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    uaaaa è sempre un distacco, una scatola di lamiera e plastica piena di ricordi, belli e brutti.....e più passa il tempo più ci si affeziona e viene difficile separarsene. Mio fratello 2 anni fa ha rottamato la Focus con 300mila km, m'ha fatto impressione la foto che si è fatto scattare quando l'ha lasciata dal demolitore e peggio ancora averla rivista parzialmente smontata qualche giorno dopo per prendere dei pezzi che avrebbe riciclato sull'auto di mio papà e dell'altro fratello, io non ce l'avrei fatta. Certo.....adesso guida una BMW Serie5 che gli ha fatto dimenticare tutto subito :D
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    R.I.P.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Sei un poeta, detto senza prese in giro ... mi sa che già qualche volta te l'ho detto; dovresti metterti a scrivere le tue avventure ...

    :emoji_thumbsup:
     
    A SUBmARine U-14 e zinzanbr piace questo messaggio.
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Comunque puoi dire che era una vera e propria autoMOBILE ...

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    un comò :D
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Ti capisco perché pochi mesi fa abbiamo rottamato la 600 di mia moglie, fondamentalmente negli ultimi anni l'avevo odiata per i problemi che dava però è stata parte della nostra vita per 20 anni , la vostra ancora di più
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Anch'io mi commuovo ogni volta che cedo un'auto che bene o male mi ha accompagnato per un po' di anni di vita. Tra qualche mese peraltro la storia si ripeterà, mi consola il fatto che non ne ho mai consegnata una al demolitore (escluso una R5 nel 1997, sostituita da una Ford Ka "grazie" a una delle prime campagne di rottamazione, e quella volta mi è davvero dispiaciuto...). A parte quella, tutte le mie ex compagne di viaggio hanno continuato a scarrozzare qualcuno, in Italia o in qualche paese dell'est.... Quindi, che venga il groppetto in gola lo capisco bene, anche se si tratta pur sempre di un oggetto, che tuttavia non riesco a considerare del tutto inanimato (malgrado ne sia perfettamente consapevole)...
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Se posta la foto di una Ami gli tolgo il saluto..... :p
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    avrebbe meritato la targa CO :emoji_grimacing:
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Approposito mi stavo scordando un dettaglio.
    La Zx aveva anche una targa a cui ero abbastanza legato.
    Le prime due lettere erano le mie iniziali,nome e cognome.
    I numero mese e anno di nascita.
    Le ultime due lettere erano CH e non trovando una corrispondenza con dei dati anagrafici mio padre disse che stava per cirich che in dialetto,non so bene quale,dovrebbe significare pistolino...
     
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non riesco a immaginare di tenere una macchina 28 anni, secondo me sono decisamente troppi.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Ho tenuto una moto (Suzuki GS 650 GT) per 23 anni e l'ho venduta perfettamente funzionante e in ottimo stato di conservazione.
     
    A CesaV40 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  15. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    La moto è già diverso, non viene utilizzata tanto quanto l’auto e la si può anche mettere in un angolo coperta per mesi e anni, l’auto di famiglia no.
     

Condividi questa Pagina