Finalmente e' arrivata e si chiama C-X75.
Un motore entrobordo per ogni ruota, da 195 cv e 400 Nm di coppia, per un totale di 780 cv e, si', 1600 Nm di coppia :shock:
Il tutto, naturalmente, con torque vectoring.
Con 445 cv/t il rapporto peso potenza supera quello della Veyron.
A batterie, l'autonomia e' di 110 km, e la ricarica richiede 6 ore.
Nulla di eccezionale... se non fosse per le DUE TURBINE.
Ciascuna turbina eroga 94 cv a 80.000 giri/min e pesa appena 3 kg (no, non ho dimenticato uno zero: TRE kg). Con i generatori, il peso sale a 35 kg l'una (ossia, si possono estrarre comodamente a mano dal vano motore!).
Queste possono funzionare in modalita' PISTA, fornendo la potenza massima, o in modalita' ricarica per andature stradali.
In questo secondo caso, con i due serbatoi con una capienza complessiva di 60 l, l'autonomia sale a 900 km, con un consumo medio di circa 15 km con 1 litro, su un'auto capace di fare 0-100 in 3,4 secondi, 0-160 in 5,5 (ancora piu' notevole) e 0-300 in 15,7 secondi (meno di quanto diverse citycar impiegano per lo 0-100!).
Velocita' massima dichiarata 330 km/h.
Da notare che le turbine possono funzionare indifferentemente a gasolio, biocarburanti vari, gas o altro ancora.
Il non indifferente scarico delle turbine (che ingollano circa 70.000 litri d'aria al minuto, confronto agli appena 7500 che ingoia un 5 litri a 6500 giri/min) viene convogliato sotto l'auto in un profilo venturi che garantisce un effetto suolo notevolissimo.
Per ora e' solo una concept, ma significa che la tecnologia e' praticamente pronta.
Complimenti a Jaguar, che e' tornata, come un tempo, a stupire e portare tecnologie d'avanguardia nel mondo dell'auto. :thumbup:
Un motore entrobordo per ogni ruota, da 195 cv e 400 Nm di coppia, per un totale di 780 cv e, si', 1600 Nm di coppia :shock:
Il tutto, naturalmente, con torque vectoring.
Con 445 cv/t il rapporto peso potenza supera quello della Veyron.
A batterie, l'autonomia e' di 110 km, e la ricarica richiede 6 ore.
Nulla di eccezionale... se non fosse per le DUE TURBINE.
Ciascuna turbina eroga 94 cv a 80.000 giri/min e pesa appena 3 kg (no, non ho dimenticato uno zero: TRE kg). Con i generatori, il peso sale a 35 kg l'una (ossia, si possono estrarre comodamente a mano dal vano motore!).
Queste possono funzionare in modalita' PISTA, fornendo la potenza massima, o in modalita' ricarica per andature stradali.
In questo secondo caso, con i due serbatoi con una capienza complessiva di 60 l, l'autonomia sale a 900 km, con un consumo medio di circa 15 km con 1 litro, su un'auto capace di fare 0-100 in 3,4 secondi, 0-160 in 5,5 (ancora piu' notevole) e 0-300 in 15,7 secondi (meno di quanto diverse citycar impiegano per lo 0-100!).
Velocita' massima dichiarata 330 km/h.
Da notare che le turbine possono funzionare indifferentemente a gasolio, biocarburanti vari, gas o altro ancora.
Il non indifferente scarico delle turbine (che ingollano circa 70.000 litri d'aria al minuto, confronto agli appena 7500 che ingoia un 5 litri a 6500 giri/min) viene convogliato sotto l'auto in un profilo venturi che garantisce un effetto suolo notevolissimo.
Per ora e' solo una concept, ma significa che la tecnologia e' praticamente pronta.
Complimenti a Jaguar, che e' tornata, come un tempo, a stupire e portare tecnologie d'avanguardia nel mondo dell'auto. :thumbup: