iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:kanarino ha scritto:Toni a quanto pare lo sconto non lo fanno a tutti perchè il nostro amico silverrain non ha avuto sconti oltre alla rottamazione..allora ritorniamo sempre allo tesso discorso: o lui non sta dicendo la verità oppure è andato in concessionaria e non si è dimostrato interessato...perchè non è possibile che non ti fanno un minimo di sconto...per quanto riguarda la mia Gp: se avessi avuto un'auto da rottamare avrei usufruito dell'incentivo alla rottamazione di 1.500? più lo sconto concessionaria...conan2001 ha scritto:io non ti ho dato del pezzente.
ho solo inteso dire che lo fanno proprio a tutti usando un termine eufemistico che tutti intendessero.
io poi ho sempre detto che il configuratore non fa testo perchè l'unica cosa che fa testo è il prezzo finale che fa il conce.
ovvio che il conce parte dal configuratore, quello è pur sempre il listino ufficiale.
adesso spiegami come mai la panda che a me dai conce ufficiali veniva 10.000 euro adesso la paghi gli stessi soldi con 1500 euro di rottamazione.
ti risulta un aumento di 1500 euro dal dicembre 2007 ad oggi?
se tu avessi avuto la rottamazione quella gpunto l'avresti pagata altri 1500 euro di meno?
sei sicuro?
da quello che ho capito anche qui nel forum chi ha gli incentivi non ha lo sconto, oppure ne ha uno di molto inferiore.
questo è quello che voglio dire.
così per sfizio quando vai in conce prova a chiederglielo.
però con il senno di poi non gli costa niente dirti che ti avrebbe fatto anche l'incentivo.
il cliente deve sempre restare convinto di aver fatto lui l'affare.
Secondo te al concessionario fare uno sconto non gli costa niente?
A fine gennaio andai in un concessionario Fiat per un preventivo su una Panda gpl. Ricordo che in quel periodo ancora non si sapeva se sarebbero stati rinnovati gli incentivi. Ottenni un forte sconto e possibilità di finanziamento a tasso zero, ma l'offerta sarebbe durata pochi giorni. L'ultimo giorno il venditore mi richiamò chiedendomi cosa avevo deciso, non mi era mai capitato prima.
Si vede che erano messi male prima degli incentivi...
quel venditore, a rigor di logica, quando sono usciti gli incentivi avrebbe dovuto fartigli stessi sconti.
lui alla fine avrebbe preso lo stesso margine per chè con gli incentivi una parte del prezzo te la paga lo stato.
mi dici che l'offerta sarebbe durata pochi giorni?
ma certo perchè tu non lo sapevi ma loro sapevano benissimo che sarebbero arrivati gli incentivi.
tutti lo sapevano, vai a rileggerti i giornali dell'epoca.
semmai le discussioni erano su che tipo di incentivi.
No, a fine gennaio tutti speravano negli incentivi, ma non erano certi. Tanto che gli risposi di no perchè avrei aspettato eventuali incentivi.
Il venditore per quale logica avrebbe dovuto farmi gli stessi sconti? Magari prima stava con l'acqua alla gola e me l'avrebbe venduta sottocosto sperando in qualche premio della Casa. Con gli incentivi anche i venditori possono tornare a respirare.
specialmente se se li mettono in tasca tutti loro.
mi ricordo che in quel periodo c'era la certezza degli incentivi.
l'unico dubbio era su che tipo di incentivi sarebbero stati praticati.
ricordo anche che ho fatto presente nel forum che era un errore molto grave fare gli incentivi senza nessun corrispettivo da parte del venditore.
nel senso che tu fai 1,000 euro di sconto ed io ti faccio 1.000 euro di incentivo.
come era stato fatto nel 1997.
E allora ti ricordi malissimo. Ma se c'era la certezza degli incentivi, a tuo modo di vedere, perchè il venditore mi avrebbe dovuto richiamare? Avrebbe preferito aspettare gli incentivi e "intascarseli tutti lui".
E visto che parliamo di ricordare, ricorda che gli incentivi del 1996 vennero fatti per un altro motivo: la crisi del solo settore auto, non dell'economia in generale. Perciò essendo la situazione diversa era necessaria anche una risposta diversa.
ma bello mio, perchè intanto ti avrebbe venduto una macchina.
con la fame che c'era meglio un uovo oggi che una gallina domani.
E allora lo vedi che anche i concessionari stavano messi male e necessitavano degli incentivi!
bravo hai detto giusto....anche....i concessionari.
però il solo fatto che loro vendano auto è già un aiuto.
non devono tenersi anche l'incentivo.
almeno io l'ho capita così.
sui giornali non c'era scritto che l'incentivo sostituiva gli sconti.
E che le vendono a fare le auto se non ci guadagnano? Non si può campare di soli premi da parte della Casa. Se poi devono alzare ancora di più i costi dei tagliandi si tenessero tutto l'incentivo che vogliono.
ma tu da che parte stai?
così chiariamo le cose una volta per tutte.