Caro amico, ho semplicemente provato a dare una risposta al tuo quesito, senza la pretesa di sancire alcunché di definitivo.g.fabbri ha scritto:maddeche! ha scritto:La mia ipotesi in risposta al tuo quesito: sentiamo il natale molto più "festa delle persone" che non la fine d'anno ed il seguente capo d'anno. Questa seconda é più una ricorrenza inevitabile, una roba burocratica per così dire...g.fabbri ha scritto:Ricambio gli auguri (anche se non ti conosco di persona), caro Maddeché, e ne approfitto per chiedere a tutti voi di rispondere a una mia curiosità personale:
come mai su questo forum per il Natale ci si sono scambiati tanti auguri anche in largo anticipo (addirittura settimane di anticipo, se ricordo bene), mentre per l'anno nuovo il primo isolato augurio è arrivato dopo 11 ore e mezza dall'inizio dell'anno?
Forse perché fare gli auguri per 365 giorni è molto più faticoso che farli per un giorno solo?![]()
Per i non credenti, il Natale é solo una festa consumistica, ma pur sempre legata ad una aspettativa di dare e ricevere, il che non accade all'inizio dell'anno nuovo.
Per noi credenti, il Natale é una festa molto più importante dell'anno nuovo perché rappresenta la sconfitta del male e della morte grazie alla nascita dell'Uomo Dio.
Insomma, un pò per chiunque la festa del Natale vale di più ed ecco perché gli abbiamo dato (molto) più peso.
Beh, questa é una ipotesi, poi voialtri fate un pò come credete...![]()
No, il "buon anno" si dà e si riceve come augurio per l'intero anno nuovo, mica solo per il primo giorno dell'anno!
E per me ha molto più senso un augurio che vale per tutto l'anno, anziché per un solo giorno, per quanto santo e sacro possa essere ritenuto quel giorno.
Tanto il Natale lo so già come lo passerò (è praticamente sempre uguale, anno dopo anno)... ma un intero anno nuovo no, può succedere di tutto!
E poi appunto, non siamo mica tutti credenti, per i quali il Natale ha il significato che tu sottolinei.
Per molti il Natale è sempre "una ricorrenza inevitabile, una roba burocratica per così dire"... proprio come il capodanno!![]()
Così per soddisfare la tua curiosità, e per confrontare amichevolmente le nostre opinioni, in perfetto spirito di "forum", di dialogo e dibattito costruttivo.
E ti ringrazio per la tua proposta, per lo spunto di discussione.
Chissà se altri vorranno darci la loro opinione !