seatleon85 ha scritto:
Speravo di non darla mai sta notizia ma purtroppo e cosi... Dopo solo 2 anni :evil: e 56.000km la mia Leon e da 3 settimane che è moribonda... 3 settimane fà mi abbandona la batteria ( 170? ) perchè la garanzia copre solo 1 anno su essa e da 2 settimane invece mi esce la spia avaria motore con rispettiva perdita di potenza ( la centralina interviene come sicurezza limitando il motore ) e si è scoperto essere la valvola EGR che si è andata a far benedire :evil: :evil: :evil: :evil:... ok parlando col meccanico da la colpa all'EURO 5 e al DPF ma io mi chiedo ma e possibile che dopo solo 2 anni abbia avuto già questi problemi???? Premetto io le luci le accendo SOLO quando serve ( riguardante morte batteria ) e su 56.000 40.000 sono stati fatti tra tangenziali e autostrade quindi proprio non mi spiego sto problema.... Aveva ragione chi diceva che ai tempi d'oggi ( non per il prezzo ovviamente ) è mooolto meglio acquistare un motore a benzina e/o benzina gpl aspirati che sti diesel con 30 strozzature dovute alle norme antinquinamento e ai motori sempre più piccoli ma sempre più potenti.... Rimpiango il vecchio 1.9 tdi 105cv...
la valvola egr ce l'hanno anche i vecchi diesel quindi quello che ti ha detto il meccanico è una grossa bufala (il dpf non c'entra nulla con l'egr).
ovviamente il motore meno "tappi" ha meglio va e meno problemi da, questo è fuori di dubbio...ed è uno dei motivi per cui dei 3 diesel avuti finora, li ho ppresi tutti Euro 4 senza dpf.
Con la valvola egr è questione di fortuna, è come con la turbina, magari hai tutte le precauzioni e un giorni non va più bene.
Per quanto riguarda la batteria so che sulle nuove auto è consigliato sostituita ogni 2 anni.