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E dopo 2 anni e solo 56.000km 1°KO Leoncino

Eldinero ha scritto:
Il mio commento era ironico.
Che un diesel senza fap è meglio nessuno lo mette in dubbio, ma dire che tutti quelli con Fap fanno schifo non è assolutamente vero.
Non ho detto che fanno schifo, semplicemente che il fap/dpf non porta vantaggi, ma anzi riduce la vita di un motore ;)
 
kanarino ha scritto:
seatleon85 ha scritto:
Speravo di non darla mai sta notizia ma purtroppo e cosi... Dopo solo 2 anni :evil: e 56.000km la mia Leon e da 3 settimane che è moribonda... 3 settimane fà mi abbandona la batteria ( 170? ) perchè la garanzia copre solo 1 anno su essa e da 2 settimane invece mi esce la spia avaria motore con rispettiva perdita di potenza ( la centralina interviene come sicurezza limitando il motore ) e si è scoperto essere la valvola EGR che si è andata a far benedire :evil: :evil: :evil: :evil:... ok parlando col meccanico da la colpa all'EURO 5 e al DPF ma io mi chiedo ma e possibile che dopo solo 2 anni abbia avuto già questi problemi???? Premetto io le luci le accendo SOLO quando serve ( riguardante morte batteria ) e su 56.000 40.000 sono stati fatti tra tangenziali e autostrade quindi proprio non mi spiego sto problema.... Aveva ragione chi diceva che ai tempi d'oggi ( non per il prezzo ovviamente ) è mooolto meglio acquistare un motore a benzina e/o benzina gpl aspirati che sti diesel con 30 strozzature dovute alle norme antinquinamento e ai motori sempre più piccoli ma sempre più potenti.... Rimpiango il vecchio 1.9 tdi 105cv...
la valvola egr ce l'hanno anche i vecchi diesel quindi quello che ti ha detto il meccanico è una grossa bufala (il dpf non c'entra nulla con l'egr).
ovviamente il motore meno "tappi" ha meglio va e meno problemi da, questo è fuori di dubbio...ed è uno dei motivi per cui dei 3 diesel avuti finora, li ho ppresi tutti Euro 4 senza dpf.
Con la valvola egr è questione di fortuna, è come con la turbina, magari hai tutte le precauzioni e un giorni non va più bene.
Per quanto riguarda la batteria so che sulle nuove auto è consigliato sostituita ogni 2 anni.

Non voglio essere insistente Kanarino ma questo arriva da Wiki
Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.

A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore
 
Eldinero ha scritto:
G.T.O. ha scritto:
Almeno metterla a portata di mano!
Visto che ormai l'egr (su qualsiasi marca di auto sia montata) richiede una manutenzione pari al filtro dell'aria...

Mi dispiace per l'esborso che hanno portato i problemi alla tua macchina, ma se me lo concedete, sono più dispiaciuto del fatto che "ormai" i diesel euro5 di TUTTE LE MARCHE abbiano avuto un collasso così evidente in termini di affidabilità ...
Ultimamente sto leggendo troppo soventemente post su problemi di egr e di batterie morte prematuramente su diversi forum automobilistici... :cry:

Non sono più i Diesel di una volta.

Quindi io che ho un Euro 4 con Fap sono più fortunato? E lo è ancor di più chi ha un Euro 4 senza fap o addirittura un Euro 3?
esatto io gia' tremo quando dovro' cambiare la mia auto un punto 1.3 mjt con 200000 km euro 4 senza dpf mai avuto problemi meccanici solo qualche grana con il servo e qualcosina con il clima ma per il resto va che e' ancora una bellezza oggi l'aquisto di un'auto nuova deve essere una scelta ben fatta oppure si rischia di mettersi nei guai
 
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