lorenzo32 ha scritto:Scusate.....qualcuno mi può spiegare cos'è questo punta tacco da fare con la frizione?
Grazie![]()
Trotto@81 ha scritto:Se è Borg Warner non può essere ZF.
d106 ha scritto:lorenzo32 ha scritto:Scusate.....qualcuno mi può spiegare cos'è questo punta tacco da fare con la frizione?
Grazie![]()
Ciao Lorenzo, il punta-tacco consiste nel frenare e, contemporaneamente, nel momento in cui si sta per passare al rapporto inferiore, dare un colpo di gas per aumentare i giri motore in modo da ottenere una scalata più dolce senza contraccolpi, in un utilizzo in pista, con staccate al limite, è una manovra obbligatoria, soprattutto con una trazione posteriore per evitare di perdere il posteriore, ma nell' uso normale di tutti i giorni non è indispensabile, anche se, come accennavo prima, così facendo la scalata è più dolce e la guida più fluida, io personalmente lo faccio perchè mi piace farlo però tieni conto che così i consumi ovviamente aumentano.
Il nome punta-tacco deriva dal fatto che, essendo una manovra nata moltissimi anni fa, all' epoca la distanza tra freno e acceleratore era considerevole, e quindi per effettuare questa manovra si era costretti a tenere la punta del piede destra sul freno e contemporaneamente ruotare il tacco per spostarlo sull' acceleratore in modo tale da poter dare il colpo di gas, sulle auto moderne invece la distanza tra freno e acceleratore si è molto ridotta, addirittura nei modelli più sportivi sono ancora più ravvicinati per permettere tale manovra, e quindi si può tranquillamente effettuare premendo per metà freno e per meta acceleratore, però, se intendi provare, stai attento a non dare troppo violentemente gas perchè rischieresti il fuorigiri e fallo inizialmente quando non hai nessuno ne avanti ne dietro, il parcheggio di un supermercato sarebbe l' idealeperchè inizialmente non si riesce a modulare bene la frenata e poi un' altra cosa, non è necessario, come qualcuno pensa, indossare casco, tuta ignifuga o allestire la propria auto con cinture a 4 punti e roll-bar, se ti piace farlo puioi farlo anche andando a passeggio con la nonna, non si accorgera di nulla, anzi, avendo meno contraccolpi non soffrirà di mal di mare, ciao
Quella è la doppietta, nel punta-tacco non si solleva la frizione per dare il colpo di gasSuby01 ha scritto:d106 ha scritto:lorenzo32 ha scritto:Scusate.....qualcuno mi può spiegare cos'è questo punta tacco da fare con la frizione?
Grazie![]()
Ciao Lorenzo, il punta-tacco consiste nel frenare e, contemporaneamente, nel momento in cui si sta per passare al rapporto inferiore, dare un colpo di gas per aumentare i giri motore in modo da ottenere una scalata più dolce senza contraccolpi, in un utilizzo in pista, con staccate al limite, è una manovra obbligatoria, soprattutto con una trazione posteriore per evitare di perdere il posteriore, ma nell' uso normale di tutti i giorni non è indispensabile, anche se, come accennavo prima, così facendo la scalata è più dolce e la guida più fluida, io personalmente lo faccio perchè mi piace farlo però tieni conto che così i consumi ovviamente aumentano.
Il nome punta-tacco deriva dal fatto che, essendo una manovra nata moltissimi anni fa, all' epoca la distanza tra freno e acceleratore era considerevole, e quindi per effettuare questa manovra si era costretti a tenere la punta del piede destra sul freno e contemporaneamente ruotare il tacco per spostarlo sull' acceleratore in modo tale da poter dare il colpo di gas, sulle auto moderne invece la distanza tra freno e acceleratore si è molto ridotta, addirittura nei modelli più sportivi sono ancora più ravvicinati per permettere tale manovra, e quindi si può tranquillamente effettuare premendo per metà freno e per meta acceleratore, però, se intendi provare, stai attento a non dare troppo violentemente gas perchè rischieresti il fuorigiri e fallo inizialmente quando non hai nessuno ne avanti ne dietro, il parcheggio di un supermercato sarebbe l' idealeperchè inizialmente non si riesce a modulare bene la frenata e poi un' altra cosa, non è necessario, come qualcuno pensa, indossare casco, tuta ignifuga o allestire la propria auto con cinture a 4 punti e roll-bar, se ti piace farlo puioi farlo anche andando a passeggio con la nonna, non si accorgera di nulla, anzi, avendo meno contraccolpi non soffrirà di mal di mare, ciao
A frizione sollevata e in folle.....
d106 ha scritto:Quella è la doppietta, nel punta-tacco non si solleva la frizione per dare il colpo di gasSuby01 ha scritto:d106 ha scritto:lorenzo32 ha scritto:Scusate.....qualcuno mi può spiegare cos'è questo punta tacco da fare con la frizione?
Grazie![]()
Ciao Lorenzo, il punta-tacco consiste nel frenare e, contemporaneamente, nel momento in cui si sta per passare al rapporto inferiore, dare un colpo di gas per aumentare i giri motore in modo da ottenere una scalata più dolce senza contraccolpi, in un utilizzo in pista, con staccate al limite, è una manovra obbligatoria, soprattutto con una trazione posteriore per evitare di perdere il posteriore, ma nell' uso normale di tutti i giorni non è indispensabile, anche se, come accennavo prima, così facendo la scalata è più dolce e la guida più fluida, io personalmente lo faccio perchè mi piace farlo però tieni conto che così i consumi ovviamente aumentano.
Il nome punta-tacco deriva dal fatto che, essendo una manovra nata moltissimi anni fa, all' epoca la distanza tra freno e acceleratore era considerevole, e quindi per effettuare questa manovra si era costretti a tenere la punta del piede destra sul freno e contemporaneamente ruotare il tacco per spostarlo sull' acceleratore in modo tale da poter dare il colpo di gas, sulle auto moderne invece la distanza tra freno e acceleratore si è molto ridotta, addirittura nei modelli più sportivi sono ancora più ravvicinati per permettere tale manovra, e quindi si può tranquillamente effettuare premendo per metà freno e per meta acceleratore, però, se intendi provare, stai attento a non dare troppo violentemente gas perchè rischieresti il fuorigiri e fallo inizialmente quando non hai nessuno ne avanti ne dietro, il parcheggio di un supermercato sarebbe l' idealeperchè inizialmente non si riesce a modulare bene la frenata e poi un' altra cosa, non è necessario, come qualcuno pensa, indossare casco, tuta ignifuga o allestire la propria auto con cinture a 4 punti e roll-bar, se ti piace farlo puioi farlo anche andando a passeggio con la nonna, non si accorgera di nulla, anzi, avendo meno contraccolpi non soffrirà di mal di mare, ciao
A frizione sollevata e in folle.....
Suby01 ha scritto:d106 ha scritto:Quella è la doppietta, nel punta-tacco non si solleva la frizione per dare il colpo di gasSuby01 ha scritto:d106 ha scritto:lorenzo32 ha scritto:Scusate.....qualcuno mi può spiegare cos'è questo punta tacco da fare con la frizione?
Grazie![]()
Ciao Lorenzo, il punta-tacco consiste nel frenare e, contemporaneamente, nel momento in cui si sta per passare al rapporto inferiore, dare un colpo di gas per aumentare i giri motore in modo da ottenere una scalata più dolce senza contraccolpi, in un utilizzo in pista, con staccate al limite, è una manovra obbligatoria, soprattutto con una trazione posteriore per evitare di perdere il posteriore, ma nell' uso normale di tutti i giorni non è indispensabile, anche se, come accennavo prima, così facendo la scalata è più dolce e la guida più fluida, io personalmente lo faccio perchè mi piace farlo però tieni conto che così i consumi ovviamente aumentano.
Il nome punta-tacco deriva dal fatto che, essendo una manovra nata moltissimi anni fa, all' epoca la distanza tra freno e acceleratore era considerevole, e quindi per effettuare questa manovra si era costretti a tenere la punta del piede destra sul freno e contemporaneamente ruotare il tacco per spostarlo sull' acceleratore in modo tale da poter dare il colpo di gas, sulle auto moderne invece la distanza tra freno e acceleratore si è molto ridotta, addirittura nei modelli più sportivi sono ancora più ravvicinati per permettere tale manovra, e quindi si può tranquillamente effettuare premendo per metà freno e per meta acceleratore, però, se intendi provare, stai attento a non dare troppo violentemente gas perchè rischieresti il fuorigiri e fallo inizialmente quando non hai nessuno ne avanti ne dietro, il parcheggio di un supermercato sarebbe l' idealeperchè inizialmente non si riesce a modulare bene la frenata e poi un' altra cosa, non è necessario, come qualcuno pensa, indossare casco, tuta ignifuga o allestire la propria auto con cinture a 4 punti e roll-bar, se ti piace farlo puioi farlo anche andando a passeggio con la nonna, non si accorgera di nulla, anzi, avendo meno contraccolpi non soffrirà di mal di mare, ciao
A frizione sollevata e in folle.....
mmmhhh guardando in rete ci sono un po' di pareri discordanti... qualcuno definisce il punta tacco la "doppietta in scalata", quindi andrebbe fatta anche quella col cambio in folle e la frizione sollevata. Ad ogni modo dopo averla provata non ci ho mai trovato sti gran benefici sulle auto moderne....
lorenzo32 ha scritto:Grazie per la risposta....comunque non ci riuscirò mai con la pedaliera della Clio....dovrei livellare acceleratore e freno... :?
Trotto@81 ha scritto:Personalmente con l'automatico provo molto più piacere alla guida.
Gustarsi un'auto per me non vuol dire premere la frizione, cambiare marcia e liberare la frizione.
Carloantonio70 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa