A titolo generale, completamente svincolato dal discorso, scrivo che mediamente chi accetta USD in pagamento, col rischio ci lavora tutti i santi giorni. Quello di perdere uno 0,1% al cambio non gli toglierà certo il sonno.Trotto@81 ha scritto:Mi stai dicendo che dalle tue parti incassavano oggi USD a 2, con il rischio di vederlo valere domani 1,98? Posso capire che il cambio nel breve periodo non è molto variabile, ma è pur sempre un piccolo rischio.U2511 ha scritto:Comunque, se dalle tue parti non sono abituati, mi spiace, ma da me fino a prima dell'Euro molti esercizi commerciali avevano il tabulato giornaliero dei cambi, perché era frequente incassare in marchi, scellini, talleri e altre valute più o meno esotiche: oggi che l'euro è valuta forte anche fuori da Eurolandia (ed anche perché che si usano di più le carte) è di fatto molto più raro, ma nessuno si fa il benché minimo problemi ad incassare in HRK (per altro molto stabili) né si farebbe problemi ad incassare in USD o GPB (in quel caso si chiama la banca per verificare la divisa). Magari uno rimarrebbe un attimo perplesso di fronte alle SKK, perché sono più rare, ma stai tranquillo che nelle zone vicino alla Slovacchia sono valuta di fatto corrente.
Bravi i Tedeschi, comunque.