Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

E all'Alfa (F.1) cosa succede?

E all'Alfa (F.1) cosa succede? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Cosa succede
    ??

    E allora uno,
    il tipico consumatore medio,
    ( come sono i piu' )
    si chiede, se ha senso ( POSITIVO ) correre in F1 e avere 2 punti circa a meta' campionato, quando l' altro che vende auto, e ci corre,
    Renault,
    ne ha comunque 59
    ??
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2020
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Ho modificato il titolo, perchè non è che tutti gli utenti sanno chi è Arizona e chi è Bumper, ce ne sono anche nuovi che forse non Vi conoscono.

    Per quanto riguarda il tuo quesito, l'Alfa Romeo come noto è ritornata in F.1 nel 2018, come finanziatore/title sponsor dello storico team Sauber, una buona squadra, ma certo non di vertice, anzi diciamo di retroguardia quando è avvenuto l'"affare" (fortemente voluto da Marchionne per rilanciare l'immagine sportiva di Alfa Romeo).

    Da fanalino di coda quale era, nel 2018 e 2019 la Sauber, motorizzata ovviamente Ferrari e ribattezzata "Alfa Romeo Racing" ha fatto due campionati abbastanza dignitosi, migliori tra l'altro dell'altro team cliente (americano) motorizzato Ferrari, ovvero il team Haas.

    Quest'anno la squadra ha fatto un passo indietro a causa del peggioramento (per i noti motivi) del motore Ferrari, che si stima abbia dai 50 agli 80 cv meno del propulsore 2019.

    In classifica mondiale al momento resta comunque davanti a Haas e Williams, quindi più o meno come gli scorsi anni, ma la sensazione è che faccia più fatica, ed effettivamente è così.
    Eccellente peraltro la gara di Kimi Raikkonen (che è anche testimonial Alfa) oggi a Spa, dove è arrivato addirittura davanti a entrambe le Ferrari, "sverniciando" Vettel con un gran sorpasso...........
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437

    Da esperto....
    Quale tu sei.
    OK....

    Ma i tanti Giuseppe Rossi,
    magari ex Alfisti da 156, e quindi potenziali ritornanti in Alfa,
    per 2 ottimi mezzi, come Giulia e Stelvio....
    Cosa o quanto potrebbero stimare del marchio, da questo ritorno in F1....
    Specie in rapporto alla attuale campagna video sulle auto di cui sopra, che dovrebbe servire
    al rilancio dell' immagine sportiva del marchio
    ??
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2020
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Io penso che tanti Giuseppe Rossi non sanno nemmeno che l'Alfa corre in F.1. La F.1 ormai la seguono solo gli appassionati, gli altri al massimo guardano i trafiletti dei TG e si informano solo su cosa fa la Ferrari.

    Se invece fosse vero che la seguono in tanti, e tanti sanno che c'è anche in gioco lo "sbiadito" brand Alfa Romeo, beh, non credo che la prestazione incida più di tanto. Il fatto di esserci è già qualcosa (i risultati è sicuro che li leggono in pochi).

    Personalmente ho guardato con apprezzamento e simpatia il ritorno del marchio del biscione in F.1, sia pure come sponsor e, in piccola parte, come personale e scambio di consulenze (ma comunque il motore è italiano, Ferrari).
    Anche perchè con "Alfa Racing" ha corso prima Leclerc e ora ci corrono Raikkonen (pilota che ho sempre ammirato) e l'italiano Giovinazzi, unico pilota nostrano in F.1.

    Aggiungo una cosa che forse pochi sanno: alcuni elementi tecnici della Giulia GTA 2020 sono stati progettati e costruiti dal team Alfa Racing-Sauber di F.1. Si tratta di alcuni particolari in fibra di carbonio, gli alettoni ed altri elementi aerodinamici.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.827
    Piaciuto:
    4.007
    Scusa pilota non ho visto tutta la gara ma spero che il gran sorpasso non sia quello in rettilineo che ho visto anche io
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Non è stato in rettilineo, è stato in staccata. In rettilineo Kimi si è affiancato a Vettel, senza superarlo, anzi Vettel aveva ripreso circa mezzo metro di vantaggio prima della staccata. Raikkonen (che era all'interno) ha staccato un po' dopo e si è infilato, ma non del tutto, perchè ancora fino a metà curva, quando Vettel ha desistito, erano quasi affiancati. Anche Bobbi su R.A. ha fatto la stessa valutazione, e non è certo un fan di Kimi.
    Basta rivedere i filmati, soprattutto, trovandolo, l'onboard di Vettel. Vedrò di trovarlo io. Per me è stato un gran sorpasso e si è visto che Kimi ci teneva a superare il suo ex compagno con una macchina in teoria inferiore, è stato coriaceo.

    Non sono infatti molto d'accordo, questa volta, con Leo Turrini, che ha detto "Forse non ha gioito per quel sorpasso perchè è rimasto ferrarista dentro". Sarà anche rimasto ferrarista dentro (anzi lo è sicuro), ma vuoi mettere la soddisfazione di superare una Ferrari a bordo di un'Alfa Romeo-Sauber?
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2020
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Ecco il sorpasso, da fuori e dall'abitacolo di Vettel.

    Al secondo 15 Seb è davanti a Kimi di circa 1/2 metro, poi si vede come il finnico stacca circa 3 metri dopo, che in F.1 non è poco.


     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.827
    Piaciuto:
    4.007
    Boh era all'interno, hanno staccato più o meno insieme. Da lì vettel non poteva fare nulla. Mi pare un normalissimo sorpasso da rettilineo..
    Quello di Leclerc è stato un sorpasso fuori dal comune, in chicane. Fortunato poi a trovare uno che non ha chiuso la porta ma gli ha lasciato spazio... Se trovava Verstappen andavano fuori tutti e due
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Se hai visto la gara, ieri i sorpassi in rettilineo sono stati tanti. Anche chi era all'interno di solito veniva superato dall'esterno, spesso senza problemi, grazie al DRS, soprattutto con una vettura più veloce.
    L'Alfa ha lo stesso motore Ferrari, poco veloce in rettilineo (purtroppo), quindi Kimi (per me) è stato molto bravo perchè pur non essendo riuscito ad avere nemmeno mezza macchina di vantaggio prima della staccata, è riuscito a infilarsi all'interno. Si, è un tipo di sorpasso già visto spesso ovviamente (in staccata), ma nella fattispecie aveva un certo significato.

    Poi per carità, ognuno fa le valutazioni che vuole.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.993
    Piaciuto:
    1.230
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.952
    Piaciuto:
    11.151
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2021
    A Divergent e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    A Divergent, ALGEPA e vecchioAlfista piace questo elemento.
  13. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.993
    Piaciuto:
    1.230
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.952
    Piaciuto:
    11.151
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    In Giappone l’Alfa ha sempre avuto tanti fans, anche tra i giovani e persino i bambini.
    Io ne conosco uno che inizialmente, quando era poco più che un ragazzo, conoscevo solo come frequentatore di un forum di alfisti e poi un giorno me lo sono ritrovato all’aeroporto di Catania e siamo andati insieme a lui e alcuni suoi amici a Taormina (nel 2010).
    Ho una foto ricordo. La allego.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 16 Ottobre 2022

Condividi questa Pagina