Io l'ho portato in addestramento a tre mesi e devo dire che i risultati cominciano a vedersi. Permane il problema all'uscita di casa dove per almeno 10 minuti tira come un dannato. Poi, a seguito di qualche robusto richiamo, si calma abbastanza. Insomma l'esatto contrario del tuo. Ancora in presenza di altri cani non sempre ci riesce di farlo stare seduto. Insomma ci vuole pazienza. In casa è abbastanza ubbidiente e non fa danni. Ci sta sempre appiccicato. Non ci molla un secondo sempre con la bocca pronta ad addentare sempre senza fare il minimo male. Non ti dico le slappate.scusa ha 14 mesi, non 12. Il mio è un "teppista inoffensivo" per ora. Ha energia e vigore perpetui, e quando siamo in cortile non si stacca mai da noi. Sapendo che la sua mole è problematica l'abbiamo abituato a non saltare mai addosso alla gente. Da piccolo è una sofferenza perchè non potevamo prenderlo in braccio e farcelo saltare sulle ginocchia, ma ora è stato solo meglio. Salta comunque quando è su di giri, in genere i primi minuti che rincasiamo la sera, ma quando salta poi si ritira indietro e raramente si appoggia a noi.... torna a terra per gravità. Siccome l'ho fatto sempre giocare io, mordicchia me (braccia, mai e caviglie), ma senza mai ferire; si tiene a bada e sa il limite per non fare male. Con mia moglie invece non lo fa mai... Va detto che per fortuna ha tanto spazio in cortile, e dopo una mezzoretta di gioco si calma molto.
Al guinzaglio e in genere fuori casa invece è un altro cane: bravo. disciplinato e ubbidiente. Va detto che l'ho portato fin da cucciolo sempre a spasso. Se lo lego in cortile un secondo (per aprire il cancello ad esempio) si siede e resta a fissarmi senza proteste. In auto è meraviglioso. L'abbiamo portato in tutta Italia (dal Piemonte al Salento) ed è sempre stato bravissimo e silenzioso.
In genere fa di più il vandalo quando ha fame però...
In macchina è tranquillo anche quando lo portiamo senza trasportino. Se non dorme fa la vedetta lombarda