a un terzo residuo, la pastiglia è quasi a fine vita (puoi tenerla ma inizi a mangiare il disco). Inoltre cala la dissipazione termica (la pastiglia sottile la senti quando devi rallentare di brutto da 180-200 oppure quando sei costretto ad affaticarle in uso continuo)davide2570 ha scritto:io ho visto PERSONALMENTE pastiglie sostituite dai meccanici con ancora un terzo o più del materiale d'attrito....![]()
U2511 ha scritto:I circa 60.000 km che sembrano durare le pastiglie sull'attuale 3er sono, per me, un record bestiale. Sulla precedente E46 stavo a 45.000 km, sulla Bravo non arrivavo ai 30.000 km. D'altra parte, con un treno di gomme arrivo circa a 20.000 km, intendendo come limite massimo i 3 mm.
davide2570 ha scritto:PierUgoMaria1 ha scritto:A me ha dato sempre letture veritiere, salvo una volta, con pasticche non originali. La spia del resto non sparisce.
veritiere perchè TU HAI VERIFICATO personalmente lo stato d'usura?
perchè io ho visto PERSONALMENTE pastiglie sostituite dai meccanici con ancora un terzo o più del materiale d'attrito....
(ma non ho ancora cpito se tui hai il sensore metallico che accende la spia o il segnalatore magnetico che prevede la durata,perchè dal tuo primo intervento mi sembra tu parlassi del primo,che è preciso per forza ma non "prevede" nulla)
U2511 ha scritto:a un terzo residuo, la pastiglia è quasi a fine vita (puoi tenerla ma inizi a mangiare il disco). Inoltre cala la dissipazione termica (la pastiglia sottile la senti quando devi rallentare di brutto da 180-200 oppure quando sei costretto ad affaticarle in uso continuo)davide2570 ha scritto:io ho visto PERSONALMENTE pastiglie sostituite dai meccanici con ancora un terzo o più del materiale d'attrito....![]()
30, toccando ferro 8)arizona77 ha scritto:a punti come va :shock: :?:U2511 ha scritto:I circa 60.000 km che sembrano durare le pastiglie sull'attuale 3er sono, per me, un record bestiale. Sulla precedente E46 stavo a 45.000 km, sulla Bravo non arrivavo ai 30.000 km. D'altra parte, con un treno di gomme arrivo circa a 20.000 km, intendendo come limite massimo i 3 mm.
L'acquisto per conto tuo da ricambista indipendente ha senso economico solo se ti fai da solo l'intervento, altrimenti costa meno il service ufficiale (se hai almeno quattro anni di targa).davide2570 ha scritto:a parte che ripeto: bmw monta ATE o TWR normalmente(sui dischi di solito c'è scritto,sulle pastiglie si cancella con il calore) e se si vuole si può comprare la stessa roba in aftermarket
U2511 ha scritto:a un terzo residuo, la pastiglia è quasi a fine vita (puoi tenerla ma inizi a mangiare il disco).
davide2570 ha scritto:abarbolini ha scritto:Mah, io dubito mollto sul funzionamento della lettura del Computer di bordo.
Il mio mi dice da 10.000 km che mancano 2.200 km alla sostituzione delle pastiglie (sia davanti che dietro). C'è qualcosa che non va...
infatti hanno messo anche il contatto FISICO che sfrega ad una distanza precisa e fissa....non "prevedibile"....
poi magari molti prendono l'appuntamento per il cambio quando gli segnala tipo 1500-2000km e vanno a sostituire indipendentemente dal reale stato d'usura.
per quello dicevo che ho visto pastiglie cambiate dai meccanici seminuove e che avrebbero potuto percorrere ancora molti km,specialmente sulle auto di chi ne fa tantissimi con i freni.
VARIO MATIC ha scritto:4ruotelover ha scritto:Circa il consumo delle pastiglie dei freni dipende in generale dal dimensionamento dell'impianto (in particolare occorre tenere conto del diverso spessore delle pastiglie anteriori e posteriori come detto anche da renatom) e dallo stile di guida. A me (con auto TA) capita di cambiare prima le posteriori delle anteriori. Nello specifico ho sostituito per la prima volta le pastiglie dei freni posteriori a circa 110k km, mentre le anteriori sono ancora quelle originali (ora sono a quasi 155k km). Da segnalare che cerco di frenare il meno possibile e miro ad una andatura il più possibile omogenea ed uniforme.
Caspita 155k km con le pastiglie ant originali!
Io abito in pianura, la macchina la usa per l'80% mia moglie che va forte come una lumaca e secondo il CDB dovrei cambiare le pastiglie a 45k km !
oltretutto sia ant che post.
Mah!
abarbolini ha scritto:davide2570 ha scritto:abarbolini ha scritto:Mah, io dubito mollto sul funzionamento della lettura del Computer di bordo.
Il mio mi dice da 10.000 km che mancano 2.200 km alla sostituzione delle pastiglie (sia davanti che dietro). C'è qualcosa che non va...
infatti hanno messo anche il contatto FISICO che sfrega ad una distanza precisa e fissa....non "prevedibile"....
poi magari molti prendono l'appuntamento per il cambio quando gli segnala tipo 1500-2000km e vanno a sostituire indipendentemente dal reale stato d'usura.
per quello dicevo che ho visto pastiglie cambiate dai meccanici seminuove e che avrebbero potuto percorrere ancora molti km,specialmente sulle auto di chi ne fa tantissimi con i freni.
Infatti sono andato al cambio olio freni e l'assistenza mi ha detto che sarebbero state da cambiare poichè a loro dire avrebbero avuto circa 2.000 km di vita residua. Ho risposto che avrei atteso i 2.000 km...
Attenderò l'accensioni della spia di segnalazione di cambio pastiglie.
Nel frattempo dopo altri 1.500 lm per CDB sempre 2.200 km restano...
deadmanwalking - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa