mlnet ha scritto:
Ciao a tutti! Sto cercando pareri e consigli per l'acquisto di nuove gomme 205 55 16 per una Passat Station.
Le proposte del mio gommista sono:
Pirelli P7, le
Dunlop Fast Response.
Ho visto che entrambe sono ottime gomme in termini di disegno, durata e prestazioni. Valuterei anche le Michelin Pilot HP ma ho visto che sono di durata minore. Voi che comprereste?
In realtà le Primacy HP dovrebbero essere quelle più durature, quindi se sei un grande macinatore di km mi orienterei su quelle.
Le nuove Cinturato P7 sono state valutate molto positivamente dall'ADAC, ma personalmente aspetterei ancora qualche mese per avere qualche riscontro in rete dagli utenti. Questo perché sono stato scottato dalle precedenti P7, montate in origine sulla mia V50 (stessa tua misura), durate poco (sui 35.000) e insoddisfacenti sotto il profilo delle prestazioni. Se tu indendi quelle, te le sconsiglio.
Anche il mio gommista mi ha parlato bene delle Fast Response, anche se poi ho preferito montare le Pilot Exalto 2, che uniscono un buon livello di prestazioni ad un degrado uniforme e garantiscono buone percorrenze in condizioni d'uso "normali" (40-50.000 km). Non sono l'ideale per chi ama il fianco di "marmo", ma in cambio sono ottime sul bagnato per la loro progressività.
Se invece vuoi privilegiare inserimento e precisione le Potenza RE050A potrebbero fare al caso tuo, ma non aspettarti che durino all'infinito (30- 40.000).
Purtroppo in questa misura non sono disponibili le PS2/PS3, che credo siano tra le migliori gomme di intonazione sportiva. Le nuove PS3, tra le altre cose, differiscono dalle PS2 per il fianco un po' più rigido. E tra l'altro, come in genere tutte le Michelin, durano abbastanza, in relazione al tipo di gomma.
Cambiando genere, una buona tuttofare è la Turanza E300, oltretutto piuttosto economica. Interessante perchè si adatta a diversi utilizzi: può essere molto duratura se trattata bene, ma non delude nella guida brillante.
Come vedi la mia predilezione va in genere a Bridgestone e Michelin.
Tra le "grandi", un pelino sotto metterei Continental, Dunlop e Yokohama.
Goodyear fa ottime invernali ma sulle estive non sempre è all'altezza delle migliori, IMHO.
Pirelli rimane un grosso punto di domanda, ritengo sia in grado di produrre gomme eccellenti, ma ho la sensazione che gli standard costruttivi non siano sempre omogenei.
Credo comunque che, se non sei un "maniaco" di una particolare caratteristica (grip/durata/confort), e sei abituato a non strapazzare troppo i tuoi pneumatici, tu ti possa trovare bene con la maggior parte delle gomme proposte dai principali costruttori, compresi i coreani (Hankook e Kuhmo, che spesso trovi anche come OEM per il gruppo VW e Mercedes).
A questo punto potresti orientarti in base al prezzo, e scegliere quelle che costano meno.
Differenze abissali non ce ne sono, citando il listino attuale di gommadiretto trovi in cima le Primacy HP a partire da ca. 90 euro, Cinturato P7 e PE2 ca 85, Turanza e Potenza 80-85, Fast Response e Yoko c-drive e Hankook Ventus V12 Evo intorno a 75.
Queste ultime, se cerchi una gomma sportiva, potrebbero essere una buona alternativa alle solite note. Magari non dureranno un'eternità, ma dovrebbero garantire buone prestazioni ad un buon prezzo. Forse, per il disegno direzionale a freccia (tendo ad evitarlo), saranno un po' rumorosette.
Se invece la scelta è ristretta a P7 (vecchie) e FastResponse, senza dubbio vai con queste ultime, che tra l'altro dovrebbero costare meno.
Probabilmente ti ho confuso molto le idee, anziché aiutarti, ma quando si parla di gomme non riesco a trattenermi