Aries.77
0
Salve a tutti!
Copio da una mia precedente risposta quanto segue perchè credo possa essere da spunto per una piacevole e istruttiva discussione!
1) Il momento più critico per i consumi di un'automobile sono i "transitori", cioè i passaggi da un regime inferiore a un regime superiore! L'unico modo per limitare il consumo in questo caso è accelerare in maniera più dolce possibile, evitando di andare a tavoletta!
2) La resistenza aerodinemica aumenta secondo una legge "esponenziale" dopo i 100 km/h! Questo significa che, per esempio, superati i 100 km/h, se aumento di 10 km/h la velocità la resistenza aerodinamica aumenta del 30%, se aumento di 20 km/h (sempre partendo da 100 km/h) la resistenza aerodinamica aumenta del 50% e così via!
Perchè quindi non limitiamo la nostra velocità a circa 100 km/h in vista del potenziale risparmio di carburante?
Questi due piccoli accorgimenti potrebbero fare la differenza!
(I cicli di omologazione, per l'extraurbano parlano di "blanda accelerazione fino a 120 km/h". Sfido io che il consumo è bassissimo nei cicli di omologazione quindi perchè non sfruttarne l'idea per tenere bassi i nostri consumi?)
Mi potreste obiettare che così diventeremmo lenti, che così si andrebbe troppo lenti etc etc!
Io direi: che importanza ha?
Innanzitutto in questi casi la coperta è corta; copre i piedi o copre il viso quindi bisogna scegliere se andare di più o consumare di meno!
E poi, anche se la percorrenza aumentasse di 15 minuti ogni 100 km che importanza avrebbe?
Volete mettere quando a fine mese risparmi almeno mezzo serbatoio?
Io dico che ne vale la pena; con la mia Punto Classic 1.2 faccio così e in extraurbano sto ben sotto i 20 al litro!
Voi che ne pensate? Adottate accorgimenti particolari?
Copio da una mia precedente risposta quanto segue perchè credo possa essere da spunto per una piacevole e istruttiva discussione!
1) Il momento più critico per i consumi di un'automobile sono i "transitori", cioè i passaggi da un regime inferiore a un regime superiore! L'unico modo per limitare il consumo in questo caso è accelerare in maniera più dolce possibile, evitando di andare a tavoletta!
2) La resistenza aerodinemica aumenta secondo una legge "esponenziale" dopo i 100 km/h! Questo significa che, per esempio, superati i 100 km/h, se aumento di 10 km/h la velocità la resistenza aerodinamica aumenta del 30%, se aumento di 20 km/h (sempre partendo da 100 km/h) la resistenza aerodinamica aumenta del 50% e così via!
Perchè quindi non limitiamo la nostra velocità a circa 100 km/h in vista del potenziale risparmio di carburante?
Questi due piccoli accorgimenti potrebbero fare la differenza!
(I cicli di omologazione, per l'extraurbano parlano di "blanda accelerazione fino a 120 km/h". Sfido io che il consumo è bassissimo nei cicli di omologazione quindi perchè non sfruttarne l'idea per tenere bassi i nostri consumi?)
Mi potreste obiettare che così diventeremmo lenti, che così si andrebbe troppo lenti etc etc!
Io direi: che importanza ha?
Innanzitutto in questi casi la coperta è corta; copre i piedi o copre il viso quindi bisogna scegliere se andare di più o consumare di meno!
E poi, anche se la percorrenza aumentasse di 15 minuti ogni 100 km che importanza avrebbe?
Volete mettere quando a fine mese risparmi almeno mezzo serbatoio?
Io dico che ne vale la pena; con la mia Punto Classic 1.2 faccio così e in extraurbano sto ben sotto i 20 al litro!
Voi che ne pensate? Adottate accorgimenti particolari?