Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio tagliando

Dubbio tagliando - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. licmi8

    licmi8

    Iscritto:
    1474488288
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Ho un dubbio sul tagliando.
    Ho una corsa benzina del 2020 1.2 100cv MT6 con 13.000km.
    Quando ho comprato l'auto aveva 3000km.
    Ho da sempre fatto pochi km solo casa lavoro (pochi km, 4 o 5 al massimo al giorno).
    Ogni anno ho tagfo tagliando, ho fatto l'ultimo tagliando un anno fa a maggio 2022 e l'auto aveva 10.500km.
    Ora vi chiedo ha senso fare il3o tagliando anche sto anno?
    Di olio è stra piena (è cosi dall'ultimo tagliando ma è sempre stato a sto livello anche nel primo).
    Dall'ultimo tagliando ho fatto 2500km e ora la uso solo in autostrada per fare 30km al giorno per 3 o 4 giorni alla settimana.
    A me sembra insensato fare il tagliando quest anno voi che dite?
    Grazie
     

    Files Allegati:

  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    guarda che il tagliando non è controllare il livello dell'olio, ma cambiarlo, oltre a tanti piccoli controlli, quindi non è il livello a essere indicativo ma lo stato dell'olio, che non puoi conoscere. Partendo da questa tua convinzione ne deduco che tu non sia espertissimo, pertanto ti consiglierei di farlo nonostante i pochi chilometri, l'olio è igroscopico e anche solo a starsene lì assorbe umidità e degrada, non facendo più bene il suo lavoro, e quindi va cambiato, magari ogni anno è eccessivo, ma nemmeno troppo..se tu fossi più esperto per i pochi km ti consiglierei di fare per conto tuo, ma non credo sia una buona idea, poi valuta tu, se trovi il cartone di lavoro dei tagliandi valuta..
     
    A amicable e Ex Batri piace questo messaggio.
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Si è consigliato fare il cambio olio una volta all’anno se non si fanno tanti km.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    almeno fosse come succede a miei conoscenti che ne aggiungono, ma nella tua macchina è sempre lo stesso olio che gira che col tempo di sicuro è diventato un misto di benzina, acqua e morchie varie...se ci tieni al motore cambialo, magari da qualcuno che ti cambia solo l'olio e il filtro e spendi meno che in conce!! Comunque spiego sempre ai miei conoscenti che non va bene lo stesso anche se lo rinnovano...
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2023
  5. licmi8

    licmi8

    Iscritto:
    1474488288
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Cambiare l'olio lo trovo giusto ma dopo un anno e cosi pochi chilometri mi pare uno spreco di soldi. Capisco dopo 2 anni o 15.000km ma dopo un anno e nemmeno 3000km mi sembra buttare via soldi. La macchina della mia ragazza la nuova polo benzina 95cv il tagliando è 15/20.000 o due anni....non capisco perché sulla mia ogni anno
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.741
    Piaciuto:
    2.099
    Mezzi diversi
    Costruttori diversi
    Paragone impossibile
    Se sulla tua il tagliando è ogni anno, lo si fa
    Specialmente su una vettura così giovane per mantenere libretto tagliandi in ordine
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    La macchina è tua io ti posso anche dire, se ti fa piacere, ogni 15.000 km, ossia ogni 5 anni nel tuo caso ... però non ti firmo niente a tuo rischio e pericolo ...
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    se tu mettessi in moto e facessi 100 km prima di spegnere potresti allungare, ma 4 o 5 km per volta è l'uso peggiore, io farei fare il solo cambio olio e filtro e nient'altro da un meccanico di fiducia, max 5000 km, magari consigliato da qualcuno e non in conce, così risparmi!!
     
  9. licmi8

    licmi8

    Iscritto:
    1474488288
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    In realtà come da post, da ora (per la precisione da due mesi, quindi da 10 mesi dopo il tagliando) faccio circa almeno 30 km al giorno per 4 giorni circa (più qualche extra magari) che sono circa grosso modo 500/600km al mese in autostrada o al massimo statale, non sono più in città
     
  10. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    639
    Parere personale....fai il tagliando quando e' previsto....una volta l'anno....l'auto e' nuova ed e' consigliabile fare la manutenzione cosi' come previsto dalla Casa madre.
    Magari, come ti e' stato suggerito, non andare in concessesionaria ma da un buon generico.
    Alla fine, per come la vedo io, il risparmio non vale la candela.....4lt di olio e 2 filtri quanto vogliamo spendere 100€?.....8€ al mese?.....cosi' avrai l'auto che lavorera' sempre al meglio.
     
    A licmi8 piace questo elemento.
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    :emoji_astonished:

    Quello dei freni sì, ma qui parliamo di lubrificante motore ;)

    Un olio di buona qualità dura tranquillamente due anni da quando viene immesso in coppa. Su un benzina che fa così pochi km e non per brevi tratti a freddo, se rimane chiaro lo cambi tranquillamente ogni due anni, purché sia di buona qualità (salvo obblighi di garanzia lunga del costruttore)

    Edit
    Dopo il dettagliato messaggio di candele :emoji_astonished: è chiaro che quanto sopra non è applicabile nel caso specifico
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2023
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    giusto, quello dei freni l'umidità se la ciuccia proprio, l'olio motore invece viene inquinato dalle impurità di benzina che non brucia magari perfettamente da freddo e acqua di condensa e morchie varie...
     
  13. licmi8

    licmi8

    Iscritto:
    1474488288
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Olio freni cambiato l'anno scorso nel secondo tagliando
     
  14. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    296
    Piaciuto:
    154
    Attenzione che il tuo motore è del gruppo PSA peugeot ed è un motore delicato e rognoso ,ha la cinghia distribuzione a bagno d'olio piena di problemi , le ultime direttive della casa richiedono la sostituzione dell'olio ogni anno soprattutto a chi fa pochi chilometri ,perchè coi depositi di carburante ( idrocarburi ) nell'olio deteriora la cinghia e la garanzia non risponde più, ultima modifica del programma di sostituzione cinghia sono 100000 chilometri o sei anni massimo. Ti consiglio anche di sostituire le candele non più di 20000 chilometri anche quelle è un punto delicato che con la detonazione può rompere la ceramica e distruggere il motore.Fai eseguire i tagliandi alla casa perchè spesso questo motore subisce modifiche software ultime modifiche giugno 2022 ti supplico metti in pratica i consigli.

    https://www-largus-fr.translate.goo...90.html?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2023
    A U2511, albert56 e licmi8 piace questo elemento.
  15. licmi8

    licmi8

    Iscritto:
    1474488288
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ma il motore con cinghia a bagno d'olio non dovrebbe durare di più la cinghia???
    Fare il tagliando ogni anno è un costo....se lo sapevo prendevo una fita panda!!
     

Condividi questa Pagina