Premessa ho una ClasseA presa usata da 1 anno, suddetta auto ha 10 anni ora e 110milakm; è una 1.9 benzina da 124cv.
Dopo 1 anno e nemmeno 10mila km deciso di cambiare l'olio e come a tutte le mie precedenti auto decido di farlo da me. Prendo 4 litri di Agip Sint2000 10w-40 in offerta al supermercato per 20 euro più il filtro a 7 euro.
Svuoto la coppa, cambio il filtro e ci butto dentro i 4 litri. Il libretto dice che ci stanno 4,5 litri. Per mia abitudine cerco di tenere il livello olio a metà fra min e max (non voglio rischiare di metterne troppo) e nelle mie precedenti auto tra min e max ci stava giusto un litro (come pure nell'altra mia auto).
Orbene dopo averci buttato i 4 litri della tanica Agip da astina sto appena 1 mm sopra il minimo. Se faccio il controllo automatico il computerino di bordo mi dice livello ok.
I dubbi sono... tra min e max in MB quanto olio ci fan stare? Quanto è affidabile il check del computerino di bordo? Agip mi ha messo solo 3 litri e mezzo nella tanica?
Son dubbi esistenziali! Eheheh
Ciao!!!
Dopo 1 anno e nemmeno 10mila km deciso di cambiare l'olio e come a tutte le mie precedenti auto decido di farlo da me. Prendo 4 litri di Agip Sint2000 10w-40 in offerta al supermercato per 20 euro più il filtro a 7 euro.
Svuoto la coppa, cambio il filtro e ci butto dentro i 4 litri. Il libretto dice che ci stanno 4,5 litri. Per mia abitudine cerco di tenere il livello olio a metà fra min e max (non voglio rischiare di metterne troppo) e nelle mie precedenti auto tra min e max ci stava giusto un litro (come pure nell'altra mia auto).
Orbene dopo averci buttato i 4 litri della tanica Agip da astina sto appena 1 mm sopra il minimo. Se faccio il controllo automatico il computerino di bordo mi dice livello ok.
I dubbi sono... tra min e max in MB quanto olio ci fan stare? Quanto è affidabile il check del computerino di bordo? Agip mi ha messo solo 3 litri e mezzo nella tanica?
Son dubbi esistenziali! Eheheh
Ciao!!!