Suby01 ha scritto:
aamyyy ha scritto:
maddeche! ha scritto:
autodipendente666 ha scritto:
...
Io intanto ho chiesto al mio agente assicurativo di contattarmi domattina per capire cosa debba fare.
...
edit: ho ricevuto la mail dal suddetto tizio dove mi fornisce la targa del furgoncino, la copia della patente dell'autista e dove inoltre mi dice che ha gia provveduto a denunciare il fatto alla sua assicurazione... ma io che devo fare? Scusatemi sono troppo impedito in queste situazioni...
Hai già fatto la cosa più importante, quella di contattare il tuo agente assicurativo.
Lui ti indicherà cosa dovrai fare.
Logicamente a tua volta denuncerai alla tua assicurazione di esser rimasto coinvolto nel sinistro, e ti indicheranno a quale "perito" sarà assegnata la tua pratica. Ci penserà quello, a valutare il danno che hai subìto.
Ricordati che lui sarà dalla tua parte, sentiti libero di insistere perché sia tutto riparato a regola d'arte, anche lo specchietto retrovisore.
Insomma...
Il perito deve fare una stima oggettiva del danno. Cosa vuol dire "dalla tua parte"??
E' ovvio che deve considerare tutto ciò che si è rotto nel sinistro e mettere in preventivo la riparazione perfetta di tutto quanto, tenendo presente, però, eventuali parti soggette ad usura o deperimento (che non verranno rimborsate al 100%). Il liquidatore, poi, non rimborserà mai un importo superiore al valore della macchina.
Eh no che parti soggette ad usura? In questo caso spetta un rimborso completo fino al valore dell'auto!
Non conosco il danno di cui stiamo parlando qui, però ti dico che ci sono spesso parti soggette ad usura o a deperimento. Se dalla perizia emerge che, per esempio, la fiancata era già evidentemente rovinata, il perito applica una percentuale di deperimento.
A me è successo che, a seguito di un tamponamento, è stato necessario sostituire la parte cromata del terminale di scarico (solo quella cornice cromata lunga una decina di centimetri infilata alla fine del tubo di scarico. A quel pezzo mi è stato applicato un deperimento (come se facesse parte dello scarico stesso) e mi è stato rimborsato il 40% in meno (costava 100 euro, me ne hanno rimborsati 60). Faccio notare che la mia macchina ha due tubi di scarico e quello dall'altra parte, non essendo stato urtato, non è stato sostituito, ma non si nota alcuna differenza tra le due modanature, eppure, secondo l'assicurazione, io avrei avuto un vantaggio dalla sostituzione di quel pezzo, come se fosse una parte da cambiare dopo tot tempo come la marmitta... Il carrozziere mi ha anche spiegato che capita di grandinate che non vengono risarcite interamente, perchè, dalla perizia, appaiono evidenti ammaccature oltre a quelle causate dalla grandine, quindi la riparazione totale della vettura porta ad un vantaggio per il proprietario.