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Dubbio su procedura revisione

Ho fatto la revisione della mia auto qualche giorno fa e una cosa mi ha lasciato un po' perplesso.
La revisione l'ho eseguita presso un elettrauto.
Durante la procedura di revisione, il tizio ha aperto il cofano e più volte è andato a "smanettare" con la batteria, attancando cavi e facendo cose che non ho ben compreso.
E' una procedura "standard"? Non mi era mai capitato di vedere (se non ricordo male) che qualcuno aprisse il cofano per mettere mano alla batteria.
Dopo ho chiesto che cosa aveva fatto e mi ha detto che andava tutto bene e che si faceva così, ma non mi ha voluto spiegare che cosa aveva fatto esattamente.
Ciao.
Se posso chiederti ed hai voglia di rispondermi, la tua vettura è "regolare"?
Ho venduto linee revisione, e la procedura viene fatta spesso quando si ha necessità di ingannare lo strumento, perchè ad esempio nelle accelerate la vettura non rientra nei parametri e non passerebbe la revisione.
Si collegano quindi i sensori altrove facendo leggere allo strumento RPM richiesti ma non reali, consentendo di passare la revisione.
Ovviamente è illegale.
 
Ciao.
Se posso chiederti ed hai voglia di rispondermi, la tua vettura è "regolare"?
Ho venduto linee revisione, e la procedura viene fatta spesso quando si ha necessità di ingannare lo strumento, perchè ad esempio nelle accelerate la vettura non rientra nei parametri e non passerebbe la revisione.
Si collegano quindi i sensori altrove facendo leggere allo strumento RPM richiesti ma non reali, consentendo di passare la revisione.
Ovviamente è illegale.
L'avevano fatto alla macchina di un amico che conoscevano bene ma gli avevano detto che stesse ben zitto, l'aveva detto a me, ma l'ho dimenticato:emoji_blush:però le mie macchine non sono mai state così andate, ma sti collegamenti alla batteria li ho visti più volte...
 
Ciao.
Se posso chiederti ed hai voglia di rispondermi, la tua vettura è "regolare"?
Che io sappia sì, e non mi è mai stato detto nulla su irregolarità o lavori da fare per sistemarla. E' regolarmente tagliandata in concessionaria tutti gli anni, nonostante abbia 20 anni e non mi hanno mai segnalato problemi di alcun tipo, quindi su questo sarei abbastanza tranquillo.

Ho venduto linee revisione, e la procedura viene fatta spesso quando si ha necessità di ingannare lo strumento, perchè ad esempio nelle accelerate la vettura non rientra nei parametri e non passerebbe la revisione.
Mah... e lui cosa ci guadagnerebbe? Non vengono filmati con le telecamere (mi sembrava di avere letto tempo fa)? Tra l'altro io non li conosco nemmeno, ho giusto fatto la revisione e solitamente cambio (in base alla disponibilità loro e mia). Quando ho problemi (praticamente mai in 20 anni, tagliando a parte) vado presso l'officina autorizzata in concessionaria, anzi quando riesco la faccio fare a loro (che poi la portano non so dove).

Si collegano quindi i sensori altrove facendo leggere allo strumento RPM richiesti ma non reali, consentendo di passare la revisione.
Ovviamente è illegale.
Ma si collegano alla batteria? Ero un po' distante e posso non avere visto bene, ma sono abbastanza sicuro che stesse smanettando con la batteria, non l'ho visto attaccare sensori o cavi ad altro.
 
Ultima modifica:
Anche perché se non fosse a posto la cambierei... è una cosa che dovrò comunque fare a breve e se la tengo ancora è perché va bene e non ha problemi (è una Toyota del resto)
io ho in custodia la golf 4 1.6 benza di un amico che lavora in inghilterra, è del 2000, quindi anche più vecchia e va come una sposa...il problema è che essendo un €2 non sa mai che strade può fare
 
io ho in custodia la golf 4 1.6 benza di un amico che lavora in inghilterra, è del 2000, quindi anche più vecchia e va come una sposa...il problema è che essendo un €2 non sa mai che strade può fare
Interessante, oetanea della mia Brava 100sx... vero, in Piemonte, a leggere dai siti istituzionali, la maggior parte dei entri abitati grandi sarebbero preclusi. Scrivo sarebbero, perchè non è mai stata implementata una segnaletica urbana o circumurbana, che ne segnali il divieto di circolazione, così capita che circolino normalmente sia gli euro 2, che gli euro 1 o 0.
 
Che io sappia sì, e non mi è mai stato detto nulla su irregolarità o lavori da fare per sistemarla. E' regolarmente tagliandata in concessionaria tutti gli anni, nonostante abbia 20 anni e non mi hanno mai segnalato problemi di alcun tipo, quindi su questo sarei abbastanza tranquillo.


Mah... e lui cosa ci guadagnerebbe? Non vengono filmati con le telecamere (mi sembrava di avere letto tempo fa)? Tra l'altro io non li conosco nemmeno, ho giusto fatto la revisione e solitamente cambio (in base alla disponibilità loro e mia). Quando ho problemi (praticamente mai in 20 anni, tagliando a parte) vado presso l'officina autorizzata in concessionaria, anzi quando riesco la faccio fare a loro (che poi la portano non so dove).


Ma si collegano alla batteria? Ero un po' distante e posso non avere visto bene, ma sono abbastanza sicuro che stesse smanettando con la batteria, non l'ho visto attaccare sensori o cavi ad altro.
20 anni difficilmente rientra nei parametri anche se in ordine.
Per non perdere troppo tempo e/o per evitare rogne magari perchè è da rimandare, la fa passare lo stesso, e magari tra due anni torni da lui.
Sicuramente si è collegato alla batteria, deve alimentare lo strumento che "inganna" i giri motore.
 
Io quando faccio la revisione sto ad un metro dall'operatore e questo strumento l'ho visto utilizzare praticamente sempre. Non c'è niente di illegale, quello strumento legge i giri motore e invia il dato al computer lì vicino. Se si guarda quando fa le accelerazioni si vedono i giri motore sul terminale
 
20 anni difficilmente rientra nei parametri anche se in ordine.
E che problemi dovrebbe avere scusa? Per i giri motore?
Non riesco a vedere molta logica in questo comportamento. Quindi lui rischierebbe il ritiro dell'autorizzazione alle revisioni, magari pure conseguenze penali per cosa?
Perché forse così tornerei due anni dopo? Se riuscivo ad incastrare il tutto con il tagliando non ci sarei nemmeno andato, e non sono nemmeno un suo cliente.
 
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