Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Dubbio su acquisto: Sandero o Grande Punto?

Dubbio su acquisto: Sandero o Grande Punto? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    conoscendo quelle schifosissime gomme (ne ho avute 2 per un "turno" sulla supercinque) direi senza dubbio che la tua macchina si comporta bene e ha un buon assetto.
    oltre ad avere una tenuta di strada approssimativa, hanno un consumo osceno. c'avrò fatto 30mila km scarsi facendo pure le inversioni....
    pensa che le matador (altra grande marca :rolleyes: ) che avevo sull'altro asse in precedenza sono rimaste montate mentre le debica erano già al limite :shock:
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Strano. Io ho esattamente il problema inverso: non si consumano! Le ho invertite a 20.000, e cominciano solo ora ad avvicinarsi al limite minimo della scolpitura. E devo dire che nonostante non siano gomme da gran premio (al contrario mi sembrano un pò durette) non ho avuto problemi di tenuta nemmeno sul bagnato o l'unica volta che le ho dovute testare sulla neve.

    Ma, come dico sempre, io non ho il "manico", e quindi guido piano.... ;)
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    che c'entri la nissan con la sandero mi è sconosciuto...
    a parte FORSE il cambio della 1200 16v.

    auto costruite con pezzi di 10-15 anni fa è ugualmente errato. sono pezzi nuovi, non fondi di magazzino illimitati....
    comunque anche la classe S di mercedes non è che sia tutto vergine...chissà quante parti sottopelle derivano dalla classe S del decennio scorso :rolleyes:

    come diverse parti della clio 3 sono in comune con la clio 2.
    ad esempio gli accendisigari renault sono gli stessi dagli anni 80................ :rolleyes:
    funzionano, perchè riprogettarli???

    riguardo i tuoi lunghi viaggi, hai sbagliato vettura.
    comunque si viaggia con lo stesso comfort di una clio del 98 o di una punto 2.
    non vedo di che lamentarsi.
    con una fiat Brava avresti un comfort minore, pur essendo di una categoria superiore...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    anch'io, visto il mezzo sprovvisto di servofreno e la sua età avanzata...
    però lo stesso ho riscontrato sulle gomme di primo equipaggiamento della seicento.
    in questo caso 15565 anzichè 15570, sempre R13.
    con le ricostruite mi trovo meglio...capisci che intendo? :shock:

    può darsi però che con gli anni sia cambiata la mescola ;)

    PS, io inverto ogni 10mila km
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Lo farei anch'io, se solo me ne ricordassi... :oops:
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    tranquillo, io ho tutto il tempo di ricordarlo :lol:
    mi ci vuole un anno e mezzo per farli! :lol:
    è che ormai la uso solo in città o per brevi tragitti...per fare viaggi più lunghi uso la twingo2 o la brava....
     
  7. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Leggo che qualitativamente le due auto sono paragonabili...

    Ma davvero dite...?

    La Grande Punto adesso sarà ridotta all'osso ma vorrei ricordare che quando è uscita (6 anni fa) aveva il massimo della tecnologia nel suo segmento...

    Adesso non l'avrebbe più e sarebbe paragonabile alla "low cost" (che low cost non è, mica costa 6000 euro) Sandero...?

    Con tutto il rispetto secondo me le due auto "non" sono paragonabili a livello "progettuale"...

    Detto questo io sceglierei quella che mi piace di più... Se la Sandero ti piace di più perchè più versatile e vivibile prendi quella senza problemi...

    Nessuna delle due è da buttare e il proprio dovere lo fanno bene...

    P.S.: l'opzione "Punto Evo" suggerita poco sopra da qualcuno mi sembra la migliore...
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Tecnologia, eh?

    La 106 che avevo prima aveva il regolafari elettrico che, ad ogni tacca di rotazione della manopola del comando, alzava o abbassava tramite due servomotori le parabole con un movimento molto "tecnologico". Bello e utile, ma quando l'ambaradan si è guastato mi sono trovato i fari che si alzavano e abbassavano a piacere, in maniera indipendente l'uno dall'altro e soprattutto dalla mia volontà, in maniera assolutamente random. Rimedio? a) bloccare i fari in una determinata posizione e togliere l'alimentazione ai servomotori, oppure b) sostituire comando e motori con una spesa oscena.

    La Logan (e la Sandero, ma presumo pure il Duster) ha un comando a filo d'acciaio che agisce su un tirante sdoppiato che va ai fari: certo, non è molto tecnologico, ma fa il suo porco lavoro alla perfezione ed è non solo a prova di guasto, ma anche assolutamente economico da riparare o sostituire. Unico neo: la manopola è posizionata in modo infame, sotto il cruscotto in un punto nascosto alla vista e difficile da raggiungere, ma quello è colpa di chi ha progettato gli interni, non della semplicità del sistema.

    Tutto questo semplicemente per dire che "tecnologico" non necessariamente significa "migliore". ;)
     
  9. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    E' vero... Non sempre l'ultima tecnologia all'atto pratico riesce a superare una tecnologia più vecchia...

    Ma a livello progettuale tra la Sandero e la Grande Punto la differenza c'è e non è poca...
     
  10. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Mi sorprenderei del contrario, ma... quanta di questa "differenza" è in grado di "fare la differenza" nell'uso comune di tutti i giorni?

    Cos'è, in parole povere, che la GPunto fa e la Sandero non può fare?
     
  11. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Domanda assolutamente perfetta...

    Infatti io stesso 4 anni fa, quando ho sostituito la mia precedente auto ho preferito una Punto Classic alla Grande Punto... E oggi rifarei la stessa scelta...

    Tutte e tre le auto fanno le stesse cose... Su questo non ci piove...

    Il mio discorso era teorico per dire che le due auto sono diverse...

    Per la scelta del forumista che ha fatto la richiesta infatti io stesso gli consiglio di scegliere quello che gli piace di più...

    Non faccio il tifo per l'una o l'altra...
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Lapalissiano, direi. Anche due GPunto di diverso colore, tra di loro sono evidentemente diverse.

    Saluti
     
  13. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Se è per questo anche due auto identiche dello stesso colore sono diverse...

    Ma non era questo che volevo dire...
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Immaginavo. La mia era solo una battuta per sottolineare l'ovvietà (in senso positivo) di quel che hai scritto. La Sandero è ovviamente diversa dalla GPunto, diciamo che se volessimo fare un paragone potrebbe essere assimilabile, concettualmente e progettualmente, alla Punto Classic, auto in vendita sino a pochi mesi fa della quale nessuno si sarebbe mai sognato di dire che era costruita con gli avanzi di magazzino di dieci anni fa.

    Saluti
     
  15. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Allora sono stato troppo serio io... :D

    Beh, si il tuo paragone regge perfettamente...
     

Condividi questa Pagina