Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio amletico su sostituzione cinghie distribuzione e accessori

Dubbio amletico su sostituzione cinghie distribuzione e accessori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    12
    Ciao a tutti!
    Possiedo una Dacia Logan MCV 1200 (Renault 1150) che ha sei anni esatti di vita, ma con la quale ho percorso fin'ora solo poco più di 8.000 Km. Leggendo la tabella dei lavori periodici, ho notato che dopo 120.000 Km (o sei anni) bisognerebbe sostituire la cinghia di distribuzione e quella accessori. Ora non so che fare: dar retta al parametro dei sei anni e sostituire il tutto subito (ma mi pare assurdo con solo 8000 Km percorsi), farlo dopo aver percorso 120.000 Km anche se ci vorranno ancora diversi anni, oppure fare un forfait e sostituirla magari sui 60.000-70.000 Km?
    Inoltre esito a chiedere all'assistenza, perchè temo che mi diranno di cambiarle subito, visto che ne hanno la loro bella convenienza. Voi che ve ne intendete più di me di meccanica, cosa mi consigliate di fare?
     
  2. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Per me devi cambiarla.
    Ma come fai a fare 1000 km annui?
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.415
    Piaciuto:
    4.610
    puoi far dare una bella controllata che non ci siano segni di decadimento, ma la sicurezza che non succeda niente nessuno te la può dare, anche se miei conoscenti in una punto l'hanno cambiata dopo 16 anni e 65 kkm, non mi sento di dire di imitarli!! Ma adesso questa macchina girerà o la media è quella? Se si forse è meglio venderla
     
    A argelo piace questo elemento.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Credo che aspetterei 2-3 anni, poi la farei.
     
    A argelo piace questo elemento.
  5. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    12
    Grazie per le risposte.
    Dunque... ho dato una bella occhiata al motore nella speranza che ci fosse un coperchio da aprire per osservare la cinghia: purtroppo non ho visto niente che possa far pensare anche lontanamente ad una copertura smontabile, sia da una parte che dall'altra. Però ho notato ben due cinghie esterne: quella che fa ruotare la pompa dell'acqua e quella che fa ruotare l'alternatore. Le ho osservate attentamente e mi sono parse in ottime condizioni, direi quasi come nuove; così ho pensato: ma se queste cinghie che sono all'esterno sono in buone condizioni, quella della distribuzione, che è protetta all'interno del motore, non sarà putacaso in condizioni uguali o migliori?
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Nella maggior parte dei motori la cinghia che comanda la pompa dell'acqua è quella della distribuzione.
    Non so nel tuo.
     
  7. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    12
    Questa poi... non lo sapevo... Ma come è possibile? la cinghia della distribuzione non dovrebbe avvolgersi su due pulegge: una calettata sull'albero motore e una sull'albero a camme? invece questa mi è parso che fosse avvolta solo sulla puleggia della pompa e su una puleggia che probabilmente è fatta girare dall'albero motore. Ma non vorrei aver detto una cosa sbagliata...
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Se è una cinghia dentata, è quella della distribuzione.
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Angelo probabilmente hai guardato male la cinghia distribuzione non la vedi è sotto un carterino di plastica guarda il supporto motore ,la cinghia dei servizi è una sola poly-v con tante gole e fa girare l'alternatore ed il compressore del clima , la convenienza di cambiare la cinghia è esclusivamente la tua non della assistenza non so perchè pensate sempre che ci sia qualcuno che vi freghi! comunque la responsabilità è tua; i polimeri delle gomme si deteriorano con gli anni anche senza usarli basta esporli alle interperie calore umidità ecc. Se si rompe quella dei servizi non funzionerà più il clima e non caricherà più la batteria ,ma se si rompe o salta di un solo dente quella della distribuzione i danni al motore sono ingenti e circa una metà richiedono la sostituzione del motore. Nb sei anni probabilmente potrai andare avanti ancora uno due anni ma da qua sulla tastiera nessuno potrà darti carta bianca, aggiungo anche se hai fatto pochi Km è ora di sostituire il liquido radiatore perchè gli additivi anticorrosione incominceranno a perdere efficacia e quello se fai tutto il kit cinghia c'è lo svuotamento e la sostituzione .
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2020
    A SupercinqueTC, kofigrey e argelo piace questo elemento.
  10. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    12
    Grazie baffosax per l'interessante e dettagliata risposta. Penso che tu abbia ragione (come anche gli altri, che hanno detto più o meno le stesse cose). Ma sai qual'è il sospetto che mi si agita in testa? che la Dacia, quando ha scritto che la sostituzione va fatta ogni 120.000 Km (e fin qui ci siamo) oppure ogni sei anni, non abbia previsto che un'auto dopo sei anni possa aver percorso solo 8000 Km, perchè magari danno per scontato che come minimo in sei anni si percorrano almeno 50.000 o 60.000 Km. Quindi sospetto che se avessero preso in considerazione dei casi simili al mio, avrebbero decretato che se in quei sei anni un'auto ha percorso un numero di Km bassissimo, quel lasso di tempo dovrebbe essere portato chessò, a sette od otto anni. Ma magari mi sbaglio...
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2020
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.415
    Piaciuto:
    4.610
    sono 3 km al giorno o più uscite? Tanto per capire quante volte ha scaldato e raffreddato...Comunque dovresti poter allungare il tempo, ma dico dovresti, non dovrebbero esserci stati in giro vapori di olio, tutte cose che invecchiano la gomma, la cinghia ha lavorato pochissimo, ma dovesse succedere qualcosa non venire poi a chiedermi i danni!!:emoji_cold_sweat::emoji_cold_sweat::emoji_cold_sweat:
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2020
    A argelo piace questo elemento.
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.415
    Piaciuto:
    4.610
    un pò di sana diffidenza non guasta:emoji_blush::emoji_blush:
     
    A argelo piace questo elemento.
  13. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    12
    Tranquillo, nessuna richiesta danni. :emoji_wink:
    Ormai sono quasi orientato verso un rinvio, ma di un anno o due al massimo, dopodichè farò fare il lavoro.
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2020
    A albert56 piace questo elemento.
  14. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    12
    Dici bene. E tutto sommato li capisco i meccanici: loro in fondo ci vivono. Siamo noi che dobbiamo saper interpretare ciò che dicono: dargli retta quando è il caso, diffidare un poco altre volte.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  15. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    personalmente, tanti altri produttori di auto danno i 10 anni come limite temporale, io se fosse mia considererei quello, anche se con i km che faccio non ci arriverei mai...però la terrei d´occhio (screpolature, segni di indurimento...)
     
    A argelo e albert56 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina