Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio amletico: golf 5 o golf 6?

Dubbio amletico: golf 5 o golf 6? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Salve
    a breve la mia .. vettura.. di casa francese farà la conoscenza del rottamaio, ormai dà troppi problemi e non sono certo un grande fan della Maison.

    Volevo acquistare una Volkswagen, marchio che ho sempre ammirato, e la mia scelta ricade sulla golf 5, della quale mi sono innamorato a prima vista.
    il problema è che la golf 6, è sempre lì tra i miei pensieri e non riesco a farne a meno di tenerla in considerazione.

    i miei dubbi riguardano innanzitutto la reperibilità del golf serie 5 1.9tdi, essendo ormai vecchiotta come macchina, conviene ancora spendere sull'usato?
    so che questo motore è praticamente eterno e sicuramente dà meno problemi rispetto alle motorizzazioni della serie 6.

    per quel che riguarda la serie 6, pensavo sempre ad un diesel, ma dalle varie ricerche, non poco offuscate, è saltato fuori che i problemi con questo motore non sono pochi.
    Partendo dal dpf, valvola egr, cinghia di distribuzione ecc ecc, sicuramente voi golfisti ne sapete più di me (confermate)?
    Consigliano invece il 1.4 tsi, benzina con la catena di distribuzione, che dicono duri quanto il motore (ironia o dura effettivamente molto)?
    e non ha il dpf da quel che ho capito.
    eventualmente si può installare il sistema GPL?

    Premetto che sono abbastanza giovane, MA non mi interessa una macchina veloce, non ho intenzione di tirarla, l'uso che ne farò sarà puramente casa lavoro e qualche giro ogni tanto.

    Cosa mi consigliate? se posso chiedervelo.
    come ho detto, le prestazioni non mi interessano, voglio una macchina tranquilla.
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    In casa abbiamo avuto la 5 col 1.9 Tdi e la 6 col 1.6 ed il ponte torcente. Tra le due la 5 pareva nettamente di una categoria superiore. Poi forse la 6 nelle versioni più potenti ed accessoriate colmava il gap
     
    A lorema piace questo elemento.
  3. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    425
    Piaciuto:
    128
    Io ho sempre avuto le golf ed ho tuttora una golf 5 1.9 tdi , a mio parere è una buona auto con prestazioni più che dignitose però la mia è il bkc (codice motore) senza dpf
    Di golf 5 1.9 tdi ci sono tre codici motore e non tutti sono così longevi
    e specialmente quelle a 5 marce hanno avuto qualche problema al volano bimassa
    Per contro la golf 6 2.0 tdi ha sofferto di rotture alla pompa alta pressione e il 1.6 tdi ha avuto parecchi problemi agli iniettori
    Se vivi in un posto in cui puoi usarla e trovi un esemplare ben tenuto andrei sulla golf 5
     
    A lorema piace questo elemento.
  4. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    si beh diciamo che la serie 5 l'ho sempre vista come una macchina "indistruttibile " e l'ho sempre apprezzata molto.
    Non sapevo della cosa del codice motore, ma immagino le motorizzazioni 1.9 tdi siamo più o meno tutte longeve, no?

    per quel che riguarda il golf 6, mi è sempre piaciuta molto l'estetica, cosa che non tutti apprezzano, e gli interni, per quel che è la motorizzazione, sicuramente andrei sul 1.4 benzina, e meglio ancora se ce ne fosse uno più pacato e con meno problemi..
    anche se non sono molto informato su quest'ultima.

    Sto anche prendendo in considerazione la polo serie 6, ho visto che ha pure il 1.0 come motore, però non la conosco proprio come macchina, e non saprei quali modelli prendere in considerazione

    magari aspetto qualche altra opinione.
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.741
    Piaciuto:
    2.099
  6. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    fin lì c'ero arrivato anche io, ho aperto il post per sentire le varie opinioni dei possessori dei modelli sopra citati; senz'offesa
     
  7. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    io piuttosto mi chiederei se abbia senso, nell'ottica di acquistare un'auto che dia pochi problemi, rivolgersi ad un usato che, nel migliore dei casi, avrebbe circa una decina d'anni, nel peggiore quasi 20. Se proprio vuoi una golf, forse sarebbe meglio fare uno sforzo in più e cercare una 7
     
    A ilValV, CesaV40, alex.79 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  8. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Beh però voglio dire, com'è possibile che la Volkswagen abbia prodotto una vettura (golf 6) che è praticamente inacquistabile?
    Tutti i possessori del suddetto modello hanno sempre problemi ?
    allora andrebbe ritirata dal mercato.
    Acquistare una golf 7.. si potrei anche farlo, ma a me piacciono due determinati modelli, la 7 non l'ho proprio presa in considerazione.
     
  9. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    425
    Piaciuto:
    128
    Secondo me devi vedere lo stato in cui si trovano le auto che andrai a visionare, puoi trovare una golf 5 messa meglio della 6 e viceversa....
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Dal punto di vista meccanico, la 5 e la 6 sono molti simili essendo la 6 un sostanziale (ancorché corposo) restyling della 5, però cambiano i motori: a benzina fanno l'esordio i Tsi di prima generazione, che hanno avuto molti problemi alla catena, e i nuovi Tdi common rail, che sostituiscono i precedenti turbodiesel basati sul sistema iniettore pompa. Chi li possiede solitamente dice che il 1.9 iniettore-pompa va molto meglio del 1.6 common rail o quanto meno è più affidabile.
    Premesso questo, come ti hanno suggerito altri si tratterebbe di acquistare un veicolo datato (le ultime 5 sono del 2008 e hanno quindi non meno di 13 anni sul groppone), quindi devi valutare questo aspetto. E considerare che un nuovo modello, anche se la base meccanica è analoga al precedente, ha pur sempre qualche innovazione cui potrebbe essere difficile rinunciare (per dire, le luci diurne, il climatizzatore automatico o altre cose simili)
     
  11. Gennaros82

    Gennaros82

    Iscritto:
    1626042651
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti io possiedo una golf 6 del 2011 1.4 benzina aspirato con su 210000 km presa nuova e non ho mai avuto il minimo problema, di motore e lenta con solo 80 Cv per me è una auto che utilizzo per lavoro e non mi occorrono grandi prestazioni, ho solo fatto 4 cambi d’olio e la cinghia di distribuzione a 90000 in 10 anni auto indistruttibile interni perfetti non si sente un rumore, ho appena preso una evoque nuova e posso dirvi che la
    Golf e più silenziosa, avevo anche una golf 4 1.9 tdi sempre acquistata nuova vendita dopo 10 anni e 187000 km posso dire che la 6 qualitativamente è superiore alla 4 non so per la 5 ora ero in procinto di prendere la 8 però sinceramente sto aspettando perché la mia golf 6 united (quindi base) va che una bomba e ora consuma molto meno di quando era nuova
     
  12. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Proprio questa mattina sono passato dal mio meccanico a far controllare lo stato delle pasticche dei freni e stava smontando il motore di una Golf 6 a metano alla quale si è spezzata la catena di distribuzione. Mi ha detto che sulla Golf non è poi così tanto raro, ma soprattutto non da avvisaglie.
     
  13. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.471
    Piaciuto:
    1.515
    Catena di distribuzione rotta a quanti km?
    È soprattutto sostituzione olio a che intervalli?
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Le catene dei Tsi della Golf 6 sono note...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  15. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    È l'auto di un cliente, quindi sempre tagliandata ed esteticamente era perfetta. I km non li ho visti.
     

Condividi questa Pagina