renatom ha scritto:
GuguLeo ha scritto:
renatom ha scritto:
Io, come già detto più volte in altri post, guarderei più la terza colonna che la quarta, mi interessano poco le percentuali, ma gli ? che ci rimetto.
Il valore residuo in percentuale può essere una prestazione tecnica interessante, ma poco significativa per l'utente.
La Corolla è penalizzata rispetto alle altre dal non essere più in produzione, per le altre, in sostanza, più era alto il prezzo iniziale, più è alta la svalutazione.
Sicuramente il valore degli euro persi in totale è importantissimo, ma bisognerebbe a questo punto considerare vetture ed allestimenti che siano oggettivamente sovrapponibili. Cosa ovviamente impossibile.
A quel punto, andando sul soggettivo, uno potrebbe dire che "per lui" BMW e Civic sono direttamente concorrenti ed uguali in tutto e per tutto: il valore residuo sembra maggiore sulla tedesca, ma alla fine ci "rimetterebbe" 3mila e passa euro in più. Posto appunto che i due modelli li consideri perfettamente equivalenti in base alle sue esigenze ed aspettative.
Se però per una seconda persona quella Golf e quella Civic fossero in questo caso perfettamente equivalenti (facciamo uno sforzo...), con la giapponese ci
rimetterebbe oltre 1000 euro...
Non ne faccio una questione di tedesca o giapponese:
la mia teoria è che più l'auto costa, piò soldi ci si rimettono, non per niente la Golf dell'esempio costava meno della Civic e si svaluta di meno.
E' chiaro che "soggettivamente" si può avere pià soddisfazione nel guidare una serie 1 invece di una Civic, ma "oggettivamente" la serie 1 è più costosa.
Quello che sostengo è che spesso si attribuisce troppa importanza al valore residuo rispetto al prezzo iniziale, dato che in ogni caso il valore residuo è molto più basso.
Vuoi comprare una premium perché ti dà più soddisfazione? OK, ma non tentare di convincere gli altri o autoconvincerti che è più conveniente dal punto di vista economico. (Il tu è impersonale)
ok, ma come ho gia scritto, non trascurare la facilità di rivendita, a prescindere dal prezzo. Conosco persone che ci hanno messo diversi mesi per riuscire a piazzare la propria auto. Auto che i concessionari non volevano nemmeno vedere.
A che serve stabilire che la civic si svaluta del tot percento e la golf poco di meno, se poi l'Honda nessuno me la compra?
l'auto di successo da nuova si rivende, ovviamente, con facilità anche da usata, oltretutto a miglior prezzo.
Sarebbe da fare una scommessa: prendiamo una golf ed una civic in condizioni equivalenti di usura, età, km, ecc, mettiamo un annuncio e aspettiamo ....sono più che sicuro che per la civic riceveremmo un decimo delle telefonate rispetto alla golf.
Per la golf potremmo ipotizzare un prezzo di vendita reale che si avvicina molto al listino di 4R, per la civic il suddetto listino rappresenta solo la base delle trattative dalla quale, se vogliamo vendere dobbiamo scendere non certo di poco.
Tutti sappiamo che l'acquisto dell'auto non è un investimento; in più chi compra Honda (come il sottoscritto che ne ha 2) o altre marche o modelli ancor più di nicchia è ben conscio che, al momento che le cambierà, ci perderà un bel po' di euretti, sicuramente in numero maggiore dell'ipotetico possessore della golf di cui sopra !!!i...ma che volete fare la passione è passione e poi, come si dice: si vive una volta sola...
e talvolta, se ce lo possiamo permettere, non guardiamo se "ci rimettiamo" qualche migliaio di Euro in più.