zero c. ha scritto:cosa ne pensate? solito fumo/ solita malizia o pensate che siano giudizi fondati?
matteomatte1 ha scritto:zero c. ha scritto:cosa ne pensate? solito fumo/ solita malizia o pensate che siano giudizi fondati?
se cambi l'auto ogni 2 anni forse sì, se la tieni 6 o 7 anni il problema non si pone...
zero c. ha scritto:cosa ne pensate? solito fumo/ solita malizia o pensate che siano giudizi fondati?
stone1958 ha scritto:zero c. ha scritto:cosa ne pensate? solito fumo/ solita malizia o pensate che siano giudizi fondati?
Dove sta il problema? Compri un'altra Honda
zero c. ha scritto:stone1958 ha scritto:zero c. ha scritto:cosa ne pensate? solito fumo/ solita malizia o pensate che siano giudizi fondati?
Dove sta il problema? Compri un'altra Honda
uh uh guarda quello che "il miglior cliente honda è chi ne ha avuta una" l'ho già sentita...ma non vorrei che fosse una scelta obbligat 8) 8)
te cos'hai un crv stone?
GuguLeo ha scritto:(mi scuso per l'impaginazione della tabella)
modello....................................dic-06.................nov-09....................diff....val residuo
civic 1,8 5p sport 140cv............21,3....................11,2.....................10,1.............53%
golf 1,6 FSI 5P comf 115cv.......20,2....................11,3......................8,9..............56%
corolla 1,6 16v 5P 110cv ..........18,0......................6,4.....................11,6..............36%
alfa 147 1,6 disti ts 5P 120cv....20,8.......................8,9.....................11,9..............43%
audi A3 SB 1,6 FSI 115CV.........26,4.....................13,8.....................12,6..............52%
bmw 120i 5p 150cv attiva.........29,6....................16,3......................13,3.............55%
Visto che siamo sul forum 4R ho preso i listini 4R di dicembre 2006 e li ho confrontati con il valore dell'usato del numero ora in edicola. Purtroppo per l'usato 4R riporta solo alcune versioni, e ho dovuto "approssimare" un po' le scelte.
Visto che guido una Civic 1.8 benzina, ho provato ad immaginare come mi ritroverei oggi se nel 2006 avessi acquistato un'altra compatta 5 porte benzina.
Tralasciando ogni considerazione sull'attendibilità del valore dell'usato di 4R, e ogni confrontabilità tecnica e/o di allestimento tra i modelli selezionati, mi concentro solo ed unicamente sul valore residuo e sul calo di valore in 3 anni.
Il gruppetto delle "solite tre" riporta valori residui compresi tra il 52 di Audi ed il 56 di VW.
Honda si allinea con il 53% alla triade, mentre Toyota e Alfa raggiungono valori più bassi, 36 e 43 percento rispettivamente, almeno, partendo dai listini, che però in questo caso credo fossero al tempo pesantemente scontati, riportando quindi un po' più su gli indici.
Senza troppe pretese di scientificità, si potrebbe concludere che, almeno per Civic, non c'è un vero problema di tenuta dell'usato, ma semplicemente di mercato più piccolo: più difficile per un commerciante trovare qualcuno che apprezzi una Honda, ma più probabile di trovare un acquirente più motivato...
Quindi, si tratta di non farsi smontare troppo in fase di trattativa con il conce, e, meglio, riuscire a rivendere in proprio la vettura: per fortuna sono piuttosto lontani i tempi quando si metteva il cartello "vendesi" sul lunotto e si aspettava: con internet gli acquirenti interessati possono "vederci" anche da molto lontanoOK, non tralasciare però la questione del rifiuto di ritirare l'auto da parte del conce...succede anche questo...è inutile asserire che un tal prodotto (auto nel nostro caso) vale tot se poi nessuno è disposto a darti quel tot ....prova proporre una Opel - qualsiasi modello, è la stessa cosa - ti sentirai rispondere che non possono ritirartela perchè è praticamente invendibile causa i venti nefasti in casa GM. Al massimo ti offono una cifra ridicola.
Stessa questione per alcuni modelli di case blasonate che, sulla carta conservano un buon valore residuo, ma allo stato dei fatti nessuno è disposto a pagare. Le valutazioni di 4R sono prese in considerazione senza tenere conto che certi modelli poco commerciabili, anche se in perfette condizioni, pochi Km, bla, bla, bla...non hanno comunque alcun mercato.
Le tabelle possono rappresentare solo un temine di paragone, il mercato è tutt'altra cosa: gioca la zona geografica, il gusto delle persone e molte altre variabili che vanno ad inficiare tutti i calcoli percentuali delle riviste specializzate.
GuguLeo ha scritto:(mi scuso per l'impaginazione della tabella)
modello....................................dic-06.................nov-09....................diff....val residuo
civic 1,8 5p sport 140cv............21,3....................11,2.....................10,1.............53%
golf 1,6 FSI 5P comf 115cv.......20,2....................11,3......................8,9..............56%
corolla 1,6 16v 5P 110cv ..........18,0......................6,4.....................11,6..............36%
alfa 147 1,6 disti ts 5P 120cv....20,8.......................8,9.....................11,9..............43%
audi A3 SB 1,6 FSI 115CV.........26,4.....................13,8.....................12,6..............52%
bmw 120i 5p 150cv attiva.........29,6....................16,3......................13,3.............55%
Visto che siamo sul forum 4R ho preso i listini 4R di dicembre 2006 e li ho confrontati con il valore dell'usato del numero ora in edicola. Purtroppo per l'usato 4R riporta solo alcune versioni, e ho dovuto "approssimare" un po' le scelte.
Visto che guido una Civic 1.8 benzina, ho provato ad immaginare come mi ritroverei oggi se nel 2006 avessi acquistato un'altra compatta 5 porte benzina.
Tralasciando ogni considerazione sull'attendibilità del valore dell'usato di 4R, e ogni confrontabilità tecnica e/o di allestimento tra i modelli selezionati, mi concentro solo ed unicamente sul valore residuo e sul calo di valore in 3 anni.
Il gruppetto delle "solite tre" riporta valori residui compresi tra il 52 di Audi ed il 56 di VW.
Honda si allinea con il 53% alla triade, mentre Toyota e Alfa raggiungono valori più bassi, 36 e 43 percento rispettivamente, almeno, partendo dai listini, che però in questo caso credo fossero al tempo pesantemente scontati, riportando quindi un po' più su gli indici.
Senza troppe pretese di scientificità, si potrebbe concludere che, almeno per Civic, non c'è un vero problema di tenuta dell'usato, ma semplicemente di mercato più piccolo: più difficile per un commerciante trovare qualcuno che apprezzi una Honda, ma più probabile di trovare un acquirente più motivato...
Quindi, si tratta di non farsi smontare troppo in fase di trattativa con il conce, e, meglio, riuscire a rivendere in proprio la vettura: per fortuna sono piuttosto lontani i tempi quando si metteva il cartello "vendesi" sul lunotto e si aspettava: con internet gli acquirenti interessati possono "vederci" anche da molto lontano...
quoto.renatom ha scritto:GuguLeo ha scritto:(mi scuso per l'impaginazione della tabella)
modello....................................dic-06.................nov-09....................diff....val residuo
civic 1,8 5p sport 140cv............21,3....................11,2.....................10,1.............53%
golf 1,6 FSI 5P comf 115cv.......20,2....................11,3......................8,9..............56%
corolla 1,6 16v 5P 110cv ..........18,0......................6,4.....................11,6..............36%
alfa 147 1,6 disti ts 5P 120cv....20,8.......................8,9.....................11,9..............43%
audi A3 SB 1,6 FSI 115CV.........26,4.....................13,8.....................12,6..............52%
bmw 120i 5p 150cv attiva.........29,6....................16,3......................13,3.............55%
Visto che siamo sul forum 4R ho preso i listini 4R di dicembre 2006 e li ho confrontati con il valore dell'usato del numero ora in edicola. Purtroppo per l'usato 4R riporta solo alcune versioni, e ho dovuto "approssimare" un po' le scelte.
Visto che guido una Civic 1.8 benzina, ho provato ad immaginare come mi ritroverei oggi se nel 2006 avessi acquistato un'altra compatta 5 porte benzina.
Tralasciando ogni considerazione sull'attendibilità del valore dell'usato di 4R, e ogni confrontabilità tecnica e/o di allestimento tra i modelli selezionati, mi concentro solo ed unicamente sul valore residuo e sul calo di valore in 3 anni.
Il gruppetto delle "solite tre" riporta valori residui compresi tra il 52 di Audi ed il 56 di VW.
Honda si allinea con il 53% alla triade, mentre Toyota e Alfa raggiungono valori più bassi, 36 e 43 percento rispettivamente, almeno, partendo dai listini, che però in questo caso credo fossero al tempo pesantemente scontati, riportando quindi un po' più su gli indici.
Senza troppe pretese di scientificità, si potrebbe concludere che, almeno per Civic, non c'è un vero problema di tenuta dell'usato, ma semplicemente di mercato più piccolo: più difficile per un commerciante trovare qualcuno che apprezzi una Honda, ma più probabile di trovare un acquirente più motivato...
Quindi, si tratta di non farsi smontare troppo in fase di trattativa con il conce, e, meglio, riuscire a rivendere in proprio la vettura: per fortuna sono piuttosto lontani i tempi quando si metteva il cartello "vendesi" sul lunotto e si aspettava: con internet gli acquirenti interessati possono "vederci" anche da molto lontano...
Io, come già detto più volte in altri post, guarderei più la terza colonna che la quarta, mi interessano poco le percentuali, ma gli ? che ci rimetto.
Il valore residuo in percentuale può essere una prestazione tecnica interessante, ma poco significativa per l'utente.
La Corolla è penalizzata rispetto alle altre dal non essere più in produzione, per le altre, in sostanza, più era alto il prezzo iniziale, più è alta la svalutazione.
albelilly ha scritto:OK, non tralasciare però la questione del rifiuto di ritirare l'auto da parte del conce...succede anche questo...è inutile asserire che un tal prodotto (auto nel nostro caso) vale tot se poi nessuno è disposto a darti quel tot ....prova proporre una Opel - qualsiasi modello, è la stessa cosa - ti sentirai rispondere che non possono ritirartela perchè è praticamente invendibile causa i venti nefasti in casa GM. Al massimo ti offono una cifra ridicola.
Stessa questione per alcuni modelli di case blasonate che, sulla carta conservano un buon valore residuo, ma allo stato dei fatti nessuno è disposto a pagare. Le valutazioni di 4R sono prese in considerazione senza tenere conto che certi modelli poco commerciabili, anche se in perfette condizioni, pochi Km, bla, bla, bla...non hanno comunque alcun mercato.
Le tabelle possono rappresentare solo un temine di paragone, il mercato è tutt'altra cosa: gioca la zona geografica, il gusto delle persone e molte altre variabili che vanno ad inficiare tutti i calcoli percentuali delle riviste specializzate.
zero c. ha scritto:matteomatte1 ha scritto:zero c. ha scritto:cosa ne pensate? solito fumo/ solita malizia o pensate che siano giudizi fondati?
se cambi l'auto ogni 2 anni forse sì, se la tieni 6 o 7 anni il problema non si pone...
mmm
cioè una polo si rivende meglio di una jazz?
e una tiguan meglio di una crv?
mah
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa