Da T66 per gli amici amanti dell'automatico
ricercando da una parte all'altra presento:
VERO O FALSO? E UN PO' DI STORIA
buona lettura. ( Sei troppo forte claudik ).
VERO O FALSO?
IL C.A. ha bisogno di maggior manutenzione: FALSO.
I c.a. più avanzati durano quanto la vettura e sono progettati per non avere revisioni e cambi d'olio per 250.000 km.
La vettura con il c.a. consuma di più: FALSO. Era vero fino a poco tempo fa, ma con i c.a. più moderni sono pari se non inferiori, come consumi, alle auto con cambio manuale.
Il c.a. e costoso: VERO. Per una vettura di piccole dimensioni
La vettura con il c.a. è difficile da rivendere: VERO. Questo tipo di cambio non è molto amato, e il mercato dell'usato segue le tendenze del nuovo. Per questo si spende di più per il nuovo e si rischia di rivendere a meno quando si vende.
Il c.a. dà maggiore confort ma mortifica la guida: FALSO. I migliori c.a. hanno una elevata reattività, grazie all'elettronica intelligente capiscono al volo il guidatore e possono essere usati anche come sequenziali. Permettono di non staccare le mani dal volante.
Il c.a. e più adatto alle vetture con motore a benzina:FALSO. Il c.a. esalta la disponibilità di coppia motrice dei motori Diesel smussandone la ruvidità e il minor campo di utilizzo.Tuttavia i listini prevedono il c.a. per la versione a benzina e non per la versione diesel.
Alcune vetture possono montare SOLO il c.a.:VERO. Ed è una necessità tecnica, soprattutto con motori di grandi cilindrate come il turbodiesel V8 4,5 litri BMW da 750 Nm.
Se avesse un cambio manuale la leva e il pedale della frizione sarebbero durissimi da azionare.
Sulla stessa vettura c'è un solo tipo di c.a.: FALSO. La WV GOLF, JETTA e PASSAT montano sia c.a. con convertitore di coppia sia a doppia frizione, lo stesso accade per l'Audi A3 mentre sulla A4 e sulla A6 sono disponibili sia i Tiptronic a convertitore sia quelli a variazione continua Multitronic. Anche sulla Maserati ci sono due tipi di c.a.
STORIA DEL CAMBIO AUTOMATICO
1939 - Nasce il primo c.a.: è a tre rapporti a ingranaggi epicicloidali e convertitore idraulico di coppia progettato e costruito da GM, e montato sulla OLDSMOBILE.
Viene salutato come "il passo in avanti più importante dopo l'avviamento elettrico".
La FORD e la STUDEBAKER seguono le orme e nel 1950 presentano un automatico a 3 rapporti progettato da Borg-Warner, Chrysler arriva nel 1953 con il suo PowerFlite.
1949 - La americana Packard presenta il primo convertitore idraulico di coppia con dispositivo di blocco che consente di annullare, in determinate condizioni di utilizzo, lo slittamento migliorando la trasmissione della potenza e dunque prestazioni e consumi.
1952 - Rolls Royce e Bentley adottano i cambi automatici G.M.. E'la prima Casa costruttrice europea ad adottare questa soluzione. Le prime vetture ad offrire un automatico a 4 rapporti come optional al posto del manuale sono le Silver Wraith, la Silver Dawn e la Continental R. Le parti parti si invertono già nel 1956 con la Silver Cloud e la S1 del 1956: l'automatico è di serie e il manuale è a richiesta.
1954 - Mercedes-Benz è il primo costruttore europeo a progettare e costruire c.a. .
1955 - E' presentata la Citroen DS. Tra le straordinarie innovazioni tecniche, c'è anche il cambio semiautomatico a 4 rapporti: scompare il pedale, ma la frizione c'è e si aziona automaticamente ogni volta che si muove la leva del cambio che si trova vicino al piantone dello sterzo.
1958- La olandeseVan Doorne presenta la 600 o Atype, vetturetta equipaggiata del Variomatic, il primo cambio a variazione continua che viene montato prima sulle DAF e poi sulle Volvo 340 440 quando la casa svedese ne diventa proprietaria. La prima versione ha la cinghia in gomma ed è adatta a potenze e coppie molto basse.
1964 - La G. M. presenta il primo cambio aut. A convertitore di coppia a 4 rapporti Hydra-Matic. La casa manterrà questo schema per le sue trasmissioni aut. Fino al 2005.
1985 - Porche sperimenta il PDK (Porsche Doppelkupplungs) sulle 956 e 962 a Le Mans, un cambio a doppia frizione, l'Audi fa lo stesso nei rally con lo Sport QuattroS1.
1987 - Il gruppo Fiat rilancia il c.a. sulle piccole con la UNO SELECTA dotata di un CVT di nuova generazione dotato di cinghia con maglie metalliche e frizione idraulica. Progettato con FORD e DAF, equipaggerà Ford FIESTA e Autobianchi Y10.
1989 - Debutta la Ferrari F1 639 CON CAMBIO ROBOTIZZATO, vince, in Brasile, il gran premio: il pilota sceglie i rapporti tirando delle levette che si trovano dietro il volante e la centralina fa compiere la doppietta al motore.
LEXUS presenta sulla LS400 il primo c.a. con controllo elettronico integrato con il motore in modo da ammortizzare il loro funzionamento.
1990 - Porche introduce sulla 911 il cambio Tiptronic, un c.a. con convertitore di coppia che, spostando in avanti o indietro la leva o attraverso pulsanti sulle razze del volante, consente la selezione sequenziale-manuale dei 4 rapporti.
1992 - La tedesca ZF presenta il primo cambio a convertitore di coppia a 5 rapporti sulla BMW serie 5E34. Questa trasmissione presenta un'elettronica molto avanzata che, altre a consentire la selezione sequenziale dei rapporti, è capace di apprendere lo stile di guida del pilota assecondandola con programmi di funzionamento che privilegiano il consumo o la reattività. Ci sono anche due pulsanti che consentono di selezionare un programma specifico per la guida sportiva e uno per quella sui fondi scivolosi.
1993 - La Williams studia sul prototipo FW15C CVT la possibilità di portare in F. 1 il cambio CVT che, teoricamente, consente al motore di marciare sempre a regimi ottimali. L'idea deve far paura a qualcuno tanto che un cambiamento ai regolamenti, deciso dalla FIA nel 1994 mette fine agli esperimenti.
1997 - Ferrari introduce sulla 355 Modena con motore V8 il cambio di F 1, un normale cambio sincronizzato a 6 rapporti ma "automatizzato" attraverso una centralina elettronica ed attuatori elettroidraulici. Scompaiono il pedale della frizione e le leve del cambio che è sostituita da tre pulsanti. La selezione dei rapporti avviene automaticamente oppure manualmente tirando le levette posizionate dietro la corona del volante, proprio come sulla 639 di F 1. Presto seguono l'esempio Alfa Romeo con il Selespeede la BMW con l'SMG.
Questo cambio è noto come ROBOTIZZATO.
1999 - Audi presenta la A6 V6 2.8 equipaggiata con il Multitronic, cambio CVT progettato insieme alla tedesca LUK. Grazie alla cinghia metallica composta da 1025 anelli e 150 connettori capace di sopportare carichi fino a 8 tonnellate, il Multitronic trasmette coppie fino a 280 Nm, offre un'estensione dei rapporti molto ampia e anche la possibilità di selezionare 6 marce in modo sequenziale. Nell'ultima evoluzione sopporta 380 Nm ed equipaggia diverse versioni delle gamme A4, A6 e A8.
2002- La ZF presenta il primo c.a. con CONVERTITORE DI COPPIA a 6 rapporti che viene montato prima sulla BMW Serie 7 E65 e poi sulla Jaguar S-TYPE. caratteristiche: PESO CONTENUTO(89 KG); MINOR NUMERO DI PARTI ; CENTRALINA ELETTRONICAINTEGRATA NELLA PARTE BASSA DELLA STESSA SCATOLA.
" La Aisin presenta il primo c.a. con convert. di coppia a 6 rapporti per vetture con motore trasversale. Questo c.a. viene utilizzato da Fiat, Ford, GM, e WV.
2003 - Daimler Chrysler presenta il 7G-TRONIC,il primo c.a. a 7 rapporti che, via via, sarà montato su tutti i modelli Mercedes-Benz. E' capace di scalare 4 rapporti in un colpo solo.
" La WV presenta il cambio DSG(Direct Shift Gearbox), ovvero a doppia frizione. Costruito con la Borg-Warner, riprende nel concetto quanto sperimentato da Porche e Audi 18 anni prima. Viene montato l'Audi TT V6 3.2 e la Golf R32, entrambe con motore anteriore trasversale 6 cil. Sull'Audi dal 2006 ha la denominazione di S-Tronic.
2004 - BMW presenta la M5 con motore V10 5 litri da 507CV dotata dell'SMGIII, cambio sequenziale e due alberi a 7 rapporti progettato con la GETRAG. Non si tratta di un c.a. sincr. Automatiz. , ma qualcosa simile ad un pacchetto da competizione. La frizione è bidisco a secco a ha 5 programmi di funzionamento sequenziale e 6 automatico.
2005 - GM e Ford per la prima volta si mettono insieme per costruire una nuova famiglia di c.a. con convertitore di coppia a 6 rapporti per applicazioni su vetture a trazione anteriore. E' l'alternativa all'Aisin.
* GM presenta i c.a. HYDRA-MATIC per vetture con motore longitudinale . Il primo modello ad esserne equipaggiato è la Cadillac STS - V, segue la Corvette C6.
2006 - La LEXUS LS460 è equipaggiata con il primo c.a. a 8 rapporti. Anche in questo caso è del tipo convertitore di coppia. E' anche il primo c.a. su una vettura ibrida, la LS600h.
Ciao a TUTTI da T66.