Chrom> ha scritto:BufaloBic ha scritto:Chrom> ha scritto:Fancar_ ha scritto:
Esistono evidenti differenze tra coppia e potenza... Per capirle, basta indagarle...![]()
Si ci sono delle differenze ma il Multiair è un ottimo motore che non ha nulla da invidiare al TSI non solo per cavalleria.
Non c'entra questo, "Bufalo"... Almeno io non tentavo di creare una contrapposizione tra i due motori. Casomai tentavo di spiegare i motivi delle loro diverse caratteristiche, anche se rimangono comunque marginali.
É una semplice questione di scelte, decise a monte e sulla base delle tecnologie che si hanno a disposizione: per il TSI solo l'iniezione diretta, per il MultiAir il suo più complesso e flessibile sistema di alimentazione.
Questo, secondo me, ha portato VW a decidere per qualche cc in più e per una fasatura più orientata alla coppia ad un regime più basso, e forse anche più estesa e stabile nell'arco dei suoi giri grazie anche all'iniezione diretta, ma rinunciando cosi a qualcosa in termini di potenza massima. Mentre per il MultiAir i tecnici di FPT hanno potuto utilizzare fasature di base più spinte verso la potenza, visto che la flessibilità del sistema MultiAir gli permette di variare comunque quasi a piacere le fasature a basso regime - oltre a poter eseguire anche una doppia iniezione per ciclo - ma non troppo giacché non dispone ancora della più omogenea iniezione diretta.
Questo non vuol dire che il MultiAir sia scarso, ma che il TSI si difende ancora bene... e lo farà almeno finchè l'iniezione diretta non sarà disponibile anche per il MultiAir. Altrimenti le differenze tra un MultiAir e gli altri, a parità di cilindrata ma senza l'iniezione diretta, sarebbero già abissali.![]()
esatto infatti io non ero in polemica con te, concordo su quello che dici tranne che sulle conclusioni. Il TSI si difende bene ma tira la coperta della cilindrata per trarne un vantaggio che non riesce a trovare altrove come invece fanno in FTP. Non dimentichiamoci che i TBi sono più economici dei TSI che sfruttano ben altre economie di scala e questa è una differenza rilevante