Su "Elaborare" di gennaio c'è una prova comparativa veramente completa (20 pagine) e anche in pista della DS3 Racing contro l'Audi A1 TFSI e la Renault Clio RS Gordini. Peccato che non ci sia l'Alfa Mito QV, che peraltro rispetto alle contendenti paga un po' di cv.
Comunque in pista il miglior tempo lo ha fatto la DS3 Racing (nonostante i rapporti al cambio troppo lunghi), battendo di misura la Clio. Sullo 0-100 sono tutte sotto i 7 secondi. L'Audi è stata battuta abbastanza nettamente ma è penalizzata, come la Mito, dai controlli elettronici non disinseribili e da un cambio DSG che si è rivelato non adattissimo alla pista. Inoltre ha freni piccoli, del tutto inadeguati, dopo 2 giri vanno già in fading. In compenso è la più facile da guidare (la Citroen la più difficile).
E' una prova molto completa perchè c'è davvero tutto: foto (alcune però piccole) caratteristiche tecniche ufficiali, potenza e coppia effettive al banco, rilevazioni di tutto (ma nel numero che ho acquistato ci sono due schede errate in merito alle velocità nella singole marce), descrizione accurata delle "sensazioni" dei tester, telemetria totale in pista, ovvero tempi e velocità parziali, tempo sul giro. Conclusioni.
Davvero una prova molto accurata.
Comunque in pista il miglior tempo lo ha fatto la DS3 Racing (nonostante i rapporti al cambio troppo lunghi), battendo di misura la Clio. Sullo 0-100 sono tutte sotto i 7 secondi. L'Audi è stata battuta abbastanza nettamente ma è penalizzata, come la Mito, dai controlli elettronici non disinseribili e da un cambio DSG che si è rivelato non adattissimo alla pista. Inoltre ha freni piccoli, del tutto inadeguati, dopo 2 giri vanno già in fading. In compenso è la più facile da guidare (la Citroen la più difficile).
E' una prova molto completa perchè c'è davvero tutto: foto (alcune però piccole) caratteristiche tecniche ufficiali, potenza e coppia effettive al banco, rilevazioni di tutto (ma nel numero che ho acquistato ci sono due schede errate in merito alle velocità nella singole marce), descrizione accurata delle "sensazioni" dei tester, telemetria totale in pista, ovvero tempi e velocità parziali, tempo sul giro. Conclusioni.
Davvero una prova molto accurata.