Recensione della DS No.8: L'alternativa francese alle offerte “me-too” di Audi..
DS No.8 è un nuovo SUV elettrico con uno stile ispirato alle coupé e aspirazioni premium. Dimenticate quello che c'è stato prima, questa è un'ammiraglia sorprendente e dalla guida alta che mira a offrire un'alternativa francese all'establishment tedesco mainstream, ma non nel modo in cui vi aspettereste. Con un prezzo che supera di poco le 50.000 sterline, si pone in concorrenza con auto come la BMW iX2 e l'Audi Q4 E-Tron, nonostante le dimensioni esterne siano più vicine a quelle di una Q6 E-Tron o di una Tesla Model Y.
Occupa un'insolita via di mezzo: è più grande e più riccamente rifinita della maggior parte delle sue dirette rivali, ma ha un prezzo ben inferiore a quello delle auto elettriche di lusso. Il posizionamento è ambizioso, ma DS punta molto sul comfort, sulla tradizione del gruppo di costruire auto di lusso idiosincratiche e sul carattere per conquistare gli automobilisti che vogliono qualcosa di diverso.
Come si guida?
Se vi aspettate un'acutezza simile a quella di una BMW o una spinta simile a quella di una Tesla, rimarrete delusi, e sicuramente nel modo sbagliato. La N.8 privilegia il relax rispetto all'agilità, e in questo senso ci riesce alla grande. Si guida con un'eleganza che poche rivali sono in grado di eguagliare, assorbendo le asperità con facilità e mantenendo un controllo del corpo sufficiente a percorrere le curve evitando di sentirsi galleggiare.
Lo sterzo è leggero, ma consistente e preciso, e il pedale del freno combina la frenata rigenerativa e quella meccanica in modo del tutto naturale: un trucco difficile nei veicoli elettrici, che DS ha chiaramente lavorato duramente per ottenere. Ma è soprattutto la silenziosità che colpisce: l'abitacolo è davvero silenzioso, con il rumore della strada e del vento ridotto al minimo anche a velocità autostradali.
Pro: Abitacolo eccezionalmente raffinato e silenzioso, guida setosa e comandi ben calibrati, identità di spicco in un mare di coupé-SUV simili a quelli di oggi
Contro: lo spazio per i sedili posteriori non è il massimo, lo schermo dell'infotainment è piccolo e complicato, mentre il valore di rivendita e il riconoscimento del marchio restano una battaglia in salita.
Non insegue i tempi sul giro né sfiora il sovraccarico del touchscreen. Al contrario, celebra la raffinatezza, il comfort e l'individualità, e ne trae beneficio. Gli interni sono un capolavoro di scelta di finiture, colori e materiali, e la adoro per questo. Se poi gli acquirenti siano interessati a questo aspetto, è un altro discorso..
- At a glance / in sintesi
- Handling 4stelle out of 5
- Performance 3stelle out of 5
- Usability 3stelle out of 5
- Feelgood factor 4stelle out of 5
- CAR's Rating 4stelle out of 5
DS No.8 è un nuovo SUV elettrico con uno stile ispirato alle coupé e aspirazioni premium. Dimenticate quello che c'è stato prima, questa è un'ammiraglia sorprendente e dalla guida alta che mira a offrire un'alternativa francese all'establishment tedesco mainstream, ma non nel modo in cui vi aspettereste. Con un prezzo che supera di poco le 50.000 sterline, si pone in concorrenza con auto come la BMW iX2 e l'Audi Q4 E-Tron, nonostante le dimensioni esterne siano più vicine a quelle di una Q6 E-Tron o di una Tesla Model Y.
Occupa un'insolita via di mezzo: è più grande e più riccamente rifinita della maggior parte delle sue dirette rivali, ma ha un prezzo ben inferiore a quello delle auto elettriche di lusso. Il posizionamento è ambizioso, ma DS punta molto sul comfort, sulla tradizione del gruppo di costruire auto di lusso idiosincratiche e sul carattere per conquistare gli automobilisti che vogliono qualcosa di diverso.
Come si guida?
Se vi aspettate un'acutezza simile a quella di una BMW o una spinta simile a quella di una Tesla, rimarrete delusi, e sicuramente nel modo sbagliato. La N.8 privilegia il relax rispetto all'agilità, e in questo senso ci riesce alla grande. Si guida con un'eleganza che poche rivali sono in grado di eguagliare, assorbendo le asperità con facilità e mantenendo un controllo del corpo sufficiente a percorrere le curve evitando di sentirsi galleggiare.
Lo sterzo è leggero, ma consistente e preciso, e il pedale del freno combina la frenata rigenerativa e quella meccanica in modo del tutto naturale: un trucco difficile nei veicoli elettrici, che DS ha chiaramente lavorato duramente per ottenere. Ma è soprattutto la silenziosità che colpisce: l'abitacolo è davvero silenzioso, con il rumore della strada e del vento ridotto al minimo anche a velocità autostradali.
Pro: Abitacolo eccezionalmente raffinato e silenzioso, guida setosa e comandi ben calibrati, identità di spicco in un mare di coupé-SUV simili a quelli di oggi
Contro: lo spazio per i sedili posteriori non è il massimo, lo schermo dell'infotainment è piccolo e complicato, mentre il valore di rivendita e il riconoscimento del marchio restano una battaglia in salita.
Non insegue i tempi sul giro né sfiora il sovraccarico del touchscreen. Al contrario, celebra la raffinatezza, il comfort e l'individualità, e ne trae beneficio. Gli interni sono un capolavoro di scelta di finiture, colori e materiali, e la adoro per questo. Se poi gli acquirenti siano interessati a questo aspetto, è un altro discorso..







DS No.8 review: more range, more comfort, less badge snobbery please
The DS No.8 glides in with stand-out looks, a massive driving range and proper old-school French comfort.
www.carmagazine.co.uk
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