Recensione carmagazine
DS 9 E-Tense hybrid (2022): La Serie 5 francese è il vero affare
Quanto è confortevole la DS 9?
Il primo compito è quello di valutare la qualità di guida della 9 mettendola in modalità Comfort. Tutte le PHEV hanno la DS Active Scan Suspension. Una telecamera guarda oltre la sciabola montata sul cofano, scansionando la strada in modo che il cervello dell'intelligenza artificiale possa immediatamente irrigidire o allentare la forza di smorzamento per ottimizzare il comfort degli occupanti.
E la 9 scorre genuinamente lungo le strade, prendendo dossi e buche nel suo passo. Ma il comfort setoso non viene a scapito del controllo del corpo: la corsa non è fastidiosamente fluttuante.
Anche la raffinatezza uditiva è impressionante: né i pneumatici Michelin da 19 pollici (Performance Line +) né quelli da 20 pollici (Rivoli +) generano molto rumore fino alle velocità autostradali. Aiuta il fatto che la 9 funziona in gran parte con energia elettrica: ci spinge per poco più della metà delle nostre 42 miglia e metà dei nostri viaggi di 92 miglia.
DS 9: verdetto
La 9 berlina è la migliore DS di sempre. Offre comfort, raffinatezza e risparmio di carburante, ed è meno cara rispetto alla 530e della BMW di circa 7000 euro, pur offrendo più equipaggiamento di serie. Probabilmente vi costerà di più al mese con un pagamento mensile, però, ostacolato dalla nascente immagine del marchio DS che produce valori residui più bassi - e l'immunità del grande pubblico britannico alle grandi auto francesi.
Ma, ma... Se sei un membro a pieno titolo della squadra degli scomodi, ti piace stare accanto alla tua auto spiegando DS agli estranei, sei francese o semplicemente ti innamori del design, questa accattivante limousine è la Chrysler 300C dei nostri tempi, in stile parigino.
Price when new: £47,100 (56,200 euro)
On sale in the UK: Now
Engine: 1598cc four-cylinder turbo, 178bhp @ 6000rpm, 221lb ft @ 3000rpm, 80kW e-motor
Transmission: Eight-speed automatic, front-wheel drive
Performance: 8.3sec 0-62mph, 149mph, 176.6mpg, 33g/km CO2
Weight / material: 1839kg/steel
Dimensions (length/width/height in mm): 4934/1932/1460
DS 9 E-Tense hybrid (2022) review: French 5 Series is the real deal | CAR Magazine
DS 9 E-Tense hybrid (2022): La Serie 5 francese è il vero affare
Quanto è confortevole la DS 9?
Il primo compito è quello di valutare la qualità di guida della 9 mettendola in modalità Comfort. Tutte le PHEV hanno la DS Active Scan Suspension. Una telecamera guarda oltre la sciabola montata sul cofano, scansionando la strada in modo che il cervello dell'intelligenza artificiale possa immediatamente irrigidire o allentare la forza di smorzamento per ottimizzare il comfort degli occupanti.
E la 9 scorre genuinamente lungo le strade, prendendo dossi e buche nel suo passo. Ma il comfort setoso non viene a scapito del controllo del corpo: la corsa non è fastidiosamente fluttuante.
Anche la raffinatezza uditiva è impressionante: né i pneumatici Michelin da 19 pollici (Performance Line +) né quelli da 20 pollici (Rivoli +) generano molto rumore fino alle velocità autostradali. Aiuta il fatto che la 9 funziona in gran parte con energia elettrica: ci spinge per poco più della metà delle nostre 42 miglia e metà dei nostri viaggi di 92 miglia.
DS 9: verdetto
La 9 berlina è la migliore DS di sempre. Offre comfort, raffinatezza e risparmio di carburante, ed è meno cara rispetto alla 530e della BMW di circa 7000 euro, pur offrendo più equipaggiamento di serie. Probabilmente vi costerà di più al mese con un pagamento mensile, però, ostacolato dalla nascente immagine del marchio DS che produce valori residui più bassi - e l'immunità del grande pubblico britannico alle grandi auto francesi.
Ma, ma... Se sei un membro a pieno titolo della squadra degli scomodi, ti piace stare accanto alla tua auto spiegando DS agli estranei, sei francese o semplicemente ti innamori del design, questa accattivante limousine è la Chrysler 300C dei nostri tempi, in stile parigino.
Price when new: £47,100 (56,200 euro)
On sale in the UK: Now
Engine: 1598cc four-cylinder turbo, 178bhp @ 6000rpm, 221lb ft @ 3000rpm, 80kW e-motor
Transmission: Eight-speed automatic, front-wheel drive
Performance: 8.3sec 0-62mph, 149mph, 176.6mpg, 33g/km CO2
Weight / material: 1839kg/steel
Dimensions (length/width/height in mm): 4934/1932/1460
DS 9 E-Tense hybrid (2022) review: French 5 Series is the real deal | CAR Magazine