Il drifting e' senza dubbio divertentissimo ma, prima di cercare di emulare Keichi "Drift King" Tsuchiya con la nostra auto, come ho visto diversi fare negli accoglienti piazzali di qualche centro commerciale o davanti all'autodromo, oppure nelle rotatorie piu' invitanti, forse e' meglio sapere alcune cose...
1) Le auto da drifting sono appositamente preparate per essere instabili nel modo giusto. La nostra auto stradale, costruita per la stabilita', richiede sforzi considerevoli per essere messa di traverso. Sforzi che gravano sulla meccanica. La maggioranza delle tecniche di drift vanno dallo stressante per la meccanica (come l'uso del freno a mano) al devastante (come il blocco di ponte).
2) Il/i differenziali della nostra auto sono pensati per le modeste sollecitazioni della guida quotidiana o le sollecitazioni occasionali della manovra d'emergenza, non per reggere costantemente una ruota che pattina piu' dell'altra.
3) Le sospensioni della nostra auto sono costruite per reggere sollecitazioni tipiche nella direzione di marcia, non per le sollecitazioni trasversali cui le sottopone una bella derapata. Il piazzale che ci sembra cosi' spazioso e piatto presenta certamente degli avvallamenti e irregolarita' che possono sottoporre le sospensioni (specie le posteriori) a sollecitazioni enormi, provocando anche seri danni nei casi peggiori.
Dunque, se un bel traverso nelle condizioni ideali e' sempre gustoso, pensateci bene, prima di trovarvi con una meccanica deragliata...
1) Le auto da drifting sono appositamente preparate per essere instabili nel modo giusto. La nostra auto stradale, costruita per la stabilita', richiede sforzi considerevoli per essere messa di traverso. Sforzi che gravano sulla meccanica. La maggioranza delle tecniche di drift vanno dallo stressante per la meccanica (come l'uso del freno a mano) al devastante (come il blocco di ponte).
2) Il/i differenziali della nostra auto sono pensati per le modeste sollecitazioni della guida quotidiana o le sollecitazioni occasionali della manovra d'emergenza, non per reggere costantemente una ruota che pattina piu' dell'altra.
3) Le sospensioni della nostra auto sono costruite per reggere sollecitazioni tipiche nella direzione di marcia, non per le sollecitazioni trasversali cui le sottopone una bella derapata. Il piazzale che ci sembra cosi' spazioso e piatto presenta certamente degli avvallamenti e irregolarita' che possono sottoporre le sospensioni (specie le posteriori) a sollecitazioni enormi, provocando anche seri danni nei casi peggiori.
Dunque, se un bel traverso nelle condizioni ideali e' sempre gustoso, pensateci bene, prima di trovarvi con una meccanica deragliata...