ilopan ha scritto:Non parlavo di Dacia se avesse sostanza o meno.
Parlavo solo di appeal....!
La presenza Renault...alle spalle fa tanto...ma se non ci fosse questa..chissa!
Prova a pensare se DR diventasse Mercedes o Audi...e poi col tempo diverrebbe anche lei un marchio richiesto, o quantomeno con appeal..in quanto garantito.
La sostanza, la qualità...sono parametri che non tutti posssono stabilie dalla scrivania di casa!
Sui moderni motori, anche di marchi top, molti componenti sono ormai cinesi.
La siderurgia europea...ha spostato in Cina le fonderie...perchè li costa poco...perchè li l'inquinamento è futuro e non presente, le leggi, la sicurezza...e tanto alto ancora "sono al giurassico"...perchè...perchè..perchè!
Se tutti comprassero solo il meglio della qualità...io credo che alla fine si deciderebbe il prodotto TOP DI GAMMA..poplare...medio e premium ed allora tutti a comprare solo e sempre quella auto..quel marchio! (e torneremmo alla trabant per tutti!)!
In un mercato misto e pieno di offerte...vince la libera scelta, la stessa che ti fa dire Peuogeot o Fiat o Opel o Volkswagen...o qualsias altra...pechè aldilà del marchio o della qualità...vince la scelta di questo o quel modello...per appeal...design...e/o convenienza!
Se Quattroruote ci ha detto che la POLO è la miglior macchina del segmento (qualità e prove strumentali e fatte con competenza) che senso ha comprare la 207 o la Punto?
Ecco perchè....associare al top di qualità, ad una media o ad una scarsa qualità, una vendita,...non è sempre un parametro che realizza vendite,,quindi numeri economici!
Il mercato segue canoni e parametri "diversi"..perchè chi compra è motivato da iniziative personali...che vanno dai soldi...anche fino all'antipatia di questo o quel marchio...alle esperienze passate....al concessionario vicino...di zona..la scontistica..la rivendibilità...la invulnerabilità di un furto (avere panda o Dr1...insomma fa al differenza anche sui costi assicurativi)...alle opinioni di un sito come questo...ecc,ecc!
Non volevo fare il filosofo del forum...ma credo che alla fine non ci sia molto più spazio per nuovi marchi in questo mercato!
Tutta sostanza..misurata come? :shock:
fabiologgia ha scritto:ilopan ha scritto:Non parlavo di Dacia se avesse sostanza o meno.
Parlavo solo di appeal....!
La presenza Renault...alle spalle fa tanto...ma se non ci fosse questa..chissa!
Prova a pensare se DR diventasse Mercedes o Audi...e poi col tempo diverrebbe anche lei un marchio richiesto, o quantomeno con appeal..in quanto garantito.
La sostanza, la qualità...sono parametri che non tutti posssono stabilie dalla scrivania di casa!
Sui moderni motori, anche di marchi top, molti componenti sono ormai cinesi.
La siderurgia europea...ha spostato in Cina le fonderie...perchè li costa poco...perchè li l'inquinamento è futuro e non presente, le leggi, la sicurezza...e tanto alto ancora "sono al giurassico"...perchè...perchè..perchè!
Se tutti comprassero solo il meglio della qualità...io credo che alla fine si deciderebbe il prodotto TOP DI GAMMA..poplare...medio e premium ed allora tutti a comprare solo e sempre quella auto..quel marchio! (e torneremmo alla trabant per tutti!)!
In un mercato misto e pieno di offerte...vince la libera scelta, la stessa che ti fa dire Peuogeot o Fiat o Opel o Volkswagen...o qualsias altra...pechè aldilà del marchio o della qualità...vince la scelta di questo o quel modello...per appeal...design...e/o convenienza!
Se Quattroruote ci ha detto che la POLO è la miglior macchina del segmento (qualità e prove strumentali e fatte con competenza) che senso ha comprare la 207 o la Punto?
Ecco perchè....associare al top di qualità, ad una media o ad una scarsa qualità, una vendita,...non è sempre un parametro che realizza vendite,,quindi numeri economici!
Il mercato segue canoni e parametri "diversi"..perchè chi compra è motivato da iniziative personali...che vanno dai soldi...anche fino all'antipatia di questo o quel marchio...alle esperienze passate....al concessionario vicino...di zona..la scontistica..la rivendibilità...la invulnerabilità di un furto (avere panda o Dr1...insomma fa al differenza anche sui costi assicurativi)...alle opinioni di un sito come questo...ecc,ecc!
Non volevo fare il filosofo del forum...ma credo che alla fine non ci sia molto più spazio per nuovi marchi in questo mercato!
Tutta sostanza..misurata come? :shock:
Se la Dacia non avesse Renault dietro semplicemente non esisterebbe, come non esisterebbe Skoda se non avesse dietro Volkswagen (ti ricordo che Skoda prima dell'avvento di VW era molto peggio di come è Dacia oggi).
Io sinceramente non ho mai letto né su 4ruote né da altre parti che la Polo sia la migliore in assoluto del suo segmento, questa è solo l'idea di chi ha il simbolo VW tatuato sulla pelle, per gli altri la Polo ha pregi e difetti come tutte le altre, per alcuni quei pregi sono importanti ed i difetti no, per altri il contrario.
Per te, nel tuo mercato, non c'è evidentemente spazio per altri marchi che non siano VW ed Audi.
La sostanza, contrariamente a quel che dici tu, è misurabilissima dal value for money. Il punto è che il value for money può diventare soggettivo. Per te una grande parte del value for money è data dal marchio che puoi sfoggiare sulla calandra (salvo poi magari prendere le versioni superbase di modelli premium), per altri invece è data dal rapporto prezzo/qualità, quello che trovi in marchi come Skoda, Dacia ed altri. Ed il mercato lo capisce eccome, i numeri sono lì a dimostrarlo inequivocabilmente.
Saluti
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa