Ecco l’utente numerico.
Disclaimer: sono un normalissimo utente di strada, ho cambiato svariate auto dello stesso segmento o inferiore (206, golf gt, giulietta, ix35) quindi posso tranquillamente dare dei paragoni di merito. Le foto non me le fa caricare perché troppo pesanti, in un secondo post le carico via computer che le riduco di dimensioni.
Acquisto: primavera 2019, no ecotassa, prezzo finito di 18k
Consumi: gpl 9.5-11 misto/autostrada benzina 15 km/L (a pieno carico su strade miste)
Autonomia: 500 km gpl, 700 benzina
Bagagliaio: sicuramente non enorme come in ix35 per via della bombola ma abbastanza spazioso da permettere alloggiamento di valigie e materiale ingombrante. Neo: la sagoma degli pneumatici toglie ulterior spazio. Plus: è disponibile un vano portaoggetti sotto bagagliaio vicino alla bomba molto spazioso. Inoltre piano bagagli è in piano con plastica del portellone così da non avere dislivello tra i due (spero mi abbiate capito)
Guidabilità: eccellente. Motore silenzioso a bassi giri, sterzo più che maneggevole in manovra, meno in curva stretta dove lo sterzo ha una specie di rinculo fastidioso ma a cui ci si abitua subito. Ottima visione posteriore (molto meglio di ix35 o giulietta). Ampi spazi all’interno sia per guidatore che per passeggero. Dietro comode tre persone oppure due bimbi su seggiolino.
Rumorosità: pecca sono alcune vibrazioni che si sentono sopra i 110 km/h provenienti probabilmente da lato guida a cui officina non ha saputo dare risposta
Optional: moltissimi. Interni di pelle comodissimi, con sedili avvolgenti e molto comodi. Tettuccio panoramico grande con apertura sia completa che in modalità flap. Eccezionale il sistema telecamere a 360 gradi che permette la visione da tutte le direzioni della macchina per parcheggio.
Negatività: ce ne sono. Il sistema radio è senza la funzione DRS e non in digital audio. La connessione con device apple è estremamente laboriosa e richiede connessione usb con hotspot, ma una volta connesso l’ampio schermo permette di vedere video anche in movimento (se permesso da impostazioni utente). La bocchetta dell’aria condizionata centrale non si può chiudere ma solo direzionare e il sistema automatico è un po’ strano: devi impostare la temperatura a 26 per non avere il ghiaccio all’interno dell’abitacolo.
Giudizio complessivo: a fronte di un costo sotto i 20k, l’auto è assolutamente conveniente. Presenta delle criticità evidenti (il sistema autoradio è a mio avviso il più problematico), ma altre sono di altissima gamma come la qualità degli interni e del sistema telecamere a 360 gradi