Ciao, leggo che gia' su alcuni motori bz (vedi il nuovo 1.3 Renault e sul 1.0 che verra' montato su Kia C'eed) ci sara' un filtro antiparticolato per essere conformi a non so bene quale evoluzione dell'euro6. Ci saranno gli stessi problemi dei dpf a gasolio?
Penso che il particolato di un benzina crei meno problemi ... però è un dispositivo in più e come tale ....
Chiaramente sono tutte ipotesi, non ci sono elementi per prevedere il futuro. Ma i FAP più problematici sono stati i primi esemplari, installati su vetture già in produzione da anni. Il posizionamento troppo distante dal motore e le temperature basse dei gas di scarico hanno fatto il resto. Con la benzina la temperatura dei gas è più alta, ora si è imparato a posizionare il dipositivo in un punto favorevole della linea di scarico (anche nei diesel non sono più difettosi come un tempo). Resta solo l'interruzione delle rigenerazioni. A questo le Case non sono riuscite a trovare un rimedio utile. Una spia non risolverebbe del tutto (c'è chi non si ferma nemmeno con le spie rosse accese....) ma aiuterebbe tanti ad evitare l'interruzione.
checche' se ne dica, se uno dei nostri politichesi, si degnasse di cercare le norme euro 6 su wikipedia, scoprirebbe che i benza e i naftoni, hanno lo stesso identico limite. perche' anche i moderni benza emettono particolato, ed il fatto che gli mettano un filtro, e' la dimostrazione che ne emettono piu' del consentito, e non stanno dentro i limiti (in cui i diesel gia' rientrano col filtro) quindi la campagna contro i diesel, e' tutta una farsa. ucciso il diesel, ci diranno che la nostra nuova auto a benza, emette particolato, quindi vieteranno pure quella. io mi sto' attrezzando per allevare muli, perche' resteranno solo quelli. almeno finche' non diranno che emettono metano, e aprono il buco dell'ozono
A dirla tutta dovresti parlare di tutti i parametri che riguardano le norme Euro e non solo il particolato. E comunque il limite imposto dalla future norme mi pare abbastanza ovvio che oggi non tutti lo possano rispettare essendo che rispettano le norme attuali o precedenti. Il problema del diesel è che era fuori da ogni logica tra valori reali e dichiarati in moltissime applicazioni.
benza e diesel sono due idrocarburi con puzze diverse, ma quello che esce, e' poi simile. uno emette meno CO (e meno CO2) e l'altro meno NOx ma non e' che i benza siano "piu' migliori" dei diesel alla fine, sono simili e pure i benza, nella realta', non consumano ed emettono come nei test.
Quando scoppierà il petrolgate nel riparleremo. Dovresti però renderti conto che il limite posto da una norma non equivale a ciò esce da uno scarico motivo per cui molti non rispettano le norme e alcuni ci rientrano a pelo e qualcuno ci sta dentro alla grande. Confondere il limite imposto come il dato allo scarico che tutti hanno è un errore da non commettere.
Ma non esiste gia' qualcosa di analogo anche per i benza ??????????????????? Il GPF ( Gasoline particulate Filter )
il limite imposto da una norma, e' un limite imposto da una norma. se non lo rispetti, non sei in regola. anche i limiti di velocita' sono imposti da una norma. se non li rispetti, non succede nulla..... finche' non ti beccano. e' quello che e' successo ai furbetti tedeschi. da non confondere con le misure su strada. quelle non sono "normabili", per il semplice motivo che devono essere ripetibili, in condizioni uguali per tutti. ovviamente, se la norma dice x al km (fatto al banco prova in certe condizioni), non e' che se fai 1Km sulla strada emetti x, semplicemente perche' quel km potresti averlo fatto in salita, discesa, fermo in colonna, o con la roulotte appesa dietro. e' come il consumo. serve a dare un'indicazione confrontabile coi consumi delle varie auto. poi c'e' chi fa meglio, e chi fa peggio I furbetti hanno barato nella misura al banco. questo e' il problema. non che andando normalmente non rientrino nei limiti, perche' non ci sono limiti di emissioni durante la guida su strada
Il filtro anti particolato va solo sui benzina a iniezione diretta. Invece i benzina a iniezione indiretta non è vero che fanno particolato come i diesel. I benzina a iniezione indiretta non hanno bisogno di filtro. Detto questo, fanno bene a bloccare i diesel e non i benzina.