fpaol68
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rgs1000 ha scritto:Maurizio XP ha scritto:il 2.4 l'hanno tolto anche dalla croma un pò perchè non regge il confronto coi v6 della concorrenza un pò perchè ha dato UNA QUANTITA' MOSTRUOSA DI PROBLEMI.
Non condivido per nulla questa affermazione. Oltre alla mi esperienza diretta su un 200 CV e su un 210 CV, ho diversi colleghi con analoga motorizzazione e l'affidabilità è ottima. Ci sono esemplari con oltre 200000 km senza revisioni.
Del resto anche sulla Lybra (nella versione 2v) il 2,4 era un motore molto robusto; si faceva prima a consumare l'auto che a rompere il motore.
Il 200 CV aveva una erogazione più brutale, che però trovavo piacevole. Il 210 CV ha la coppia max a 1500 giri ed è bello pieno anche in basso; inoltre consuma sensibilmente meno (col vecchio in autostrada facevo 12,5 - 13 km/l, col nuovo si fanno 13,5-14).
L'unico intervento che ho fatto sul vecchio riguarda l'aggiornamento SW per eliminare l'accensione della spia motore. Il nuovo è perfetto, con tagliandi ogni 35000 km (il vechio erano a 30000), e fornisce prestazioni molto appaganti (non sono molte le berline che le stanno davanti) con una silenziosità che il frazionamento a 4 cilindri non può eguagliare. Nessun problema di FAP o simili. Si viaggia a 80 km/h in sesta senza un sussulto; chi concosce la c220 (ma in parte anche la 320) sa bene che sotto i 110 in sesta si avvertono vibrazioni e ruvidità che impongono la scalata.
La potenza specifica è ai vertici. Evidentemente non ha senso paragonarlo ad un V6 di 3 l, ma non dimentichiamoci che ha il grande vantaggio di poter essere collocato trasversalmente. Per una cilindrata intorno ai 2,5 l non credo che un v6 sia vantaggioso, sia per pesi che per consumi.
Vi invito a provare una 159 2l 170 CV ed una 2,4 210 CV ed a farmi avere le vostre impressioni.
Comunque le dispute sono inutili: non abbiamo né un 5L né un V6, ed in Germania ringraziano.
Saluti
Mi sembra che tu stia parlando di un altro pianeta.
Io ho tuttora il 2,4 sulla Brera e la quantità e gravità di problemi che mi ha dato è lunghissima. Il 2,4 da 200 cv nasce da un progetto volutamente sbagliato, cercando di fare le nozze con i fichi secchi.