Beh.......sfogliando il 4R di dicembre, verrebbe da dire verso un avvilente anonimato.
In particolare, le nuove europee di fascia C sembrano aver, in gran parte, rinnegato le proprie radici e peculiarità stilistiche, fatte spesso di linee innovative, personali e coraggiose.
Un solo esempio. la nuova C4, sicuramente macchina moderna, ben fatta, comoda, ma davvero esteticamente molto meno coinvolgente delle sue antenate; la stessa nuova Focus non sembra sta' gran cosa, con un appeal quasi serioso e persino prevedibile.
Altro doveroso rilievo: ormai, le tedesche insegnano, con la scusa del family feeling, le macchine con la medesima griffe sono tutte uguali, differendo unicamente x motori e dimensioni!
Tutto questo forse deriva, come sottolineato all'inizio della stessa rivista, dalla sempre minore dose di passione che si pone nell'acquisto di una macchina, compensata magari da maggior raziocinio.
Il che onestamente, ricordando certe linee fascinose e singolari di un tempo, lascia parecchi rimpianti, almeno nell' "anziano" sottoscritto
Saluti
In particolare, le nuove europee di fascia C sembrano aver, in gran parte, rinnegato le proprie radici e peculiarità stilistiche, fatte spesso di linee innovative, personali e coraggiose.
Un solo esempio. la nuova C4, sicuramente macchina moderna, ben fatta, comoda, ma davvero esteticamente molto meno coinvolgente delle sue antenate; la stessa nuova Focus non sembra sta' gran cosa, con un appeal quasi serioso e persino prevedibile.
Altro doveroso rilievo: ormai, le tedesche insegnano, con la scusa del family feeling, le macchine con la medesima griffe sono tutte uguali, differendo unicamente x motori e dimensioni!
Tutto questo forse deriva, come sottolineato all'inizio della stessa rivista, dalla sempre minore dose di passione che si pone nell'acquisto di una macchina, compensata magari da maggior raziocinio.
Il che onestamente, ricordando certe linee fascinose e singolari di un tempo, lascia parecchi rimpianti, almeno nell' "anziano" sottoscritto
Saluti