Qualche tempo fa sul listino di Quattroruote veniva indicato anche lo stabilimento di produzione dei vari modelli.citroenc2 ha scritto:sapete qualche sito dove si indica dove sono prodotti veramente i modelli delle varie case?
grazie
Maxetto ha scritto:Qualche tempo fa sul listino di Quattroruote veniva indicato anche lo stabilimento di produzione dei vari modelli.citroenc2 ha scritto:sapete qualche sito dove si indica dove sono prodotti veramente i modelli delle varie case?
grazie
marimasse ha scritto:In primo luogo bisognerebbe stabilire che cosa si intende con "produrre" un'automobile. In teoria dovrebbe voler dire "costruire e mettere assieme tutti i pezzi"; in tal caso si può tranquillamente dire che oggi nessuna automobile viene costruita in un certo stabilimento e anche che nessuna automobile viene costruita da una sola azienda.
No! Non è più indicato il luogo di assemblaggio.stratoszero ha scritto:Maxetto ha scritto:Qualche tempo fa sul listino di Quattroruote veniva indicato anche lo stabilimento di produzione dei vari modelli.citroenc2 ha scritto:sapete qualche sito dove si indica dove sono prodotti veramente i modelli delle varie case?
grazie
Adesso non più?
Maxetto ha scritto:No! Non è più indicato il luogo di assemblaggio.stratoszero ha scritto:Maxetto ha scritto:Qualche tempo fa sul listino di Quattroruote veniva indicato anche lo stabilimento di produzione dei vari modelli.citroenc2 ha scritto:sapete qualche sito dove si indica dove sono prodotti veramente i modelli delle varie case?
grazie
Adesso non più?
In tal caso, per l'appunto, diventa estremamente ambigua la valutazione dell'effettivo "tornaconto" concreto (quattrini, occupazione...) per la nazione in cui lo stabilimento è situato. Se, per dire, un'automobile viene assemblata in italia usando pezzi e componenti in massima parte prodotti altrove, la maggior parte dei lavoratori che "producono" quell'auto è costituita da persone che lavorano e vivono altrove.stratoszero ha scritto:...quando si parla di stabilimento di produzione, generalmente si fa riferimento a dove la vettura è assemblata.
In tale accezione, ogni auto viene costruita in uno stabilimento. Naturalmente ... può essere prodotta in più di uno stabilimento.
citroenc2 ha scritto:sapete qualche sito dove si indica dove sono prodotti veramente i modelli delle varie case?
grazie
marimasse ha scritto:Molti anni fa comprare un'automobile (ma anche un televisore, un frigorifero, un vestito, un paio di scarpe...) recante un marchio italiano voleva dire effettivamente dare lavoro a persone italiane e quindi reddito a famiglie italiane, con i conseguenti vantaggi per la nazione italiana. Oggi quest'idea, bella o brutta che sia, rimane molto diffusa a livello psicologico, ma all'atto pratico è diventata abbastanza priva di senso e ho l'impressione che lo diventerà sempre più.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 12 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa