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Dove si consuma meno: pianura o saliscendi?

Da qualche settimana mi trovo (purtroppo) costretto a fare circa 160 km di autostrada quasi ogni giorno per lavoro; è un tratto che non ha quasi un metro di pianura, è tutto un salire e scendere; la prendo a circa 700 m di altitudine, salgo a quota 1000 m, poi scendo intorno a 400m, risalgo a 900 m e poi infine scendo a 600 m dove svincolo.
Mi sono accorto che nei tratti in salita se sto attento (100-110 km/h) sto sui 15 km/l mentre in discesa non consumo praticamente niente ( a 130 il CdB mi segna dai 35 ai 50 km/l) per una media, calcolata da pieno a pieno che oscilla sui 19-19,5 km/l.
Mi chiedevo: se fosse stata tutta pianura, percorsa alla stessa velocita media (115-120 km/h) avrei consumato di più o di meno?
Grazie anticipate per risposte ed opinioni.
 
Pensavo che facendo la salita di coppia e praticamente facendo andare da sola l'auto in discesa si recuperasse qualcosa rispetto a dare comunque quel po' di acceleratore in pianura.
 
E comunque credo che in un percorso del genere un'auto con più coppia in proporzione consuma di meno che una con una coppia più bassa
 
Pensavo che facendo la salita di coppia e praticamente facendo andare da sola l'auto in discesa si recuperasse qualcosa rispetto a dare comunque quel po' di acceleratore in pianura.

No, è sempre un discorso di energia cinetica che devi imprimere all'auto per muoversi. Superare un dislivello richiede sempre una quantità maggiore che muoversi in pianura, e la differenza non può essere recuperata per intero a causa degli attriti.
 
Ci può stare che su un percorso saliscendi un'auto consumi meno di un'altra in pianura, ma la stessa auto in pianura consumerà sicuramente di meno.

Io volevo dire che una macchina con una coppia elevata in un percorso con saliscendi consumerà ( sparo numeri) il 10% di più che in pianura mentre un'auto con una bassa coppia in un percorso con saliscendi consumerà il 20% ( sto sparando numeri per l'esempio) di più che in pianura.
 
Le migliore percorrenze le ho ottenute sempre in pianura, purtroppo rara per noi, e maggiore è il peso dell'auto e peggio vanno le cose.
Sulla SS 106 (tratti abituali da Policoro a Rossano abbastanza in piano) andando a velocità anti autovelox (90-100 massimo) riesco a fare da CDB 5,4-5,5 l/100xKm che con uno scarto medio verificato del 10% significa fare 16-17 Km/l.
La media generale su 13000 Km è di 14,5 Km/l con prevalenza di percorsi abbastanza ondulati e sie no un 5% di urbano (meglio la bici).
Trai tu le conclusioni.
 
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