Da qualche settimana mi trovo (purtroppo) costretto a fare circa 160 km di autostrada quasi ogni giorno per lavoro; è un tratto che non ha quasi un metro di pianura, è tutto un salire e scendere; la prendo a circa 700 m di altitudine, salgo a quota 1000 m, poi scendo intorno a 400m, risalgo a 900 m e poi infine scendo a 600 m dove svincolo.
Mi sono accorto che nei tratti in salita se sto attento (100-110 km/h) sto sui 15 km/l mentre in discesa non consumo praticamente niente ( a 130 il CdB mi segna dai 35 ai 50 km/l) per una media, calcolata da pieno a pieno che oscilla sui 19-19,5 km/l.
Mi chiedevo: se fosse stata tutta pianura, percorsa alla stessa velocita media (115-120 km/h) avrei consumato di più o di meno?
Grazie anticipate per risposte ed opinioni.
Mi sono accorto che nei tratti in salita se sto attento (100-110 km/h) sto sui 15 km/l mentre in discesa non consumo praticamente niente ( a 130 il CdB mi segna dai 35 ai 50 km/l) per una media, calcolata da pieno a pieno che oscilla sui 19-19,5 km/l.
Mi chiedevo: se fosse stata tutta pianura, percorsa alla stessa velocita media (115-120 km/h) avrei consumato di più o di meno?
Grazie anticipate per risposte ed opinioni.