albert56 ha scritto:
PalmerEldrich ha scritto:
A me queste guide invece fanno rabbia.
Passa un messaggio deleterio di semplificazione e banalizzazione sia dei prodotti che del lavoro.
Non esistono complessità del lavoro, qualità dei prodotti, studio delle caratteristiche, ecc.: basta andare sul web, fare un bel buco col trapano, e via!
Poi chi legge acriticamente queste cose (e ce ne sono) va in concessionaria o dall'elettrauto e si lamenta che questo costa, quell'altro avrei saputo farlo io anch'io, ecc.
beh, quando rispondono così, che e' frequente tra l'altro, basta dire: e perché è venuto da me se sapeva farselo??
Bastasse questo... il problema è più vasto.
Internet e tutta la possibilità di informazione che c'è oggi sono usate malissimo. Tutti possono scrivere tutto, e chi poi legge spesso non ha la voglia di fare un minimo di analisi critica e ricerca.
E questa cosa si estende a tutto: politica, medicina, economia, tecnica...
Scusate il pistolotto da anziano, ma mi pare che sia una deriva. Tutto viene banalizzato e assomiglia sempre più a uno slogan, o a uno spot.
Questa della telecamera col trapano mi fa venir alla mente Wile E. Coyote, che riceve il suo bel pacco ACME e ci tira fuori un razzo interplanetario in 10 secondi.
Mi piacerebbe una volta poter prendere chi scrive certi articoli e imporgli di fare ciò che scrive nella realtà, giusto per fargli capire qualcosina...