G
gieffeti
Guest
e drogato; arrestato ma con l'accusa di omicidio colposo. Risultato? niente galera. A quando l'imputazione sarà di omicidio volontario come in tutto il resto del mondo? :twisted:
andreabex87 ha scritto:Volontario mi sempra esagerato.... Preterintenzionale piuttosto....
Poi, a mio parere, bisognerebbe distinguere chi e' ubriaco e corre da chi e' ubriaco e guida ben al di sotto dei limiti. Fermo restando che guidare da ubriachi e' sbagliato credo fermamente che chi uccide non sia il semplice ubriaco, ma l'ubriaco "sportivo"
ovviamente mi riferisco a coloro che superano il livello di 1,5 e che sono - magari - anche fatti. Sai bene a cosa puoi andare incontro per cui, in caso di omicidio, galera per svariati anni e MAI più la patente.andreabex87 ha scritto:Volontario mi sempra esagerato.... Preterintenzionale piuttosto....
Poi, a mio parere, bisognerebbe distinguere chi e' ubriaco e corre da chi e' ubriaco e guida ben al di sotto dei limiti. Fermo restando che guidare da ubriachi e' sbagliato credo fermamente che chi uccide non sia il semplice ubriaco, ma l'ubriaco "sportivo"
andreabex87 ha scritto:Calma, non ho detto che se vado piano posso tranquillamente guidare da ubrica, ho solo detto che chi da ubriaco si mette a fare lo sportivo e' certamente più pericoloso di chi va' piano.
Non sarebbe meglio se anche la legge adoperasse questa distinzione, come per comunicare il messaggio "se bevi t'incu.lo, ma se bevi e guidi piano t'incu.lo un po' meno"?
andreabex87 ha scritto:Volontario mi sempra esagerato.... Preterintenzionale piuttosto....
andreabex87 ha scritto:come si fa a dire che uno che guida da ubriaco abbia la volonta' di uccidere!? E poi penso che a quasi tutti sia capitato almeno una volta di guidare ben al di la dei limiti. Ma non credo che nessuno di voi abbia pensato in quel momento "che bello, adesso monto in macchina ed uccido qualcuno"!
andreabex87 ha scritto:come si fa a dire che uno che guida da ubriaco abbia la volonta' di uccidere!? E poi penso che a quasi tutti sia capitato almeno una volta di guidare ben al di la dei limiti. Ma non credo che nessuno di voi abbia pensato in quel momento "che bello, adesso monto in macchina ed uccido qualcuno"!
Chirs ha scritto:andreabex87 ha scritto:come si fa a dire che uno che guida da ubriaco abbia la volonta' di uccidere!? E poi penso che a quasi tutti sia capitato almeno una volta di guidare ben al di la dei limiti. Ma non credo che nessuno di voi abbia pensato in quel momento "che bello, adesso monto in macchina ed uccido qualcuno"!
se ci si mette alla guida ubriachi si sa che si è un pericolo e che si possono causare lesioni o la morte propria e/o di altre persone. Questa è la ragione per la quale , seppur con qualche forzatura, è possibile parlare di omicidio volontario. La macchina è un'arma. Guidando ubriaco ci si può immaginare ciò che potrebbe accadere.
L'omicio colposo presuppone la colpa, vale a dire negligenza. In questo senso si può parlare di omicidio colposo se si assume il comportamento di chi sta bevendo sapendo che guiderà come puramente negligente.
l'omicidio preterintenzionale si ha quando la morte è causata da una condotta non finalizzata ad uccidere, ma "solo" ferire. ( e qui non è pertinente)
considerare in questo caso l'omicio volontario significa dare giusta pena ad un fatto molto grave, calcolando che l'omicio colposo, in questo caso particolare, spesso è commesso da soggetti che, potendosi giovare della condizionale, farebbero molta poca galera, o forse nulla. L'omicio colposo ha una pena massima di 5 anni e minima di 2 (art. 589 c.p.) se causato da circolazione di veicoli.
blackshirt ha scritto:no. uccidi qualcuno guidando ubriaco(>1,5)? omicidio VOLONTARIO (se non premeditato) e non vedi + la patente.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 12 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa