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domani controllo se i carburanti speciali funzionano

2 settimane fa, pensando che domenica fosse l'ultimo giorno utile per pagar meno il gasolio, dopo anni ho fatto il pieno a tappo della mia punto. oggi dopo 1.100 km è in riserva. stavo pensando.... domani faccio di nuovo il pieno a tappo, ma con il bludiesel plus dell'eni, spenderò di più, ma farò più km????
 
ucre ha scritto:
2 settimane fa, pensando che domenica fosse l'ultimo giorno utile per pagar meno il gasolio, dopo anni ho fatto il pieno a tappo della mia punto. oggi dopo 1.100 km è in riserva. stavo pensando.... domani faccio di nuovo il pieno a tappo, ma con il bludiesel plus dell'eni, spenderò di più, ma farò più km????

E tu per fare questo esperimento aspetti il momento in cui i carburanti costano come lo spumante?

Non c'è che dire, scaltro il ragazzo :D
 
di andare a lavoro con la macchina devo comunque andarci. proprio perchè ora i carburanti costano di più e il distributore non è sotto casa, quando ci si va meglio fare il pieno no?
e comunque metterò il bludiesel anche perchè non trovo il pulisci iniettori dal ricambista, tanto 7 euro di additivo, tanto 5 euro in più sul pieno, devo proprio dire che il criceto entra ancora nella sua ruota di tanto in tanto....
 
ucre ha scritto:
di andare a lavoro con la macchina devo comunque andarci. proprio perchè ora i carburanti costano di più e il distributore non è sotto casa, quando ci si va meglio fare il pieno no?
e comunque metterò il bludiesel anche perchè non trovo il pulisci iniettori dal ricambista, tanto 7 euro di additivo, tanto 5 euro in più sul pieno, devo proprio dire che il criceto entra ancora nella sua ruota di tanto in tanto....

Sì parlavo esclusivamente del bludiesel, non del pieno ;)

Se l'aggravio di prezzo si limitasse a 5 euro si potrebbe anche fare, ma ne dubito...
Con gli sconti che ci sono in giro i distributori si rifanno tanto sui carburanti speciali.
 
ucre ha scritto:
2 settimane fa, pensando che domenica fosse l'ultimo giorno utile per pagar meno il gasolio, dopo anni ho fatto il pieno a tappo della mia punto. oggi dopo 1.100 km è in riserva. stavo pensando.... domani faccio di nuovo il pieno a tappo, ma con il bludiesel plus dell'eni, spenderò di più, ma farò più km????

1.100 km??? :shock:
Ma come hai fatto?? Io con la Classic 1.3 mj 69 cv ne ho fatti 970 con un pieno e credevo di aver stabilito un record! :oops:
80% superstrada a 90 -100 orari, punta d'acceleratore e il restante 20% in città senza mai superare i 2.000 giri, con il rapporto più alto e facendo "scivolare" l'auto a ogni rilascio d'acceleratore.
Sarà veramente merito del gasolio "speciale"?
 
un momento, a 1100 sto adesso con il gasolio normale, dopo un pieno a tappo. non sono ancora senza gasolio, potrei fare almeno altri 100 km, e dopodichè faccio il pieno con il bludiesel. faccio i conti sui consumi e consumo quest'altro pieno, rifaccio il pieno di gasolio normale e controllo i consumi con il gasolio premium.
quando l'auto era più nuova, al massimo ho fatto 1.140 km con 44,52 litri, ora dovrei riuscire a farne qualcosina in più---
 
ucre ha scritto:
un momento, a 1100 sto adesso con il gasolio normale, dopo un pieno a tappo. non sono ancora senza gasolio, potrei fare almeno altri 100 km, e dopodichè faccio il pieno con il bludiesel. faccio i conti sui consumi e consumo quest'altro pieno, rifaccio il pieno di gasolio normale e controllo i consumi con il gasolio premium.
quando l'auto era più nuova, al massimo ho fatto 1.140 km con 44,52 litri, ora dovrei riuscire a farne qualcosina in più---

Complimenti..che ti devo dire? :twisted: Io non riesco a farci più di 1000 km, standoci attento..
 
e come guido... in città accelero rapido per raggiungere una velocità che mantengo, con la terza o con la quarta a seconda del traffico e a circa 1600 giri.
stessa cosa nell'extraubrano, raggiungere rapidamente la velocità che si manterrà. in salita è sempre meglio accelerare, mai far andare il motore "affogato", in discesa tengo il gas pelo pelo... ora sto esagerando ad andar pianino, circa 90 orari e rare punte di 100-110, ma anche in autostrada a 130-140 faccio almeno 900 km...
 
i primi numeri. appena fatto pieno con eni bludiesel plus, costo 1.83 al litro, esattamente 10 centesimi più del gasolio standard

questo è il secondo pieno che utilizzerò per fare i conti del pieno

andati 82.50 euro corrispondenti a 45.08 litri
percorsi 1.186 km che diviso 45.08 litri fa 26.03 km al litro

quindi 26.03 km al litro è il consumo medio con gasolio standard

divertendoci un po con i numeri, se avessi messo ora 45.08 litri di gasolio comune anzichè gasolio premium avrei speso 77.98 euro, cioè 4.52 euro in più

QUANTO DEVE PERCORRERE IN PIU' L'AUTO PER RECUPERARE 4.52 EURO???

facile, 77.98/1.186 = 0.0657 euro necessari per percorrere un km
quindi 4.52/0.0657 = 68.79

per recuperare i 4.52 euro di differenza prezzo alla pompa dovrei percorrere circa 69 km in più, che bel numero :D :D
 
dimenticavo:

26 km al litro corrispondono a circa 3.8 l per 100 km- il computer di bordo segnava 3.4 prima che lo azzerassi

ah, velocità media 49 km/h..... l'urbano si fa sentire...
 
io avevo fatto delle prove (non su un solo pieno) con il total excellium, qualche anno fa con l'Audi A4 1.9 tdi

mi risultava davvero una maggiore percorrenza; più o meno da pareggiare il maggior costo di allora.
dal 2006 al 2011 sono passato alla benzina.

da maggio 2011 sono tornato al gasolio; per un certo periodo ho usato regolarmente il bludiesel sull'auto che ho adesso.
ho avuto l'impressione di una migliore percorrenza, ma con questo non ho mai fatto dei conteggi precisi
 
belpietro ha scritto:
io avevo fatto delle prove (non su un solo pieno) con il total excellium, qualche anno fa con l'Audi A4 1.9 tdi

mi risultava davvero una maggiore percorrenza; più o meno da pareggiare il maggior costo di allora.
dal 2006 al 2011 sono passato alla benzina.

da maggio 2011 sono tornato al gasolio; per un certo periodo ho usato regolarmente il bludiesel sull'auto che ho adesso.
ho avuto l'impressione di una migliore percorrenza, ma con questo non ho mai fatto dei conteggi precisi

e però all'epoca il carburante premium costava solo 5 centesimi in più, ora ne occorrono 10.
sinceramente l'jo messo così, il ricambista non aveva l'additivo (di nuovo) per pulire il sistema di alimentazione, almeno una pulitina meno efficace così l'avrà. tiro fino quasi il fondo e sostituisco il filtro del gasolio che, dopo aver visto che schifo c'era nel filtro benzina della moto in soli 26.000 km e quanto abbia riguadagnato in prestazioni cambiandolo, mi sa che lo cambio e il più presto possibile.
 
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