stone1958 ha scritto:
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?
La valvola EGR si sporca perche' il gasolio lascia depositi e l'uso cittadino del diesel certamente non aiuta. Teoricamente dovrebbe aiutare l'uso di gasolio a basso indice di cetano. Puo' bastare pulirla, ma a volte, se le incrostazioni sono molto spesse e' meglio sostituirla. Sulla mia vecchia CRV diesel, nonostante non avessi il DPF, una volta ho dovuto sostituirla . E' ovvio che se si rompe ( a volte per difetti di fusione o a causa delle alte temperature puo' creparsi) va sostituita. Poi c'e' anche chi la bypassa, ma in questo caso l'auto non soddisfa piu' le norme anti-inquinamento.
Ciao
scusa stone, ma non vedo collegamenti tra numero di cetano e depositi di combustione del gasolio, il cetano, o normalesadecano, è un idrocarburo ad alta accendibilità che indica la propensione del combustibile ad accendersi spontaneamente. L'egr si sporca, a parer mio, per via del particolato che la investe (particolato che poi verrà riprocessato da dpf e/o fap) ed il particolato è dovuto alle impurità contenute nei gasoli che rimangono dopo la raffinazione e ai metalli catalizzatori usati nelle raffinerie per fare il cracking del greggio.