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domanda tecnica

D

dexxter

Guest
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?
 
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?
Non mi risulta che ci sia un collegamento diretto tra egr e dpf.
 
biasci ha scritto:
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?
Non mi risulta che ci sia un collegamento diretto tra egr e dpf.
anche a me risulta che sia così, ma una Egr puó sporcarsi anziché rompersi?
 
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?

La valvola EGR si sporca perche' il gasolio lascia depositi e l'uso cittadino del diesel certamente non aiuta. Teoricamente dovrebbe aiutare l'uso di gasolio a alto indice di cetano. Puo' bastare pulirla, ma a volte, se le incrostazioni sono molto spesse e' meglio sostituirla. Sulla mia vecchia CRV diesel, nonostante non avessi il DPF, una volta ho dovuto sostituirla . E' ovvio che se si rompe ( a volte per difetti di fusione o a causa delle alte temperature puo' creparsi) va sostituita. Poi c'e' anche chi la bypassa, ma in questo caso l'auto non soddisfa piu' le norme anti-inquinamento.
Ciao
 
stone1958 ha scritto:
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?

La valvola EGR si sporca perche' il gasolio lascia depositi e l'uso cittadino del diesel certamente non aiuta. Teoricamente dovrebbe aiutare l'uso di gasolio a basso indice di cetano. Puo' bastare pulirla, ma a volte, se le incrostazioni sono molto spesse e' meglio sostituirla. Sulla mia vecchia CRV diesel, nonostante non avessi il DPF, una volta ho dovuto sostituirla . E' ovvio che se si rompe ( a volte per difetti di fusione o a causa delle alte temperature puo' creparsi) va sostituita. Poi c'e' anche chi la bypassa, ma in questo caso l'auto non soddisfa piu' le norme anti-inquinamento.
Ciao
scusa stone, ma non vedo collegamenti tra numero di cetano e depositi di combustione del gasolio, il cetano, o normalesadecano, è un idrocarburo ad alta accendibilità che indica la propensione del combustibile ad accendersi spontaneamente. L'egr si sporca, a parer mio, per via del particolato che la investe (particolato che poi verrà riprocessato da dpf e/o fap) ed il particolato è dovuto alle impurità contenute nei gasoli che rimangono dopo la raffinazione e ai metalli catalizzatori usati nelle raffinerie per fare il cracking del greggio.
 
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?

l egr fa il ricircolo dei gas di scarico e quindi si sporca e presto o tardi si blocca ...alle volte basta pulire a volte no
 
kirchhoff ha scritto:
stone1958 ha scritto:
dexxter ha scritto:
a mio fratello si é fermata la macchina causa Egr; all'officina Aci hanno detto che basta pulirla e riprende a funzionare. ORA: come fa a sporcarsi una Egr? c'é un nesso tra Egr e Dpf? sulla mia ex 307 si era rotta la valvola e me la hanno sostituita e non pulita ma potrebbe essere una cosa diversa.
Tenete conto che la usa molto in cittá, ma il problema del diesel in cittá non é creato dal dpf?

La valvola EGR si sporca perche' il gasolio lascia depositi e l'uso cittadino del diesel certamente non aiuta. Teoricamente dovrebbe aiutare l'uso di gasolio a basso indice di cetano. Puo' bastare pulirla, ma a volte, se le incrostazioni sono molto spesse e' meglio sostituirla. Sulla mia vecchia CRV diesel, nonostante non avessi il DPF, una volta ho dovuto sostituirla . E' ovvio che se si rompe ( a volte per difetti di fusione o a causa delle alte temperature puo' creparsi) va sostituita. Poi c'e' anche chi la bypassa, ma in questo caso l'auto non soddisfa piu' le norme anti-inquinamento.
Ciao
scusa stone, ma non vedo collegamenti tra numero di cetano e depositi di combustione del gasolio, il cetano, o normalesadecano, è un idrocarburo ad alta accendibilità che indica la propensione del combustibile ad accendersi spontaneamente. L'egr si sporca, a parer mio, per via del particolato che la investe (particolato che poi verrà riprocessato da dpf e/o fap) ed il particolato è dovuto alle impurità contenute nei gasoli che rimangono dopo la raffinazione e ai metalli catalizzatori usati nelle raffinerie per fare il cracking del greggio.

Un gasolio ad alto numero di cetano brucia meglio per cui genera meno particolato. Erroneamente avevo scritto basso invece di alto.
Ciao
 
stone1958 ha scritto:
Un gasolio con indice cetano 58, riduce l'emissione di particolato di circa il 20% .
che una miglior combustione (dovuta al più alto numero di cetano) contribuisca a meglio bruciare le impurità contenute nel combustibile sono d'accordo, se non erro ora siamo a 55 come nc, migliorandolo di 3 punti il 20% mi sembra però molto ottimistico. Ciao
 
kirchhoff ha scritto:
stone1958 ha scritto:
Un gasolio con indice cetano 58, riduce l'emissione di particolato di circa il 20% .
che una miglior combustione (dovuta al più alto numero di cetano) contribuisca a meglio bruciare le impurità contenute nel combustibile sono d'accordo, se non erro ora siamo a 55 come nc, migliorandolo di 3 punti il 20% mi sembra però molto ottimistico. Ciao

Secondo Shell il loro V-Power riduce del 25% il particolato.
Ciao
 
kirchhoff ha scritto:
stone1958 ha scritto:
Un gasolio con indice cetano 58, riduce l'emissione di particolato di circa il 20% .
che una miglior combustione (dovuta al più alto numero di cetano) contribuisca a meglio bruciare le impurità contenute nel combustibile sono d'accordo, se non erro ora siamo a 55 come nc, migliorandolo di 3 punti il 20% mi sembra però molto ottimistico. Ciao

Inoltre il solo numero di cetano da solo non aiuterebbe molto ad eliminare il particolato se non fossero state implementate altre innovazioni: esempio la riduzione dello zolfo e l'eliminazione di sostanze aromatiche e l'aggiunta invece di sostanze sintetiche e ossigenatori.
 
La soluzione potrebbe essere anche quella di usare frequentemente degli additivi "seri" per la pulizia di tutto il motore.
Con un ciclo urbano prevalente dovrebbero aiutare.
 

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