Certo che, sulle macchine moderne, l'impianto elettrico e le componenti elettroniche sono eccessivamente... sensibili (si potrebbe scrivere "instabili")
Senza risalire ad Adamo ed Eva, con la precedente auto (del 2009) la batteria mi è durata 8 anni (venduta con la batteria originale)
Con l'attuale i problemi (spie accese ecc..) sono iniziati dopo meno di un anno.
Ricariche ed aggiornamenti software NON risolutivi
Premetto che, all'epoca, percorrevo almeno 30 k km/anno, mediamente tragitti di oltre 100 chilometri, quindi non era un caso di "sottoutilizzo" o di naturale scarica della batteria.
Dopo 18 mesi son riuscito a farmi sostituire la Varta (di tipo EFB - 80 Ah 680 A) in garanzia.
Da allora collego periodicamente il CTEK (una volta al mese fino a febbraio 2020, successivamente con maggiore frequenza causa... inutilizzo pandemico)
Dopo 2 anni la "seconda" Varta (sgrat!) sembra ancora in buona salute
La macchina ha avuto altri problemi elettrici/elettronici, cablaggi ossidati, teleruttori con infiltrazioni di umidità, alternatore pseudo-intelligente fallato ecc...
ma la batteria sembrerebbe ok